Pagine

lunedì 14 febbraio 2022

Recensione: Petali & Spine di Naike Ror

 Buongiorno meraviglie,

Oggi, dopo l'assenza, torno con un super titolo: Petali e spine di Naike Ror per Always publishing che ringrazio per la copia.

 


È bastato leggere la firma di Naike Ror accanto al nome della Always Publishing per dire LO VOGLIO!

 


Trama:
Scarlett è giovane, brillante, di una bellezza non artefatta, ha un innato talento con i numeri e insegue decisa la propria indipendenza. Vuole affrancarsi da una famiglia ingombrante e dai doveri imposti dal blasone. Per liberarsene è anche disposta a rinunciare a ogni agiatezza, eppure è una Lancaster, e non si può sfuggire ai demoni del proprio albero genealogico, non prima di averli combattuti e vinti. Jaxon York, spregiudicato e ambizioso, graffiante come un aculeo, affascinante e temprato dal dolore di un trauma del passato, ha il corpo scolpito dai sacrifici sportivi e l'animo eroso dalla voglia di rivalsa. Ha toccato il fondo più volte, risalendo sempre la china, conquistando posizioni via via più alte e ora, vicino alla vetta del potere, non può permettersi passi falsi. Deve affilare le armi e, se serve, tirar fuori senza remore la cattiveria sopita con cui la vita di periferia lo ha forgiato. Sotto il cielo plumbeo di Liverpool, Scarlett e Jaxon avanzano ignari dei piani che il destino ha in serbo per loro, rimescolando le carte e incrociando le loro strade dove si erano interrotte, sedici anni prima. Due vite opposte, due cognomi divisivi dalla Guerra delle due Rose, Scarlett e Jaxon sembrerebbero inconciliabili ma la forza prorompente dell'amore a volte riesce a sovvertire anche il marchio ineluttabile della storia. La collisione sarà inevitabile, lo scontro feroce, le radici familiari sembreranno catene e liberarsi dalla loro prigionia ferirà senza alcuna pietà. Riuscirà un raggio di sole a squarciare le nubi di Liverpool, illuminando il destino di Scarlett Lancaster e Jaxon York? Potranno mai convivere petali e spine senza che la bellezza delle rose venga lacerata?

 
Appena ho avuto modo mi sono lanciata (sì, non trovo altra terminologia adatta a rappresentare la scena) in Petali e spine.

Mi era stato anticipato che era un Hate to Love, con due famiglie rivali, e due protagonisti esplosivi, ma ciò che ho trovato nelle pagine mi ha sorpresa come non mi accadeva da tempo.
E se i cognomi dei protagonisti vi dicono qualcosa affiancati l'uno all'altro è per la guerra delle due rose che Naike Ror ha saputo portare alla luce in una veste moderna, attuale e credibile.

Scarlett è una protagonista con i contropetali (nuovo gergo coniato da me medesima, any problem?) che rifiuta fin da subito il suo cognome e la cerchia alla quale è destinata. Cerca di scrollarsi di dosso la targa luccicante Lancaster ad ogni buona occasione e non riesce a dire di no quando suo padre le promette che aiutandolo con l'azienda di famiglia per un breve periodo non la tartassarà più.
Determinata.
Astuta.
Garbata.
Una protagonista che sa uccidere con gentilezza. Ecco chi è Scarlett Lancaster.

"Jaxon York aveva mescolato il lusso che la sua posizione gli aveva donato ha l'atteggiamento del ragazzo di strada. Emanava allo stesso tempo potere e pericolo, controllo e imprudenza, lucidità e pazzia; tante contraddizioni che addosso a lui sembravano sensate."


Parliamoci chiaro, se fai di cognome Lancaster non puoi andare d'accordo con uno York. Questo è il primo principio di vita di Jaxon.
Lui che è un uomo che non si nasconde dietro il suo stile arrogante perché fin da subito si mostra come anche gentile, premuroso e divertente con chi lo conosce. Non credo che indossi una maschera, ma è proprio lui che sul lavoro si dimostra letale e nel privato un gentiluomo.
Sa essere cattivo, pungente e decisamente anche attratto dalla piccola ragazzina Lancaster.

《Parli come uno cresciuto nel Toxteth che si è dimenticato dove sia il Toxteth.》
《E tu agisci come una Lancaster che si è dimenticata di essere una Lancaster》

La storia parte calma, ci permette di addentrarci nelle vite dei protagonisti con estremo garbo, in sordina, in punta di piedi quasi.
Non per questo mi ci è voluto del tempo per ingranare, perché sia la bella Scarlett che il determinato Jaxon mi hanno appassionato. Inutile negare però che scalpitavo all'idea di vederli arrendersi alla tentazione.
《Ho un vestito di piume di struzzo che fa al caso nostro》 lo provocai.
Lui sorrise ancora e apri la porta.
《Se riesci, indossa qualcosa di più sobrio, le piume possiamo usarle in caso di festeggiamenti.》
《Mi porterai a ballare?》

《 Tu aiutami a portare a casa il risultato e ti porterò ovunque vorrai, Scarlett Lancaster.》 


Inutile dirlo, i setting e tutte le ambientazioni sono state capaci di trasportarmi nel libro senza alcuna difficoltà. Ma da Naike non mi aspettavo nulla di diverso perché io amo le sue descrizioni e nel panorama italiano è per me tra le migliori nel riuscirci.
I colpi di scena sono sempre dietro l'angolo e sono certa che saranno capaci di stupirvi anche quando penserete di aver capito tutto!
Se vi aspettate un insta-love devo deludervi. Naike ci cuoce a fuoco lento, anche se l'attrazione è percepibile fin da subito, la resa di fiducia psicologica e fisica non sarà immediata e non vi resta che leggerlo per scoprirlo!
Bon Bon e la ragazzina saranno felici di avervi come spettatori della loro storia!

Il mio voto:

 

A presto!