Pagine

lunedì 13 maggio 2024

Recensione: Cinder & Ella di Kelly Oram

 Buongiorno meraviglie, 

seppur cerco di rimanere presente, purtroppo non riesco sempre a postare le recensioni qui, oggi però torno per parlarvi di un libro che mi ha fatta innamorare: 

Cinder & Ella di Kelly Oram. 

Arrivato in Italia grazie alla Always Publishing e spero di poterla leggere nuovamente in futuro. 



Trama:

Il problema, con le fiabe, è che nella maggior parte dei casi cominciano con una tragedia…

Ella ha diciotto anni ed è un’appassionata di cinema e libri. Sul suo blog scrive recensioni spiritose che catturano l’attenzione di Cinder, un ragazzo di cui non conosce l’identità, ma che diventa presto il suo migliore amico e di cui lei si innamora.

A causa di un incidente stradale, in cui ha perso la mamma e ha riportato gravi ustioni, Ella però ha trascorso gli ultimi otto mesi in ospedale, per riprendersi dalle ferite e dal trauma. Ora deve trasferirsi a casa del padre che l’ha abbandonata quando era bambina e che vive con la nuova moglie e le due nuove figlie in una bellissima villa di Los Angeles.

La convivenza non è facile per Ella, che viene presa in giro dalle sorellastre e dai loro amici a scuola. Lei vorrebbe andarsene, ma l’unico modo per tornare “libera” è costruirsi una rete di sostegno che possa aiutarla ad affrontare le sfide che l’aspettano. Per questo, Ella decide di ricontattare l’unico amico che spera le sia rimasto, anche se non lo sente dal giorno dell’incidente e non sa davvero chi sia.

Brian è l’idolo di tutte le ragazzine, il ragazzo d’oro di Hollywood, il bad boy di cui tutti parlano. Per lui è un momento magico, perché sta per uscire il film che potrebbe garantirgli una nomination all’Oscar e farlo entrare nell’olimpo degli attori più richiesti e famosi. Deve solo dare una ripulita alla sua reputazione. Per questo, gli propongono di inscenare un finto fidanzamento con Kaylee Summers, che non solo è la sua co-protagonista nel film, ma anche la figlia di uno dei produttori più importanti di Hollywood.

Brian accetta, ma proprio in quel momento, dal passato gli arriva la mail di qualcuno che pensava non avrebbe sentito più, la ragazza con cui ha condiviso tre anni di chiacchierate anonime e di cui è segretamente innamorato.
Sarà questa, finalmente, l’occasione per loro di prendere coraggio e uscire allo scoperto? O la loro storia sarà destinata a non avere il suo lieto fine?

Un principe hollywoodiano, perfide sorellastre e una ragazza spezzata e coraggiosa. Una storia d’amore teen che racchiude un messaggio positivo e inclusivo: tutti meritiamo di vivere la nostra favola.


Un libro vero.

Emozionante e delicato. 

Cinder & Ella è la storia di due anime nate per essere. Insieme, pur separati. Due persone capaci di sfidare la paura e qualsiasi stigma imposto dalla società. Due amici protagonisti della loro storia d'amore.

Ella e Cinder mi hanno fatto perdere la testa. 
All'inizio troviamo una protagonista dalla risposta furba, il sarcasmo sulla punta della lingua e che ama battibeccare con il suo migliore amico di penna: Cinder.

Non si sono mai visti, non conoscono i loro veri nomi, non sanno come sono fatti fisicamente. 
Eppure, sanno perfettamente come risponderebbe l'altro alla propria provocazione.
Si conoscono nel senso più puro del termine.
Sono anime affini che si sono trovate e quando un incidente  spezza quel legame di messaggistica sono persi. Rinchiusi in due vite diverse, distanti e soli.

Ella ha un incidente in auto, riporterà gravi danni sul corpo e si trasferirà a Los Angeles da suo padre che non vede o sente da anni. Padre che si è risposato e ha due figliastre gemelle... 

Le notate le similitudini?
Din. Din. Din. 
I riferimenti di Cenerentola si trovano dall'inizio alla fine del libro e io li ho amati!
D'altronde, chi è che non ama la fiaba Disney?

Comunque, tornando a noi, Ella è una protagonista vera. Piena di cicatrici, con la quale è impossibile non entrare in empatia. 
È vera. 
Ogni suo pensiero scritto nero su bianco è viscerale e tremendamente vicino alla realtà di ciò che ognuno di noi penserebbe se gli succedesse ciò che lei ha vissuto.
Ma non solo, è forte. 
Una combattente. 
Ha anche difetti e punti deboli e sono lì, anche quelli mostrati dall'autrice con estrema sapienza ai lettori. 

Entrare in Cinder è stato un po' più difficile per me, forse anche perché i capitoli dei suoi pov sono meno. Ma nonostante questo, vi troverete a fare il tifo per lui.

La scrittura, che non conoscevo, dell'autrice mi ha sorpresa in positivo. Scorrevole, autentica e capace di soffermarsi sul dolore senza appesantire.
L'ho letto d'un fiato, senza sentire il peso delle pagine e senza che me ne accorgessi. 
Sono andata a sbirciare e ho scoperto che esiste un volume successivo... allora mi sono chiesta: ne sento la necessità? No. Assolutamente no. 
Perciò, voglio leggere altre storie di Kelly Oram, ma non so se leggerò un sequel di questa storia...

Tornando a Cinder & Ella oltre a dirvi che è un retelling in chiave moderna di Cenerentola, se non l'avete ancora capito è anche un Vip romance e seppur non ami negli ultimi tempi questo trope, qui non mi è assolutamente pesato, anzi; è stato un valore aggiunto!
Dello spicy non sentirete la necessità, i sentimenti riempiono le pagine al punto da soddisfare qualsiasi sfaccettatura del libro!

Cinder & Ella è un romance pieno di amore, ma anche di amicizia. 
È impossibile poi non amare ognuno degli amici di Ella, anche quelli che credevi impossibile, finirai per amarli. 
Questo libro apre gli occhi sui molti aspetti della diversità.

P.S. Bellissima la cover italiana creata dalla Always Publishing!

Il mio voto: