Pagine

lunedì 27 luglio 2015

Recensione "La croce di fuoco" di Diana Gabaldon

Buongiorno carissimi, come procedono le vostre letture? Le mie vanno alla grande, infatti ho finito di leggere da poco "La croce di fuoco", quindi ora vi faccio la recensione!


 
 
Titolo: La croce di fuoco
Autore: Diana Gabaldon
Serie: Outlander #8
Casa Editrice: Corbaccio, TEA
Genere: Storico
Prezzo: 22,00 Corbaccio. 11,00 TEA
 
 
TRAMA
 
Continuano le avventure di Jamie Fraser, nobile scozzese del diciottesimo secolo, e di Claire Randall, intraprendente infermiera inglese del ventesimo secolo, instancabile viaggiatrice nello spazio... e nel tempo. Nuovo Mondo, 1771: le relazioni fra l'Inghilterra e le colonie americane sono sempre più tese e la guerra è imminente. Claire e Jamie hanno avuto in concessione dal Governatore della Corona un ampia tenuta dove vivono insieme alla figlia Brianna, al suo compagno Roger e al loro figlioletto Jemmy. E benché i rapporti dello scozzese Jamie con i "vicini" inglesi non siano mai stati idilliaci, per non perdere la concessione Jamie è costretto ad accettare la nomina a colonnello con il compito di arruolare un reggimento e soffocare le insurrezioni dei cosiddetti Regolatori, gruppi di uomini armati che reagiscono con la violenza ai soprusi che l'Inghilterra infligge ai sudditi oltreoceano. In questo turbolento contesto si inseriscono le vicende private dei nostri eroi: dal ritorno del perfido Stephen Bonnett, al matrimonio della zia di Jamie, Jocasta, all'assassinio, avvenuto in circostanze misteriose, della domestica dei Fraser. Jamie dovrà fronteggiare questi e altri pericoli per difendere i suoi averi, la sua vita, quella dei suoi cari e, soprattutto, l'amore di Claire...
 
 
 
 
RECENSIONE
 
 
La serie di Claire Randall, meglio nota come Outlander, di cui La croce di fuoco è l'ottavo romanzo, è una tra le mie preferite in assoluto insieme ad Harry Potter. Ogni romanzo è meraviglioso, divino. E quest'ultimo non è assolutamente da meno. Pieno di intrighi e di misteri da risolvere tanto da lasciare il lettore con il fiato sospeso fino all'ultima pagina. Le prime 250 pagine potrebbero risultare un po' lente non solo perché la Gabaldon è la regina delle descrizioni minuziose (cosa che io personalmente amo) ma soprattutto perché narrano tutte di una sola giornata. Superato questo scoglio il romanzo scorre veloce e, soprattutto alla fine, la tensione e la curiosità salgono alle stelle anche grazie ai numerosi colpi di scena; non mancano scene divertenti che strappano una bella risata e scene piccanti che fanno sciogliere i lettori. Jamie e Claire sono fenomenali come sempre e con le loro avventure non ci si annoia proprio mai.
 
 
 
 
 Claire è una donna fortissima, tosta e con gli attributi... Una che sa quello che vuole e non si ferma di fronte a nessuna difficolta pur di raggiungere i suoi obbiettivi. La amo!
 
 
 
 
 
 
Jamie è l'uomo perfetto. E' sexy, dolce, colto, fiero di se ma capace di dimostrare in ogni momento l'amore per sua moglie e la sua famiglia. Un uomo d'onore, forte e coraggioso!
 
 
 
Anche Bree, Roger e la zia Jocasta sono fantastici. Bree e Roger sono i miei personaggi preferiti dell'intera serie e mi piacerebbe che fosse dato loro più spazio all'interno della storia. E Jocasta è una vecchietta dolce ma furba, a me fa morire dalle risate.
In quanto a stile la Gabaldon non si smentisce mai. Descrive minuziosamente e nel dettaglio ogni singola cosa, dai paesaggi, alle persone, alla cultura del tempo ecc. Si vede che è una donna molto colta, è in grado di parlare di qualsiasi argomento con una naturale spontaneità da chiedersi se non sia, in realtà, un'enciclopedia vivente.
La sua scrittura è scorrevole e lineare seppur artificiosa. Quando scrive, la Gabaldon è capace di trasportare il lettore tra le pagine. Io mi sentivo quasi come se fossi lì con Jamie e Claire.
L'unica pecca è che finisce proprio sul più bello. E questo è da rimproverare alla casa editrice dato che ha deciso di dividere in due libri ogni romanzo (partendo dal secondo), quindi in realtà questo non ha una vera fine in quanto è solo l'inizio del libro vero e proprio. E tutto ciò è abbastanza visibile purtroppo.
Adesso non vedo l'ora di leggere Vessilli di guerra! E ci tengo a dire che nonostante sia una serie molto lunga, non annoia proprio MAI.
 
 
 
 
 
 
 


L'autrice: Diana J. Gabaldon è nata in Arizona.
Ha conseguito una laurea in Zoologia alla Northern Arizona University nel 1973, un master in Biologia Marina presso l'Università della California
di San Diego, presso lo Scripps Institution of Oceanography, nel 1975, e un Ph.D. in Ecologia ancora alla Northern Arizona University nel 1978. Dalla stessa università, ha ricevuto inoltre una laurea honoris causa in Scienze Umanistiche nel 2007. Assistente professoressa a tempo pieno presso il Centro per gli studi ambientali dell'Università statale dell'Arizona nel 1980, si è dedicata alla ricerca, è stata un'esperta di analisi numerica e di database, e ha tenuto corsi universitari di anatomia e altre materie, e ha fondato la rivista scientifica Science Quarterly Software. Nella metà degli anni '80, la Gabaldon ha scritto articoli e recensioni per riviste informatiche a livello nazionale, come Byte, PC Magazine e InfoWorld.
Vive a
Scottsdale con il marito, Doug Watkins. La coppia ha tre figli adulti: Laura, Samuel e Jennifer. Dopo la pubblicazione del suo primo libro, si è dimessa dalla sua posizione all'Arizona State University per diventare scrittrice a tempo pieno.


 
 
La serie Outlander:
1) La straniera
2) L'amuleto d'ambra
3) Il ritorno
4) Il cerchio di pietre
5) La collina delle fate
6) Tamburi d'autunno
7) Passione oltre il tempo
8) La croce di fuoco
9) Vessilli di guerra
10) Nevi infuocate
11) Cannoni per la libertà
12) Destini incrociati
13) Il prezzo della vittoria
14) Legami di sangue
15) Prigioniero di nessuno
 
 
 
 
 
 
*Ginny*
 

2 commenti:

  1. Stupenda questa sagaaaaaaaaaaaa!!!!!!! Jamie e Claire sono una delle mie coppie letterarie preferite !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come darti torto?? Jamie e Claire sono sul serio una tra le coppie più belle del mondo! E anche Roger e Bree non sono da meno ;)

      *Ginny*

      Elimina