Pagine

venerdì 24 luglio 2015

Recensione "La seduzione in un attimo" di Silvia Cossio


Buona sera a tutti, dopo le scoppiettanti novità della giornata di oggi, non potevo che lasciarvi una recensione su un libro che ho appena finito di leggere, di una scrittrice italiana.



Autore: Silvia Cossio
Editore: Libromania
Genere: Narrativa
Tipologia: Rosa
Formato ebook: epub e mobi a 0,99
Uscito: 23 luglio 2015

Trama: 


 Massimo, ricco chirurgo plastico, si accorge di essere stato ripulito del suo portafoglio nell'incontro scontro con una ragazza davvero intrigante. Inizia così una disperata ricerca per ritrovare quella che ha soprannominato Margot e, quando casualmente la rivede nelle vesti di cameriera, la convince a ripagare il suo debito in modo non proprio convenzionale. La passione tra i due non tarda a scoppiare, ma quando anche il denaro depositato sul conto dello studio di chirurgia si volatilizza, Massimo inizia a dubitare di Margot della quale non conosce nemmeno il vero nome. Seguire il cuore, questa volta, potrebbe rivelarsi un errore fatale.

Recensione:

Attratta dalla trama, ho deciso di iniziare subito questo libro, e in meno di una giornata l'ho finito, contando che non riuscivo a staccarmi dalle pagine e che ho letto quasi tutta la notte, posso già dire che mi è piaciuto molto. 

La storia si svolge in Italia. Massimo importante chirurgo plastico ha quasi tutto quello che vuole nella vita, un bel lavoro dei soci in cui crede ciecamente, ma ciò che gli manca è una donna e questo lo si nota sin dalle prime pagine. 

Margot, nome ispirato alla bella morosa di Lupin, è una ragazza semplice che pratica dei furtarelli più per passione che per vera necessità. I due si incontrano/scontrano e scatta subito una scintilla, che è un vero e proprio scossone per Massimo che si ritrova ripulito del portafoglio dopo quell'incontro. La sua cocciutaggine lo porterà ad indagare su di lei, fino a che non la riconoscerà nei panni di una cameriera in un hotel dove ha soggiornato dopo una serata di gala.
Decide così su due piedi di punirla a modo suo e lei si ritroverà non solo a dover lavorare per lui prima come donna delle pulizie e poi come segretaria, ma addirittura a conviverci. Le cose all'inizio non saranno semplici tra loro, soprattutto per l'attrazione che nutrono per l'altra, arrivando alla fine ad arrendersi ad essa.
Da quel momento inizieranno una storia di sesso che arriverà ad essere molto di più da ambedue le parti, fino a che un brutto colpo non farà perdere la fiducia di Massimo nei confronti di Margot.

I due personaggi sono trattati in modo molto semplice, ma per niente banale. Riusciamo a scorgere in Margot, non solo l'essenza della ladra, ma anche la parte più nascosta di lei, arrivando a conoscere anche il suo lato più dolce e materno, come quello nei confronti della calopsitte Agata, di cui si occupa amorevolmente.
Massimo d'altro canto, mi è sembrato un ingenuotto. E' un bel personaggio, però nella storia ho visto più lei come l'uomo della situazione. Ha un gran cuore e si divide in due per soddisfare le richieste di lei, cercando di comprenderla, di farla sentire a suo agio dandole tutto ciò che possiede, e questo l'ho trovato un pochino irreale perchè secondo me al giorno d'oggi gli uomini si comportano quasi sempre all'opposto, anche se un uomo del genere non mi dispiacerebbe per niente. Per una volta quindi ho adorato il personaggio femminile, che di solito mi appare sempre noioso e mi rende insofferente la lettura.

Il romanzo è raccontato da tutti e due i punti di vista e questo rende la storia ancora più avvincente, perchè è possibile vedere i sentimenti e le reazioni di tutti e due, cosa che in un libro molto spesso è negata. Come dicevo è molto scorrevole, assolutamente incisivo e particolare.

So che questo è un libro autoconclusivo, ma non mi dispiacerebbe affatto leggere di possibili storie d'amore del fratello di Margot, Diego e della cugina Laura i quali sono solo accennati nella storia ma che ti portano a volerli conoscere meglio a sapere qualcosa di più di quei traffici familiari di cui nel libro si accenna solamente, stuzzicando tuttavia la curiosità, ma senza dargli una vera risposta.

Nel complesso il romanzo mi è piaciuto moltissimo, e la passione di Margot per i gioielli e per la mania di rubare, mi ha riportato alla memoria un episodio della signora in giallo, che io tra l'altro adoro.





Ve lo consiglio senza ombra di dubbio, che è sicuramente fresco e giovanile, e che fa immedesimare il lettore fino a tenerlo attaccato alle pagine, direi che si legge in un soffio.


 
Spero che mi prenderete in parola e che andrete comprerete questo libro, perchè ne vale assolutamente la pena. Vi ho convinti? Lo farete? 



Luna 

1 commento:

  1. Ringrazio la mia omonima per questa splendida recensione. Ci tengo a sottolineare che è la prima che ricevo, quindi la apprezzo maggiormente ;)
    Buon fine settimana a tutti,
    Silvia

    RispondiElimina