Pagine

mercoledì 7 ottobre 2015

Anteprima "La felicità dell'attesa" di Carmine Abate

 
 
Titolo: La felicità dell'attesa
Autore: Carmine Abate
Casa Editrice: Mondadori
Genere: Romanzo storico
Prezzo: 19,00
Pagine: ?
Data di pubblicazione: 13 Ottobre 2015
 
 
TRAMA
 
Stati Uniti d'America, 1903: un ragazzo partito dal paese arbéreshé di Carfìzzi, la mitica Hora, approda a Ellis Island, destinato a diventare un campione di bowling noto in tutto il mondo con il nome di Andy "thè Greek" Varipapa. Proprio lui sarà il mentore di Jon Leto, che partirà tre volte: per vendetta, per amore e per lavoro. E a Los Angeles incontrerà una donna circonfusa di un fascino magnetico, come il neo ammaliatore che ha sulla guancia: Norma Jeane, che ancora non porta il nome che la renderà un mito... Carmine Abate dà vita a un'epopea tra l'Italia e il "mondo grande", che ancora una volta scava nella nostra memoria collettiva e ci racconta le vicende di uomini e donne coraggiosi: dal capostipite che torna in Calabria con la moglie americana, al figlio Jon che parte sulle sue tracce e al nipote Carmine, il narratore della storia, che a sua volta segue le tracce segrete del proprio padre; dal duro lavoro nelle miniere alle speranze di riscatto nella "terra promessa" oltreoceano; dalle straordinarie donne del passato a quelle di oggi.



L'autore: Carmine Abate è nato in un paese calabrese di origine albanese. Ora vive tra la Germania, il Trentino e la regione d'origine.
Ha esordito come narratore nel 1991 con II ballo tondo, che è stato tradotto anche in Germania e in Albania. Ripubblicato nel 2000 da Fazi, ha vinto il premio Arge-Alp. Nel 1999 con La moto di Scanderbeg ha avuto un grande successo di critica e di pubblico, al quale sono seguiti altri romanzi, Tra due mari (Mondadori, 2002), La festa del ritorno, (Mondadori, 2004, finalista al Premio Campiello), II mosaico del tempo grande (Mondadori, 2005), Gli anni veloci, Vivere per addizione e altri viaggi (Mondadori, 2008), (Mondadori, 2010).




Allora lettori... Avete intenzione di leggerlo?
 
 
 
 
*Ginny*

Nessun commento:

Posta un commento