Pagine

lunedì 7 dicembre 2015

Il diario di Ginny: Harry Potter è il mio passato, il mio presente e il mio futuro!

Buonasera ragazzi, come state? Mi scuso per non essere molto presente in questo periodo, ma sono presa da uno studio matto e disperato e non è facile stare dietro a tutto! Questo mi rammarica moltissimo, ma se siete studenti universitari forse potete capirmi.

Comunque sia, in questo periodo ho deciso di rileggere per l’ottava volta la saga di Harry Potter, compresi i 3 libri extra riguardanti l’universo magico che la Rowling ha scritto per beneficenza, proprio perché essendo, la sera, molto stanca e conoscendo i libri praticamente a memoria, riesco a seguire la lettura e a rilassarmi; cosa che non succederebbe con un libro mai letto prima. Oggi, a (ri)lettura finita, sono qui per parlarvi di HP e per condividere con voi quello che questi libri rappresentano per me. Non farò una recensione né tantomeno un confronto libro-film; voglio solo esprimere qualche idea e qualche parere.


 
 
Ho conosciuto Harry quando avevo 8 anni (esattamente 11 anni fa) grazie ai film, lo ammetto, che all’epoca erano solo tre. Vidi La camera dei segreti in televisione e fu amore a prima vista; colpo di fulmine. Comprai subito i libri usciti fino a quel momento e subito dopo averli divorati guardai gli altri film. Harry Potter entrò nella mia vita casualmente e non ne è ancora uscito. Quando dico che Harry Potter è la mia infanzia intendo dire che lo è veramente. Da piccolina giocavo con mia sorella e i miei amici ad interpretare i personaggi di HP. Oppure, nella mia testa, facevo finta di essere uno studente della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Così ecco che quando ero a scuola la severissima maestra di italiano diventava l’altrettanto severa Minerva McGranitt; le scienze diventavano pozioni; la ginnastica era il Quidditch; i miei compagni di classe venivano smistati nelle varie case. Quello antipatico che faceva i dispetti a tutti era un Serpeverde alla pari di Voi-Sapete-Chi; Quell’altra che aiutava i bambini in difficoltà era una Tassorosso; la secchiona della classe una Corvonero e così via… Certe volte immaginavo come sarebbe stata la mia vita se insieme ai miei personaggi preferiti ci fossi stata io! In una di queste fantasie Fred Weasley era il mio fidanzato (immaginate la mia gioia nel leggere l’ultimo libro, quando uscì). Nei momenti più bui mi bastava pensare ad Harry Potter ed al suo mondo per essere subito felice.
Inoltre è grazie ad Harry Potter se mi sono avvicinata alla letteratura fantastica. Leggevo già moltissimo, ma il primo fantasy che ho letto fu proprio HP e da quel momento se ne sono susseguiti sempre di più. E non ho ancora smesso di leggerne.

Devo tutto alla Rowling e prima o poi le scriverò una lettera di ringraziamento (nella vana speranza che la legga). E continuerò a leggere/vedere tutto quello che uscirà dalla sua penna e dalla sua mente e che riguarderà questo mondo meraviglioso. Non mi importa se sarà un libro (anche se lo preferirei) o un film (come Animali Fantastici) o, ancora, uno spettacolo teatrale (Harry Potter and the Cursed Child), oppure semplicemente racconti e aneddoti pubblicati su Pottermore o Twitter. Purchè sia appartenente a questo universo da lei creato a me andrà bene!


 Perché J.K Rowling non è solo una scrittrice di fantasy. Lei è un genio. Un genio come pochi al mondo. Al pari di Tolkien, è riuscita a creare un mondo per intero. Non si è limitata a scrivere di una scuola di magia, ma ha creato intere città, scuole, istituzioni, professioni, storia, sport, animali, oggetti, materie scolastiche con tanto di voti e esami particolari, leggende, creature, prigioni, negozi, cibi, dolci, bevande, mezzi di trasporto, incantesimi, pozioni, canzoni e chi più ne ha più ne metta.
Ecco perché Joanne Kathleen Rowling merita di stare sui libri di testo! Merita di essere considerata una delle più grandi scrittrici fantasy di tutti i tempi.



Harry Potter è stato in grado di trasmettermi veramente, veramente tanto. E questa immagine riassume tutto in poche parole:





Harry Potter è, e sarà sempre, il mio passato, il mio presente e il mio futuro.



Voi avete letto Harry Potter?? Che ne pensate? Concordate con me o no? Cosa rappresenta per voi?? ;)

 
 
 
*Ginny*

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Concordo! Anche se una volta finita l'intera saga si proverà un senso di infinita tristezza :(
      *Ginny*

      Elimina
  2. Anche io ho iniziato a rileggerlo. :-) e concordo con te su tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh che bello! Allora non sono l'unica a pensarla così *_*
      *Ginny*

      Elimina