Titolo: Lie4Me: Professione Bugiarda
Autore: MariaChiara Cabrini
Casa Editrice: Harlequin Mondadori
Collana: Elit
Prezzo ebook: 3,49 €
Data di uscita: 31 Agosto 2015
Trama:
Proprio come l'Alice del Paese delle Meraviglie, anche Alice Schiano ha un'irrefrenabile fantasia e decide di sfruttarla per inventarsi un lavoro alternativo. La sua missione è migliorare le vite altrui... una bugia alla volta. Vuoi mollare il tuo fidanzato ma non vuoi farlo di persona per non vivere un'esperienza spiacevole? Vuoi fare bella figura con il capo, sbarazzarti di una rivale, conquistare un collega? Alice è la donna che fa per te! Non c'è nulla che non possa risolvere grazie alla sua parlantina, e non prova mai rimorsi per ciò che fa, perché mentire paga, e bene! I servizi della sua agenzia sono richiestissimi, gli affari vanno alla grande e anche la vita sentimentale scorre liscia come l'olio, forse proprio perché racconta un bel po' di bugie anche al fidanzato. Finché qualcuno non fa saltare in aria la sua auto. Chi è stato? Alice non intende restare con le mani in mano ad aspettare che la polizia scopra il colpevole. Tanto più che collaborare con l'ispettore Donati, uomo affascinante quanto irritante, potrebbe portare a risvolti inaspettati. In tutti i sensi.
Recensione:
Come avrete letto dalla trama cari lettori oggi parliamo di un libro molto particolare che mi è piaciuto tantissimo. Un libro divertente, spiritoso e romantico capace però di farti riflettere sulla vita. Tutti dicono bugie, che siano a fin di bene, per convenienza o per qualsivoglia motivo, ognuno di noi mente ogni tanto. Questa storia racconta la vita di Alice Shiano, una giovane e bella ragazza che è talmente fantasiosa da inventarsi addirittura un lavoro; un lavoro che le riesce molto bene ovvero quello di “accomodatrice”.
Mi sono veramente affezionata ad Alice, in quanto rappresenta un tipo di donna in cui molte di noi si possono rispecchiare: sicura, ma con delle crepe nell’ anima. La storia di Alice è in grado di coinvolgerti ed appassionarti; scopriamo una ragazza sicura e determinata che sa esattamente quello che vuole. È fidanzata da due anni con Edoardo, un ragazzo insicuro che fa prendere ogni decisione a lei e che sembra esattamente ciò che le serve. Forse. Perché sebbene l’insicurezza di Edoardo sia così rassicurante, la sua segretaria, nonché unica amica Giulia, non pensa affatto che sia l’uomo giusto per lei, anzi è di tutt’ altro parere. Non sarebbe forse meglio l’ispettore Donati, così rude e testardo, ma anche tanto affascinante? Il rapporto che si instaura tra i due è molto burrascoso, sempre a battibeccare e infuriarsi l’uno contro l’altro, e Alice si sente sempre più frustrata e confusa. Una confusione che la porterà a porsi una domanda: è meglio rimanere in un porto sicuro o fare un salto nel vuoto verso una nuova terra misteriosa? Ma la vera domanda è: dove porteranno tutte quelle bugie? Perché la vita di Alice si complica quando una bomba piazzata sotto la macchina del suo fidanzato rischia di ucciderla. Potrebbe essere coincidenza o un attentato terroristico finito male. La polizia e soprattutto Donati non ne sono affatto convinti e pensano che il lavoro di Alice ne sia la causa. Ma davvero qualcuno ha tentando di ucciderla?
Lie4Me mi ha coinvolto, divertito e mi è piaciuto talmente tanto che l’ho finito in soli due giorni. Ma non voglio rivelarvi altro perché questo libro merita sicuramente di essere letto.
Ma non finisce qui, la nostra MariaChiara è stata così gentile da concederci una piccola intervista!!!
Ecco qua le domande che abbiamo deciso di farle!
Attenzione!!! Se non avete letto il libro alcune domande possono contenere spoiler!!
1) Lie4me, un romanzo dove la protagonista mente per professione. Da dove ti è venuta un'idea così inusuale?
L'idea del libro mi è venuta mentre cercavo una trama interessante da presentare ad un concorso indetto da Bottega Finzioni (Scuola di scrittura di Lucarelli) che cercava dei soggetti per un film che sarebbe stato poi interpretato da Geppi Cucciari. Ci voleva perciò qualcosa di carino, simpatico, ironico... adatto all'attrice. Io poi amo le trame fuori dal comune e volevo qualcosa di strano, ma anche di plausibile, perché doveva anche esserci una morale all'interno del film. Per lavoro sono a stretto contatto col pubblico e ne sento di cose strane ogni giorno e ho notato che la gente spesso mente agli impiegati degli uffici per principio, magari non ottiene nemmeno nulla mentendo, ma lo fa comunque quasi per abitudine. Questo mi ha fatto ricordare il Dr. House, che seguivo sempre in tv, e il suo mantra “Tutti mentono” e ho pensato che sarebbe stato divertente se anche l'eroina avesse creduto la stessa cosa della gente che la circondava. E poi mi è venuta l'idea, e se da questo mantra si fosse addirittura creata un lavoro? Dopotutto avevo sentito in radio che c'è chi viene pagato per fare la fila negli uffici al posto di altri...perciò perché non inventarsi un lavoro in cui mentire per gli altri, in modo da liberarli anche da questo fastidio? Sarebbe stato forte! E così è nata l'idea per la trama, un lavoro del genere avrebbe creato molte scene divertenti, e partire da una eroina bugiarda, mi avrebbe anche permesso di poterle farle prendere coscienza delle conseguenze delle sue azioni durante il libro.
2) Ti sei ispirata a qualcuno in particolare per il personaggio di Alice?
All'inizio avevo in mente Geppi Cucciari, ma poi i miei gusti personali hanno influito. Ho cercato di creare un'eroina simile alla Stephanie Plum della Evanovich, ma al tempo stesso diversa, più forte e più sicura di sé, almeno in apparenza. E volevo che anche il suo aspetto riflettesse questa sua forza, è alta, con lunghi capelli bruni, un fisico prestante e due spalle da nuotatrice. Me l'immagino come una Xena bugiarda...e un poco combina guai.
3) Cosa speri di trasmettere attraverso il tuo romanzo?
In primis Lie4me è nato come un libro che deve divertire i suoi lettori, farli proprio ridere a crepapelle, ma al tempo stesso volevo che contenesse una morale e dei temi seri. Spero di essere riuscita nell'intento. Spesso le apparenze ingannano, Alice non è ciò che sembra, nessuno lo è, e tutti possono cambiare.
4) Quali motivazioni ti hanno spinta a scegliere la colonna sonora del tuo romanzo?
Il tema principale del romanzo sono le bugie, perciò scegliere canzoni dedicate a questo è stato automatico. Ne esistono tantissime. Ho prediletto quelle che conoscevo meglio e amavo ascoltare di più. Sono una fan di Bon Jovi fin da piccola e Pink è una cantante tosta quanto Alice, perciò il tutto è venuto da sé. Nel video Anybody seen my baby dei Rolling Stone delle modelle in formato gigante calpestano le città, il che è quasi una metafora di ciò che fa Alice, senza rendersene conto, calpesta le vita altrui pur di migliorare quelle dei suoi clienti.
5) E per la nostra Alice Schiano? Scopriremo in un secondo romanzo come sarà la sua vita da investigatore privato?
Sì, il secondo romanzo, la vede proprio affrontare un caso piuttosto complicato e un'antagonista degna di lei, che saprà metterla in difficoltà. Per fortuna dalla sua Alice avrà ancora Thomas.
E voi cosa ne pensate cari lettori?!
Per quanto mi riguarda il mio voto per questo romanzo è:
Jane
Nessun commento:
Posta un commento