Pagine

mercoledì 11 maggio 2016

Recensione "Tales from the Shadowhunters Academy" di Cassandra Clare, Sarah Rees Brennan, Maureen Johnson, Robin Wasserman

Buongiorno amati lettori. Oggi voglio parlarvi di "Le cronache dell'accademia shadowhunters"; una raccolta di 10 novelle che vedono come protagonista il fantastico Simon Lewis! 
Prima di andare avanti vi avverto che NON ci saranno spoiler da questi racconti, ma sicuramente ci saranno spoiler riguardanti i libri precedenti. Quindi se non avete ancora letto CoHF e se non volete spoilerarvi proprio niente vi consiglio di fermarvi qui.






TRAMA

Simon Lewis non avrebbe mai pensato di diventare uno Shadowhunter e invece è arrivata la sua grande occasione. Il suo addestramento in Accademia ha inizio qui…



RECENSIONE

"Le Cronache dell'accademia Shadowhunters" sono una serie di 10 racconti incentrati sulla figura di Simon Lewis che dopo aver perso la memoria ed essere tornato un semplice mondano alla fine di "Città del fuoco celeste", decide di frequentare l'accademia degli Shadowhunters (riaperta dopo essere stata chiusa per anni, in seguito all'attacco del Circolo di Valentine) per poi ascendere, riacquistare i ricordi perduti e diventare un Nephilim. Dopo la Guerra Oscura c'è assolutamente bisogno di nuovi Shadowhunters perché molti sono morti a causa di Sebastian, diventando ottenebrati oppure combattendo contro di essi. Quindi l'accademia riapre i battenti ospitando non solo i figli di Nephilim, ma anche i mondani (soprattutto gli orfani o quelli che non hanno una vera e propria famiglia) che desiderano ascendere. Durante la lettura di queste novelle incontriamo personaggi del tutto nuovi, ma ne ritroviamo anche alcuni già conosciuti come ad esempio Clary, Isabelle, Jace, Alec, Magnus, Tessa, Jem e molti altri. Non voglio dire niente su di loro perché se state leggendo questa recensione vuol dire che o siete sadici e volete farvi molti spoiler oppure vuol dire che avete già letto sia TMI che TID e che quindi li conoscete già abbastanza bene. Ergo mi limiterò a parlare dei nuovi personaggi.

Prima di tutto vorrei spendere due parole su Catarina Loss. So di avere appena detto che non parlerò dei personaggi già conosciuti, ma dire qualcosa su Catarina è d'obbligo. Io sono innamorata di Catarina Loss sin dalla sua prima apparizione in "Cosa accadde in Perù". Lei è un personaggio tenerissimo, sempre pronta ad aiutare gli altri (infatti, come sappiamo, è infermiera); a dare consigli a chiunque ne abbia bisogno. Catarina è insegnante all'Accademia Shadowhunters e stringerà un vero rapporto di amicizia, rispetto e fiducia con Simon. Inoltre, molto spesso, racconta delle storie che, a mio parere, saranno importanti anche per i libri futuri (la storia dell'Herondale scomparso ad esempio). Io spero che la Clare abbia in mente dell'altro per questo personaggio perché è davvero fantastico e mi dispiacerebbe molto non ritrovarlo più avanti. 

Detto questo passiamo agli altri. Il primo di cui voglio parlarvi è George Lovelace, compagno di stanza di Simon e, ben presto, suo grandissimo amico. George è la tenerezza fatta persona; è veramente dolce e adorabile. Mi piace moltissimo il suo lato più ingenuo (nel senso buono ovviamente) che riesce a strapparci sempre un sorriso; mi viene in mente la scena in cui dice di voler crescere un bambino nel cassetto dei calzini e non posso non sorridere al ricordo e così come questa molte altre. Non vorrei dire troppo su di lui altrimenti farei spoiler quindi passo ad altri due personaggi molto simili tra loro: Jon Cartwright e Julie Beauvale. Ne parlo insieme perché sono davvero molto simili e non avrebbe senso ripetere le stesse cose per entrambi. Loro provengono da una famiglia di Shadowhunters quindi sono a loro volta Nephilim e il loro comportamento è, inizialmente, proprio quello di un Nephilim arrogante che disprezza i mondani e, in maniera minore, i nascosti. Con il tempo, però, verremo a scoprire che la loro è solo una facciata. Non cambieranno molto; resteranno comunque schizzinosi e con la puzza sotto il naso, ma nonostante questo il loro atteggiamento nei confronti di mondani e nascosti cambierà parecchio e noi non possiamo non affezionarci anche a questi due. 

Beatriz Velez Mendoza, anche lei proveniente da una famiglia di Shadowhunters e migliore amica di Julie, è, forse, la più tranquilla e pacata del gruppo degli amici di Simon. Mi ha dato l'impressione di una maestrina che calma sempre le acque e che cerca di risolvere sempre tutto in maniera tranquilla nonostante, all'occorrenza, sia una fantastica guerriera. Ed infine Marisol Rojas Garza. Una mondana di circa 13 anni (circa 15 dopo i due anni che passano da quando iniziano le novelle) che si prepara, come Simon, ad ascendere. Lei è la testa calda del gruppo; quella che ama combattere e che non si tira mai indietro di fronte alle sfide. Mi è piaciuto fare la conoscenza di questi personaggi e vedere come, pian piano, le relazioni tra loro si evolvono. La cosa brutta dell'introdurre personaggi che non abbiamo mai visto prima è che, essendo le novelle molto corte e solo 10, non appena iniziamo ad affezionarci davvero a tutti loro dobbiamo di già salutarli. Spero che più avanti avremo modo di incontrarli nuovamente perché sono tutti fantastici e la Clare deve avere in mente qualcosa per loro. 
Ho veramente amato "Le cronache dell'accademia Shadowhunters". Trovo che siano una degna conclusione non solo per TMI, ma proprio per tutta la storyline di Simon. A mio parere ci volevano queste novelle perché la fine di "Città del fuoco celeste" è abbastanza aperta per quanto riguarda Simon quindi è stato giusto, da parte della Clare, dar vita a queste dieci storie e approfondire la situazione di Simon. Tra l'altro lo stile di tutte e quattro le autrici è veramente molto simile quindi l'ironia, che da sempre caratterizza i romanzi di Cassandra, non manca neanche questa volta. 
Io ve le consiglio assolutamente. Prima di tutto perché sono belle, leggeri e divertenti e poi perché, seppur non indispensabili, servono a capire meglio qualcosa che succede in "Signora della mezzanotte" e credo che saranno importanti anche per quello che succederà in "Chain of Thorns". 
Ora aspetto solo il formato cartaceo che le raccoglie tutte e 10, previsto per Novembre in USA e, si spera, al più presto anche qui!



Voto:






Voi avete letto queste 10 novelle?? Che ne pensate?? Vi sono piaciute? Concordate con me? ;)







"Tales from the Shadowhunter Academy"

1) Benvenuto in Accademia
2) L'Herondale scomparso
3) Il demone di Whitechapel
4) Soltanto ombre
5) Il male che abbiamo
6) Pallidi re, guerrieri e principi
7) Dove si ignora vecchiaia e amarezza
8) La prova del fuoco
9) Nascono alcuni ad infinita notte
10) Angeli che due volte discesero







*Ginny*

Nessun commento:

Posta un commento