Pagine

mercoledì 6 luglio 2016

Recensione "Io prima di te" di Jojo Moyes!

Buongiornooooooo! Come procedono le vostre letture? Cosa state leggendo di bello in questo periodo? Io ho terminato ieri "Io prima di te" di Jojo Moyes... Bellissimo e straziante!



 
 
 
 
TRAMA
 
A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.
 
 
 
 
RECENSIONE
 
 
Vivi bene. Semplicemente, vivi.
 
 
"Io prima di te" è un libro meraviglioso in grado di farci ridere, sospirare, piangere... La storia di Lou e Will è coinvolgente al massimo e ci vuole molta forza di volontà per non leggerlo tutto d'un fiato, senza mai staccare gli occhi dalle pagine.
Louisa Clark è una ventiseienne che si ritrova ad essere disoccupata perché il bar in cui lavora chiude. Quando viene assunta dai Traynor è una ragazza abbastanza felice della sua vita, del paese in cui vive e di quello che fa. Nel libro assistiamo proprio ad un radicale cambiamento sia di Lou che di Will. Clark (come la chiama Will) cresce e matura moltissimo e alla fine dei sei mesi lavorativi sarà una ragazza completamente diversa. Più coraggiosa e finalmente pronta a mettersi in gioco. Mi è piaciuto molto questo personaggio perché è sempre solare e fa di tutto per tirare su di morale Will; inoltre ha una forza ed una determinazione che sono davvero ammirevoli.
Anche Will Traynor mi è piaciuto tanto. Impossibile non innamorarsene, con la sua ironia tagliente e la sua dolcezza sconfinata è il ragazzo che tutte vorremmo avere.
Molti altri personaggi popolano il romanzo di Jojo Moyes; Treena, sorella di Lou che comportandosi da sorella si fa odiare abbastanza nonostante alla fine dimostri di tenere moltissimo a Lou. Nathan, infermiere di Will e suo amico più caro. Patrick, l'inutile fidanzato di Louisa che per me è solo uno sbruffone superficiale che sta con Lou solo per abitudine.
 
Come dice la Moyes stessa nei ringraziamenti, bisogna prendere questo libro per ciò che è veramente: una storia d'amore. Ed infatti l'amore permea tutto il libro. Non è un amore immediato, non è un colpo di fulmine, ma è un sentimento che cresce man mano che Lou e Will passano del tempo insieme. Inizialmente è affetto, ma alla fine è decisamente amore. E la Moyes è stata molto brava a creare dal nulla e a far crescere i sentimenti dei protagonisti sempre di più. Essendo narrato in prima persona da Louisa vediamo come ciò che prova cambi e maturi nel tempo e questa è una cosa che, purtroppo, non in tutte le storie d'amore possiamo dire di trovare. Ci vuole molta bravura per descrivere la crescita di un sentimento come realmente avviene nelle persone; stavolta non si parla di un qualcosa che siamo abituati a vedere solo nei libri, ma rispecchia la realtà in tutto e per tutto.
Ma, ovviamente, l'amore non è l'unica tematica di questo romanzo. La tetraplegia è costantemente presente. Pur essendo una tematica importante e profonda, viene affrontata in un modo che è tutt'altro che pesante o deprimente; c'è e si sente parecchio, però non ci troviamo davanti ad uno di quei libri che la affrontano in maniera pesante e che ti lasciano il magone e la tristezza ad ogni pagina che leggi. Assolutamente no. In questo romanzo la Moyes affronta un tema particolare con abile maestria.
 Tant'è che per 23 capitoli su 27 proviamo veramente qualsiasi sentimento tranne la tristezza. Ridiamo, scherziamo con i protagonisti, ci innamoriamo di e con loro. I capitoli veramente tristi, quelli che ci fanno piangere lacrime amare, sono gli ultimi 4! Io che non piango quasi mai per un libro, con questo ho pianto veramente tanto. Nonostante ciò, trovo che il finale calzi a pennello. Certo, io avrei preferito che fosse diverso, ma devo ammettere che l'ho apprezzato.
Questo libro, il finale soprattutto, ci insegna due cose. La prima è che dobbiamo essere noi gli unici a decidere cosa è meglio per noi stessi e per la nostra vita; ci insegna che le decisioni che prendiamo vanno rispettate in quanto tali e che noi, a nostra volta, dobbiamo rispettare quelle altrui anche se pensiamo che siano le più sbagliate del mondo. E la seconda cosa che ci insegna è che non dobbiamo mai arrenderci; che possiamo essere felici anche nelle condizioni in cui si trova Will; che grazie alle persone che ci amano possiamo tornare a vivere. Purtroppo non tutti lo capiscono e lo vediamo alla fine del libro, ma la verità è che volere è potere e che, se lo vogliamo veramente, possiamo fare grandissime cose; mi viene in mente Stephen Hawking che nonostante la sua condizione, molto più grave di quella di Will,
 non si è mai arreso ed è diventato uno dei più grandi scienziati del mondo! Come disse Marco Tullio Cicerone: Finché c'è vita c'è speranza.
 
Lo stile di scrittura di Jojo Moyes è molto, molto semplice e scorrevole; adatto a lettori di tutte le età. Non è complicato, nonostante i temi trattati e non è pomposo. E' divertente, sarcastico ed estremamente veritiero!
Io vi consiglio di leggere questo romanzo. Se non lo farete vi sarete persi una storia d'amore tra le più belle di questi tempi!
 
 
 
 
 
 
 
 
A Settembre uscirà anche il film con protagonisti Sam Claflin e Emilia Clarke. Voglio lasciarvi qui il trailer più bello tra tutti quelli usciti perché è veramente UGUALE al libro!
 
 
 
 
E vi lascio anche una delle canzoni che compongono la colonna sonora del film e che, personalmente AMO!
 
 
 
 
 
 
 
 
Avete letto questo romanzo, lettori? Vi è piaciuto? Dai dai dai... La curiosità è donna, quindi fateci sapere che ne pensate ;)
 
 
 
 
 
 
 
*Ginny*

Nessun commento:

Posta un commento