Pagine

martedì 15 novembre 2016

BlogTour "If I Should Die" di Amy Plum. Recensione in anteprima. 2° Tappa.




Salve cari lettori!!
Benvenuti in questa seconda tappa del BlogTour dedicato al terzo libro della serie Revenants, If I Should Die di Amy Plum.
La mia tappa prevede la recensione in anteprima del libro quindi ringrazio tantissimo la DeAgostini per avermene inviato una copia!
Ed ora a noi...


 
 
 
TRAMA

Com’era la vita di Vincent prima di incontrarmi, prima di scoprire l’amore? Decenni di dolore e sacrificio, passati ad appagare la sua natura di revenant, a morire e a risorgere per salvare migliaia di innocenti. E proprio ora che credevamo di avere il futuro nelle nostre mani, siamo stati traditi nel peggiore dei modi da chi consideravamo un’alleata e un’amica. Mi fidavo di Violette, e lei ha portato via il mio amore per annientarlo e assorbire così i suoi poteri. Ora, senza più un corpo in cui tornare, Vincent vaga in forma di spirito sulla Terra. Non potrò più vederlo, toccarlo, sentire le sue dita che mi sfiorano i capelli… non potrò più rifugiarmi tra le sue braccia e annegare nei suoi baci. Eppure sento che non tutto è ancora perduto. Per salvarlo sono disposta a pagare qualunque prezzo, anche a immolare la mia anima. Perché non posso immaginare di trascorrere un solo giorno senza di lui. Non dopo tutto quello che abbiamo condiviso e sofferto. E adesso che i nostri nemici hanno compiuto la loro mossa, non mi resta che una cosa da fare: combattere.
 
 
 
RECENSIONE
 
Come sapete, se ci seguite da un po', io avevo adorato i primi due libri di questa trilogia (QUI e QUI le recensioni del primo e del secondo) e non vedevo assolutamente l'ora di leggere questo terzo romanzo! E che dire? Mi è piaciuto tantissimo, addirittura molto di più rispetto a Die For Me e ad Until I Die. Il primo mi era piaciuto, ma l'avevo trovato una vera e propria introduzione al mondo dei Revenants; il secondo mi era molto piaciuto perché si iniziava a vedere un po' più di azione e la storia iniziava a delinearsi meglio; adesso, nel terzo libro, la storia ha preso piede ed è incalzante, appassionante e ricca di colpi di scena inaspettati. Direi proprio che questa serie è tutta un crescendo; Si parte da una bella storia che continua con una storia molto bella per poi finire con una storia assolutamente bellissima.

Ritroviamo, qui, i nostri protagonisti indiscussi: Vincent e Kate che, se vi ricordate, nel secondo libro non avevo apprezzato molto. Vincent, in realtà, non lo avevo apprezzato particolarmente neanche nel primo libro, mentre Kate l'avevo inizialmente adorata, ma mi era scaduta moltissimo nel secondo romanzo. Ora, invece, entrambi i personaggi si riprendono molto! Mi sono piaciuti tutti e due; non li ho amati, ma sono stati abbastanza piacevoli e questo mi ha sorpreso perché pensavo che dopo Until I Die non sarei più riuscita a rivalutarli. In questo terzo romanzo ho trovato Vincent e Kate molto più cresciuti, più maturi (soprattutto Kate) e in grado di guidare il gruppo dei Revenants alla battaglia finale. Un personaggio che speravo di vedere di più è Jules. Ho amato Jules sin dalla sua prima apparizione e non vedevo l'ora di ritrovarlo tra queste pagine, però, purtroppo, non è stato presente come mi aspettavo, ma forse è un bene dato che l'autrice ha scritto un paio di storie brevi proprio su di lui (che non vedo l'ora di andare a leggere)! Una piacevole scoperta sono stati i nonni di Kate, Mamie e Papy e Georgia. Anche il guarisseur Bran mi è piaciuto parecchio, con la sua aria da nerd impacciato, ma intelligente.
 
 
Ho trovato lo stile di Amy Plum nettamente migliorato! Più curato e più evocativo; ha sempre scritto bene, ma qui c'è un qualcosa in più che rende la narrazione più coinvolgente. Un merito che va riconosciuto alla scrittrice sono i tanti colpi di scena presenti nel romanzo. Quando ho iniziato a leggere non mi aspettavo niente del genere perché nei precedenti libri, seppur belli, i fatti erano quasi del tutto scontati, mentre qui assolutamente no e sono stata molto felice di ciò. Non sapevo mai che aspettarmi, fino alla fine non sono riuscita a prevedere la conclusione della trilogia e questo è un bene, a mio parere, perché non c'è gusto a leggere qualcosa di troppo prevedibile!
Non ho trovato parti lente, anzi, non riuscivo a smettere di leggere neanche alle 2.00 di notte talmente mi stava appassionando la storia.
 
Alla fine della recensione del secondo libro scrissi testuali parole: E se questa serie diventa più bella ad ogni libro, allora vuol dire che il terzo si dovrebbe aggiudicare il massimo dei voti e io non vedo l'ora che esca per capire se è effettivamente così. E mi aspetto anche qualche colpo di scena dall'ultimo libro!, Be' che dire? Le mie previsioni si sono avverate e le mie speranze si sono realizzate e ne sono felice perché una storia che parla di creature particolari e originali come i Revenants merita di essere ricordata!
 
Vi consiglio questa serie? Assolutamente sì. Vedrete che è tutta in salita; ogni libro è più bello del precedente e anche se alcuni personaggi non sono esattamente il top, il resto vale assolutamente la pena di essere letto!!
 
 
Voto:
 
 
 
 
 
Ecco qui le altre tappe del BlogTour. Sono tutte molto interessanti!
 
 
 
Ed ecco i Blog partecipanti:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Spero che questa recensione vi sia piaciuta!! Se avete letto i primi due libri fatemi sapere che ve ne pare che sono curiosa ;)
E, mi raccomando, non perdetevi le altre tappe!
 
 
 
 
*Ginny*


Nessun commento:

Posta un commento