Pagine

martedì 6 dicembre 2016

Recensione "L'allieva segreta del pittore" Chalotte Betts!!!

La sua arte è un mistero. 
Nei suoi quadri nulla è come sembra. 
Avvicinatevi e scoprite il suo segreto...


Prezzo ebook: 4,99€
Prezzo cartaceo: 9,90€
Pagine: 384
Data di uscita: 22 settembre 2016

Trama:

Londra, 1688. Beth Ambrose ha sempre condotto una vita tranquilla e protetta a Merryfields, la casa di famiglia alla periferia della capitale inglese. Un luogo dove i suoi genitori offrono rifugio alle anime malinconiche. Tra queste, vi è Johannes, pittore inquieto dal passato difficile, che si accorge del talento di Beth e fa di lei la sua apprendista. Quando in città le tensioni politiche iniziano a farsi sentire, nel cuore della notte bussa alla porta di casa Ambrose Noah Leyton, con una proposta che sconvolgerà l’intero mondo di Beth. Nel frattempo a Merryfields trova rifugio un nuovo ospite misterioso, che dà a Beth l’opportunità di realizzare le proprie ambizioni artistiche. Ma ben presto la ragazza si renderà conto che c’è un prezzo molto alto da pagare per realizzare i propri sogni… Mentre la Gloriosa Rivoluzione getta il Paese nel caos, riuscirà Beth a trovare il coraggio di seguire il proprio cuore e difendere tutto quello che ha di più caro?

Recensione:

Benvenuti cari lettori ad una nuova recensione! Purtroppo è un po’ che non pubblico recensioni e l’ultima non è stata particolarmente entusiasmante. Per fortuna questa volta è diverso! Sono carica e non vedo l’ora di iniziare! Quindi bando alle cianche e cominciamo!!!

Come avrete visto dalla scheda del libro oggi vi recensirò “L’allieva segreta del pittore” di Charlotte Betts. Questo libro mi ha colpito subito quando l’ho vista tra le anteprime, fin dalla copertina cosi bella e colorata, calda e allegra. E ovviamente non ho potuto resistere e ho dovuto leggere subito il volume, anche perché ero curiosa di sapere se ricordava vagamente “La ragazza con l’orecchino di perla” di Tracy Chevalier, che mi era piaciuto molto. Ora che ho finito di leggere il romanzo posso dirvi che non c’entra assolutamente nulla, non si assomigliano neanche lontanamente! Lo stile dell’autrice mi è piaciuto molto ricercato, ma non in maniera eccessiva. Unica pecca è che il romanzo è un po’ lento a partire… perché mi prendesse veramente sono dovuta arrivare a metà, perché ad essere sincera l’inizio è davvero molto lento. Ero quasi tentata di rinunciare, ma visto che per principio non lo faccio mai, ho deciso di tenere duro, e per fortuna! Devo ammettere la mia perseveranza è stata ampiamente ripagata, perché come ho già detto verso la metà si riprende benissimo e alla fino ho finito per adorare questo romanzo. Devo ringraziare la nostra admin Luna che mi ha incoraggiata ad andare a vanti e a non mollare!

Comunque parliamo un pochino della trama. La storia racconta la vita di Bets Ambrose, una bella ragazza dai lunghi capelli rossi e le lentiggini, che vive assieme alla sua famiglia a Merryfields, una casa di cura per malati di mente. Bets oltre alla sua famiglia ha una sola e unica passione: la pittura. Il suo maestro e unico amico è Johannes, burbero pittore olandese, ma che sotto sotto nasconde un affetto smisurato per Beth, a cui cercherà di tramandare tutte le sue conoscenze. Amando l’arte più della sua stessa vita la nostra protagonista si è fatta una promessa: rinuncerà all’amore e alla famiglia, per dedicarsi completamente all’arte. Purtroppo Bets sa bene che una donna dovrà lavorare sodo per affermarsi nel mondo della pittura. Niente amore, niente figli, solo lei e la sua carriera da pittrice fino alla fine dei suoi giorni. Si priverà delle gioie dell’amore e della felicità che solo i bambini ti possono dare. 

La sua vita in apparenza calma e ordinaria verrà scossa dall’arrivo di Noa Leyton, giovane architetto che porterà un gran scompiglio nella famiglia Ambrose. Soprattutto Noa sarà portatore di una proposta che potrebbe cambiare per sempre la vita e la carriera della nostra cara pittrice!

Parlando un po’ dei personaggi principali, Bets e Noa, devo ammettere che mi sono piaciuti entrambi. Solitamente uno dei due non mi convince mai appieno invece questa volta li ho apprezzati entrambi, e anche i personaggi di sfondo come i due fratelli e la sorella di Bets li ho trovati veramente ben riusciti.


Bets è una dolce e timida ragazza dalla bellezza tutta particolare: pelle candida, capelli ramati e delle adorabili lentiggini che le adornano le guance. Mi ha fatto subito tenerezza, con la sua infinita dolcezza e dedizione per l’arte. Ma l’aspetto e i modi non devono ingannare, infatti in ben è presente in lei una forza d’animo e una determinazione incredibili, forgiati dal suo amore infinito per la pittura. È disposta a sacrificare la sua intera vita in nome dell’arte e della promessa fatta a Johannes. Per non parlare di cosa è disposta a fare in nome dell’amicizia e della famiglia! Ma non posso andare oltre perché rischierei di rivelarvi eventi troppo succosi! Non si può non voler bene a questo personaggio! È forte, dolce, generosa e determinata, in un periodo in cui non tutte le donne avevano la sua stessa “scintilla”.
Noa è il personaggio principale maschile e devo ammettere che sebbene non rispecchi caratterialmente il mio ideale di protagonista maschile mi è piaciuto davvero molto. L’ho trovato molto affine e “giusto” per essere affiancato alla nostra protagonista. Come Bets, Noa nutre un profondo amore per l’arte, in particolare per l’architettura. Con il suo lavoro spera un giorno di lasciare la sua impronta nel mondo, e partecipare alla costruzione di qualcosa di unico nel suo genere. Generoso e dal cuore nobile, Noa è un personaggio che si apprezza sempre di più via via che il romanzo prende piede. Ogni suo gesto rivela un lato nascosto del suo carattere e della sua personalità. L’ho trovato davvero ben costruito e ben riuscito.


Come dicevo prima è stata dura superare la prima fase di lettura di questo romanzo, ma poi mi sono lasciata travolgere e me ne sono completamente innamorata. Adoro le storie ambientate in epoche passate perché mi permettono di fantasticare e conoscere un nuovo, o meglio vecchio, mondo di cui magari sapevo poco e niente. Vi consiglio caldamente questo romanzo e gli assegno il punteggio di


Jane

2 commenti:

  1. Anche a me questo romanzo è piaciuto davvero tanto *___*

    RispondiElimina
  2. Ho adorato talmente tanto la scrittrice che ho deciso di acquistare il suo volume del 2013 "Il giardino delle spezie segrete"! Spero sia bello come questo!!! Jane

    RispondiElimina