Buongiorno! Per festeggiare insieme questa giornata dedicata a tutte le donne ho scelto di presentarvi una torta che a me piace moltissimo la Torta Mimosa, che prende proprio il nome e le caratteristiche del famoso fiore primaverile. Ho pensato che con la mia passione per il cibo oggi non potessi onorare meglio questa giornata!!!
Nella sua versione classica viene preparata con due pan di spagna, uno che serve per la realizzazione della torta stessa, tagliato in tre dischi e farcito, e un altro che viene sbriciolato per permettere l'effetto mimosa. La versione tradizionale di questa torta viene realizzata con una farcitura di crema pasticcera, resa leggermente più delicata grazie ad un po' di panna montata aggiunta alla crema stessa. La crema va poi a rivestire completamente anche tutt'intorno la torta, per permettere al pan di spagna sbriciolato di aderire alla superficie.
Ingredienti (per 10 persone)
Per i Pan di Spagna:
300 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
300 gr di zucchero (semolato)
8 uova (intere)
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Per la Crema Pasticcera:
8 tuorli d'uovo
200 gr di zucchero (semolato)
600 ml di latte (intero, fresco)
70 gr di maizena
1 baccello di vaniglia
200 ml di panna per dolci
Per la Bagna:
100 ml di acqua
50 gr di zucchero (semolato)
50 ml di liquore Strega
Preparazione:
Per preparare la torta mimosa iniziate a preparare il pan di spagna, riunite lo zucchero e le uova e lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per una decina di minuti, il composto dovrà triplicare di volume risultando gonfio e soffice. Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e alla vanillina ed incorporatela delicatamente con una spatola. Versate l'impasto in due stampi a cerniera del diametro di 22 cm ed
infornate i pan di spagna in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Verificate sempre la cottura dei vostri pan di spagna, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente su una gratella prima di sformarli.
Per preparare la crema pasticcera lavorate lo zucchero e i tuorli fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso (ci vorranno una decina di minuti). Nel frattempo da parte riscaldate il latte, aggiungetevi un baccello di vaniglia inciso, compresi i suoi semi e lasciatelo una decina di minuti in infusione. Eliminate il baccello della vaniglia, poi aggiungete il latte a filo alla crema di zucchero e uova. Continuate a lavorare bene, quindi unite la maizena e lavorate ancora. Versate la crema in una pentola, e mescolandola con una frusta fatela addensare.
Quando la crema sarà sufficientemente densa trasferitela in un contenitore di ceramica, copritela con la pellicola per alimenti e lasciatela raffreddare completamente. Se avete tempo fatela riposare anche 1-2 ore in frigorifero. Quando la crema si sarà raffreddata montate la panna per dolci e mettetene 2/3 nella crema, mescolandola con una spatola e tenetene il resto da parte.
Riprendete i pan di spagna, tagliate la parte scura tutt'intorno e in superficie.
Tagliateli in tre dischi, con un coltello a lama lunga. Di uno lasciate i tre dischi interi, dell'altro tagliate ogni disco in striscioline, quindi in cubetti e teneteli da parte, vi serviranno per la decorazione della torta.
Preparate la bagna: riscaldate l'acqua e sciogliete lo zucchero, poi aggiungete lo Strega e mescolate.
Quando è tutto pronto potete passare all'assemblaggio della torta mimosa: prendete il primo disco di pan di spagna e sistematelo in un piatto da portata, fissandolo con un cerchio di acciaio regolabile (va bene anche l'anello dello stampo nel quale avete cotto il pan di spagna). Bagnate il primo disco di pan di spagna, quindi spalmate della panna montata e farcite con la crema pasticcera. Coprite con il secondo disco e procedete come fatto prima: bagnate, spalmate la restante panna e la crema. Coprite con l'ultimo disco di pan di spagna e bagnate leggermente anche questo.
Fate riposare la torta in frigorifero un'oretta per farla rassodare.
Riprendete la torta, togliete l'anello e spalmate tutt'intorno il resto
della crema, quindi ricoprite la torta con il pan di spagna a cubetti
tenuto da parte, cercando di formare una cupoletta.
Che ne pensate non è una cosa fantastica??!
Ringraziamo Ricette dal Mondo per l'aiuto con la ricetta super utile!! Mi è sembrata la più bellina e semplice che ho trovato e voi cosa ne pensate? L'avete mai preparata? Io no in realtà però l'ho sempre tremendamente tanto apprezzata!!!! ehehe
Come pensate di festeggiare la giornata di oggi?
Spero di avervi appassioanto!!! E sopratutto ingolosito!!! Io sono super attirata da quella alle Fragole e voi???
Luna
Nessun commento:
Posta un commento