Buon pomeriggio mie amati lettori! Oggi, finalmente, esce in tutte le librerie il nuovo libro di Richelle Mead, autrice già nota per la sua Vampire Accademy Series. Quindi in onore di questa fantastica uscita vi parlo meglio del romanzo e vi dico le mie impressioni.
Grazie mille a Edizioni LSWR per averci mandato una copia in anteprima!
TRAMA
Per un gruppo selezionato di ragazze la Corte Scintillante (The Glittering Court) rappresenta l’opportunità di conquistare una vita che finora potevano solo sognare, una vita fatta di lusso, glamour e ozio. Per l’aristocratica Adelaide, costretta dalla sua famiglia nobile, ma ormai decaduta, a un matrimonio d’interesse, la Corte Scintillante rappresenta qualcos’altro: l’occasione di pianificare il proprio destino e di avventurarsi in una nuova terra ricca e incontaminata al di là dell’oceano.
Dopo un incontro fortuito con l’affascinante Cedric Thorn, Adelaide si spaccia per una cameriera. Tutto comincia a sgretolarsi quando Cedric scopre lo stratagemma di Adelaide e questa viene notata da un giovane governatore molto potente, che vuole sposarla. La fanciulla non si è lasciata alle spalle la gabbia dorata della sua vecchia vita solo per diventare di proprietà di qualcun altro. Ma a essere davvero sconvolgente – o meravigliosa – è la fortissima attrazione proibita tra Adelaide e Cedric, che, se assecondata, li renderebbe due emarginati in un mondo selvaggio, pericoloso e inesplorato, e forse ne causerebbe perfino la morte.
RECENSIONE
Bello, da batticuore, fiabesco, principesco... Questo è The Glittering Court, il nuovo romanzo di Richelle Mead autrice che io avevo apprezzato tantissimo già con la sua precedente serie, L'Accademia dei vampiri. In questo romanzo ci discostiamo parecchio da ciò a cui eravamo stati abituati dalla Mead; infatti, non si tratta più di un fantasy, ma di una storia, dall'aria fiabesca, ambientata semplicemente in un altro mondo, simile al nostro, ma decisamente un altro mondo. Anche se la componente "Accademia", seppur in maniera limitata, non manca neanche in questo romanzo, in quanto La corte Scintillante è una vera e propria scuola che si offre di trasformare delle giovani donne di umili origini in perfette nobildonne. La protagonista è Adelaide, contessa di Rothford, che, per sfuggire ad un matrimonio impostole dalla nonna, si finge la sua cameriera ed entra nella Corte Scintillante. Mi è piaciuto molto come personaggio perché è coraggiosa e determinata da un lato, ma fragile dall'altro; mi è sembrata del tutto umana. Adelaide potrebbe non piacere a causa del suo comportamento da Gran Signora, ma bisogna capire che essendo una contessa è sempre stata cresciuta come una Lady ed è, quindi, difficile per una persona cresciuta in un ambiente agiato comportarsi, da un momento all'altro, come se fosse una sempliciotta qualunque. Anzi, io l'ho trovata molto forte proprio per questo, perché pur non essendo abituata alla nuova vita che si trova ad affrontare, riesce ad andare avanti per ottenere la sua libertà e per l'uomo che ama.
Protagonista maschile è Cedric Thorn, figlio del direttore della Corte Scintillante, ed unico a sapere del segreto di Adelaide. Anche lui mi è piaciuto molto, nonostante non sia un personaggio che mi resterà dentro per sempre. Mi è piaciuto perché farebbe di tutto per ciò in cui crede e per le persone che ama. Cedric corre continuamente rischi pur di non tradire Adelaide e pur di non venir meno ai suoi valori e principi morali e questo è sicuramente da ammirare. Delle altre due co-protagoniste femminili non dico molto perché le conosceremo meglio nei romanzi successivi. Dico solo che ho adorato Mira, ribelle e passionale e non vedo l'ora di leggere il libro che la vede protagonista. E ho odiato Tamsin, egoista e troppo ambiziosa per i miei gusti; mi è parso che pensasse solo a se stessa senza preoccuparsi delle amiche che, invece, tengono molto a lei. Anche il nuovo universo creato dalla Mead mi è piaciuto tanto. E' molto simile al nostro, anzi, quasi si potrebbe dire che è il nostro con nomi differenti, ma nonostante questo è stato affascinante esplorarne i luoghi, le religioni, le feste, la moda (vi consiglio l'articolo di Luna a proposito di questo QUI )... il tutto immerso in uno scenario simile all'epoca elisabettiana! Certo, all'inizio si fa un po' fatica a capire tutto, ma una volta entrati nella storia ed essersi abituati a questi nomi strani, la lettura procede spedita.
Lo stile di Richelle Mead è semplice, ma ricco di vocaboli sontuosi e di descrizioni minuziose, adatte ad un ambiente di corte. Io e Luna abbiamo definito The Glittering Court come un Harmony scritto in maniera divina; e forse un po' lo è. Penso sia molto più bello e complesso di un semplice Harmony, ma per alcuni aspetti potrebbe far pensare ai romanzi di questa collana, anche se ovviamente è scritto molto, molto meglio. Mi è piaciuta la storia d'amore perché non è stata immediata, ma si è sviluppata con calma; una volta iniziata, poi, non si è più fermata, però non è un qualcosa che inizia già con i primi capitoli... Avviene gradualmente nel corso del romanzo. Altra cosa che ho adorato è l'atmosfera principesca e a tratti fiabesca di questa storia. Io sono una romanticona e tutto ciò che riguarda le principesse mi affascina da morire. Ok, qui non si parla di principesse, ma l'ambiente è più o meno lo stesso; alla Corte Scintillante le ragazze vengono educate proprio come delle vere Lady. Anche gli abiti decorati, i balli sfarzosi, il lusso di alcuni ambienti mi hanno fatto pensare ad una fiaba Disney e io amo la Disney!
Un altro punto a favore del romanzo è che la storia inizia e finisce qui. Sì, ci sono ben due seguiti, ma avranno protagonisti diversi, quindi la storia dei nostri amati Cedric e Adelaide si può dire conclusa; niente cliffhanger, niente finali aperti, niente di tutto ciò.
Che dire? Richelle Mead ha proprio fatto un ottimo lavoro. Io non vedo l'ora che esca The Midnight Jewel perché sono curiosissima di saperne di più su Mira, protagonista del prossimo capitolo della trilogia.
Leggetelo perché ne vale assolutamente la pena!
Voto:
Vi ho almeno un po' convinto a leggerlo?? ;)
*Ginny*
Nessun commento:
Posta un commento