Hello readers, per la recensione del giovedì, l'appuntamento di questa settimana è con Silvia Montemurro, giovanissima scrittrice italiana che ultimamente ha fatto impazzire il popolo di Wattpad col suo "Shake my Colors: 1. La mia luce sei tu", pubblicato dalla Sperling&Kupfer lo scorso 11 aprile.
Immaginate un mondo privo di colori, o meglio, un mondo in scala di grigi: questo è il mondo di Laura. A salvarla dalla monotonia di un paesino sul lago di Como, c'è il ghiaccio, quell'immensa distesa di bianco immacolato che è la pista di pattinaggio, dove da sempre Laura si sente a casa.
Essere affetta da acromatopsia, avere sedici anni e tentare di diventare una pattinatrice con i fiocchi, non è certo una vita facile... ma le cose non fanno che complicarsi quando arriva Geo, attraente barista di un pub locale, a travolgerla con la sua passione, non priva di mistero. Cosa nasconderà il bel ragazzo dagli occhi più neri della pece? Per fortuna, a sostenere Laura c'è da sempre Paolo, il miglior amico dai tempi dell'asilo, il ragazzo che riesce sempre a consigliarla e proteggerla, che sia per un gioco tra bambini o per una coreografia da portare in pista.
I campionati italiani si avvicinano, gli allenamenti si fanno serrati, ma il cuore di Laura proprio non ne vuole sapere di restare in pista ad ascoltare i consigli di Monia e Prisca, la sua ex-acerrima nemica.
Da un lato c'è Geo, più grande di qualche anno, apparentemente maturo, ma a volte incomprensibile; dall'altro Paolo, dolce e privo di segreti, il posto preferito nel quale rifugiarsi per scappare dai dubbi, come la loro casa sull'albero.
Laura scoprirà che essere adolescenti è davvero una gran fatica, ci saranno momenti pieni di passione, momenti drammatici, romantici... e soprattutto colore ovunque. Perché se è vero che i suoi occhi non sono stati "programmati" per conoscere i colori, questa mancanza è stata compensata da una sorta di super potere: Laura riesce a percepire la luce interiore delle persone.
Shake my colors è un romanzo che trasmette una dolcezza infinita. Fa ripensare con nostalgia all'adolescenza, con le sue prime esperienze e le prime delusioni. E' impossibile non identificarsi anche solo un po' nella protagonista. Siamo state tutte Laura, insicure e con la testa tra le nuvole, alle prime armi in amore. La Montemurro descrive alla perfezione le sensazioni di un periodo complicato della vita, cogliendo nel segno con la metafora del farfalla.
E' sempre piacevole leggere una storia del genere, fresca e semplice, priva di pretese... che arriva dritta al cuore del lettore.
Spero che la mia piccola recensione vi abbia fatto venir voglia di sfogliare questo libro, perché credetemi. ne vale proprio la pena!
XOXO Virginia
P.S. La recensione vi ha incuriosito? Correte a leggere subito Shake my Colors: 1. La mi aluce sei tu! Perché dal 23 maggio arriva il secondo capitolo del romanzo: Persa nel buio! Hurry up readers!
acquistalo qui! |
Nessun commento:
Posta un commento