Buon pomeriggio e Buona domenica miei appassionati lettori!!
Eccocì con un altro appuntamento dedicato alle curiosità!!!
Oggi vi presento la recensione del nuovo libro di Chiara Gamberale edito da Longanesi, Qualcosa, uscito qualche mese fa. Vi chiederete come sempre come mai ho deciso di inserirlo in questa giornata, ebbene è un libro molto particolare, con disegni ed immagini davvero bellissime al quale non potevo non dedicare tutto il tempo che necessitava!
Ho acquistato questo libro nel periodo di Tempo di Libri e per questo motivo ho avuto la fortuna di ricevere l'autografo di Chiara Gamberale in persona!!! Non posso che esserne feliceee!!
Voi avete avuto qualche volta l'opportunità di vedere un autore di cui avete da poco comperato il libro? Come avete reagito?
Il romanzo di Chiara Gamberale, un'interessante favola per adulti, vuole trasmettere un messaggio etico e sociale.
Il testo scorrevole ed originale è corredato da una raffinata raccolta di tavole illustrate da Andrea Paggiaro, più noto al pubblico con lo pseudonimo di Tuono Pettinato, uno dei più apprezzati fumettisti italiani.
I disegni molto colorati, inseriti nel testo, hanno un effetto scenico, in modo originale ci danno la possibilità espressiva e affascinante di narrare la storia rendendo i pensieri ed i contenuti più incisivi ed eloquenti.
La scrittura, semplice, ironica ci racconta in modo pacato e gentile di un mondo surreale dove i protagonisti, messi alla prova, esaltano i sentimenti e le emozioni, intrecciano amicizie, vivono avventure, sopravvivono ai problemi, come la malattia, la morte il dolore, la rassegnazione e l'amore.
La narrazione, minuziosa, dettagliata, proprio come nelle favole, vuole essere essenziale, i sillogismi, le metafore l'uso appropriato dei vocaboli, ci indicano e ci svelano una verità morale.
I protagonisti, dai nomi originali, il re Qualcuno di Importante, la regina Una di Noi, la principessa Qualcosa di Troppo ed infine il Cavaliere Niente e molti altri personaggi minori si alternano sulla scena della storia in modo armonico e tutti loro, attraverso una serie di accadimenti ci portano a meditare e riflettere sulla vita .. che seppur felice può rivelarsi difficile e dolorosa.
Qualcosa di Troppo, ci fa vivere vorticosamente la favola fin dal primo istante, ci coinvolge piacevolmente e completamente perché in lei c'è un però.... qualcosa di complicato, qualcosa di evidente, qualcosa di troppo ......
Tutto è vissuto intensamente, senza un attimo di pace, di respiro fino al giorno della morte della madre, Qualcosa di Troppo prova un immenso dolore " un buco nel cuore" ma proprio lei che era troppo, sentiva troppo, ora non sente più niente.. .
Piange, come solo lei sapeva fare, troppo, si dispera, si ribella fugge, si innamora...vive tante avventure e solo dopo un lungo, lunghissimo girovagare, in un luogo color pistacchio lei capisce, che la vita è unica, è magnifica è eccezionale è un'avventura ..."è il puro fatto di stare al mondo la vera avventura"....così impara ad essere libera a smettere di essere qualcosa di troppo, per poter finalmente fare per sempre pace con Niente !!!...
La principessa d'ora in poi non sarà mai più QUALCOSA DI TROPPO ma solo QUALCOSA .....
Un libro sorprendente dai contenuti profondi che ci invita a fare pace col Niente.......che ci insegna piano piano a fischiettare , ad annoiarci, a perderci con qualcuno da amare, a fare le cose con una persona importante..., a scherzare, insomma ad essere come tutti ....gli altri..... , esserucci umani.
Il mio voto:
Non perdetevi questo profondo ed emozionante libro !!!
Luna
(In collaborazione con Maristella Ravelli)
Nessun commento:
Posta un commento