Buon pomeriggiooooo!
Sono tornata con una recensione tutta per voi!
TRAMA
Jemma fa la truccatrice teatrale, vive in un seminterrato a Londra e colleziona insuccessi in amore. Un giorno però riceve una telefonata dal suo avvocato che potrebbe cambiarle la vita: la nonna Catriona, la stessa che ha diseredato sua madre per aver sposato un uomo qualunque e senza titolo nobiliare, ha lasciato a lei un’enorme ricchezza. Ma a una condizione: che sposi un uomo di nobili natali. Il caso vuole che l’avvocato di Jemma segua un cliente che non naviga proprio in acque tranquille: Ashford, il dodicesimo duca di Burlingham, è infatti al verde e rischia di perdere, insieme ai beni di famiglia, anche il titolo. Ashford è un duca, Jemma ha molti soldi. Ashford ha bisogno di liquidi, Jemma di un blasone… Ma cosa può avere in comune la figlia di una simpatica coppia hippy, che ama girare per casa nuda, con un compassato lord inglese? Apparentemente nulla… Il loro non sarà altro che un matrimonio di convenienza, un’unione di facciata per permettere a entrambi di ottenere ciò che vogliono. Ma Jemma non immagina cosa l’aspetta, una volta arrivata nella lussuosa residenza dei Burlingham: galateo, formalità, inviti, ricevimenti e un’odiosa suocera aristocratica. E a quel punto sarà guerra aperta…
RECENSIONE
Ci ho messo un po' a finirlo, me ne rendo conto, ma tra le mille cose da fare e l'immensa mole di studio (gli esami si avvicinano anche per me) è stato difficile trovare la calma e la serenità per leggere! Nonostante questo, Matrimonio di convenienza mi è piaciuto non tantissimo, di più.
Ho adorato ogni singola parola e ogni singolo personaggi, i protagonisti in primis.
Jemma Pears fa la truccatrice teatrale in un musical di serie B e per ereditare la ricchezza della nonna è costretta a sposare un nobile in rovina, Ashford Parker, duca di Burlingham. Jemma è un fuoco d'artificio; non sta un attimo ferma, ha sempre la battuta pronta, è divertente e solare ed ha anche un cuore tenero e romantico. L'ho adorata, è tutto quello che vorrei essere. Ashford, invece, è un pezzo di legno che pian piano inizierà a sciogliersi grazie al fenomeno Jemma. Insieme sono una coppia tutta sale e pepe e con due protagonisti del genere è impossibile annoiarsi. Ho adorato anche Delphine, la madre di Ashford, che nonostante sia la tipica aristocratica a modo, non può non strappare dei sorrisi ai lettori, specie quando si ritroverà a mangiare la torta al peyote della mamma di Jemma, Carly.
Anche i due migliori amici mi sono piaciuti tanto, Harring (quello di Ashford) e Cécile (quella di Jemma); non potrebbero odiarsi di più eppure mi è venuta proprio voglia di leggere un libro su di loro (Felicia Kingsley, se stai leggendo, ti prego, scrivi un libro su di loro, ti preeeeeeeego).
Lo stile della Kingsley è fresco, ironico e divertente. Una ventata d'aria fredda in queste torbide giornate di inizio Giugno. Si vede proprio che l'autrice sa scrivere e che la sua penna è in grado di coinvolgerti al 100% nelle sue storie. Non è mai uno stile banale, anzi è abbastanza ricercato, seppur non pomposo; penso che Felicia abbia un ottimo vocabolario. Il romanzo fa un sacco ridere; i continui battibecchi e i botta e risposta taglienti mi hanno fatta sganasciare, per non parlare dei personaggi, uno più strambo dell'altro, ma tutti caratterizzati egregiamente, ognuno ha un proprio carattere ed è diverso da quello degli altri e questo è uno dei tanti punti di forza del romanzo perché non è semplice trovare personaggi ben descritti e caratterizzati.
Certo, la storia è piena di cliché, però il modo in cui è scritta è ciò che fa la differenza perché una volta che lo avrete iniziato, sarete completamente rapiti da Jemma, Ashford, dalla loro bizzarria e dalla storia stile odi et amo e, per una volta, possiamo dire "al diavolo i cliché"; Penso sia uno dei libri più spassosi e divertenti che abbia letto negli ultimi tempi.
Ve lo consiglio tantissimo e se vi piacciono le commedie romantiche di Jane Austen (che piace tanto anche a Jemma), allora non potete perdervelo.
Voto:
Chi di voi lo ha letto?? Che ne pensate? Volete anche voi un libro su Harring e Cècile??
*Ginny*
Nessun commento:
Posta un commento