Pagine

venerdì 3 novembre 2017

Review Party: Non perdetevi la possibilità di immergervi nel mondo di Caraval con Stephanie Garber e partecipate alla famosa caccia al tesoro!




Buongiorno miei appassionati lettori! 

Oggi voglio presentarvi un nuovo fantastico e magico capolavoro edito da Rizzoli, di Stephanie Garber. Ebbene si vi sto parlando della duologia di Caraval

Siete pronti ad immergervi in questo mondo fantastico? Partecipare ai suoi giochi e farvi ammaliare dalle sue strade? 

Seguiteci e ne scoprirete delle belle!


Titolo: Caraval
Autrice: Stephenie Garber
Data di pubblicazione: 2 novembre 2017
Prezzo: 18,00 €
Editore: Rizzoli
Pagine: 400 

Trama:

Il mondo, per Rossella Dragna, ha sempre avuto i confini della minuscola isola dove vive insieme alla sorella Tella e al potente, crudele padre. Se ha sopportato questi anni di forzato esilio è stato grazie al sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente; purtroppo, l’imminente, combinato matrimonio a cui il padre la sta costringendo significa la rinuncia anche a quella possibilità di fuga. E invece Rossella riceve il tanto desiderato invito, e con l’aiuto di un misterioso marinaio, insieme a Tella fugge dall’isola e dal suo destino… Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato: Rossella scopre in fretta che l’edizione di Caraval che sta per iniziare ruota intorno alla sorella, e che ritrovarla è lo scopo ultimo del gioco, non solo suo, ma di tutti i fortunati partecipanti. Ciò che accade in Caraval sono solo trucchi ed illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella. Eppure, sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Ma che sia realtà o finzione poco conta: Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perdere Tella per sempre.
 

Non è forse stupenda anche la Cover del secondo libro? Io spero che la mantengano uguale anche in Italia! Vi avviso che uscirà nel 2018 in America perciò speriamo che esca presto anche da noi!


 Recensione: 

Come sapete sono appassionata all'analisi dei titoli dei libri, in questo caso è qualcosa di molto semplice: Caraval, un posto magico di proprietà del magico Legend, protagonista di questa storia tanto quanto Rossella e Donatella. Sono davvero felice che abbiano mantenuto uguale il titolo e che la copertina sia così meravigliosamente stupenda! Devo dirvi la verità, per prima cosa mi sono fatta attrarre da quella e poi dalla trama, ma le copertine non mi hanno mai tradita quindi ero convinta che non mi tradisse neanche questa volta. In effetti ho apprezzato moltissimo questo libro. Ma andiamo con ordine...
Come avete potuto leggere nella trama, la protagonista è Rossella (una delle più grandi note stonate a mio avviso è proprio la modifica del nome della protagonista, che problema c'era a mantenerle il nome Scarlett come nella versione originale?), e indirettamente la sorella Donatella, chiamata però Tella, attorno al quale gira tutto il libro. 
Le due ragazze hanno avuto una bruttissima infanzia, ad eccezione dei momenti passati con la nonna, che le ha unite moltissimo rendendo quindi il loro legame molto forte. Da parte di Rossella quasi in modo esagerato, sembra quasi che lei viva, che faccia ogni cosa per tenere al sicuro la sorella e forse è proprio così. Anche all'interno del gioco il suo scopo sarà la ricerca della sorella, scopriremo poi che non solo lei la cerca ma anche tutti i giocatori, essendo Tella l'obbiettivo che questi devono raggiungere/cercare per vincere il fantastico premio messo in palio da Legend e per veder quindi esauduto un desiderio.


http://caraval.rizzolilibri.it/mappa
 
Caraval è appunto un mondo fantastico, dove la magia si cela dietro ad ogni cosa, dove i vestiti cambiano colore e forma in base al pensiero, dove ci sono passaggi segreti in ogni dove e tanto altro, sarà quindi difficile per Rossella non scambiare la realtà con l'illusione e restare lucida durante il percorso. 
Per fortuna non sarà sola perchè sarà accompagnata da Julian, personaggio che conosciamo all'inizio con il quale si sta baciando Tella, diventerà poi l'accompagnatore di Rossella all'interno di Caraval. Mi è piaciuto molto come personaggio anche se devo dire che è un po' scontato il suo comportamento in certi momenti. All'inizio non si capisce ma nasconde qualcosa e tutto questo verrà svelato solamente alla fine.

L'ambientazione è qualcosa di davvero magico! Non potete non perdervi anche voi nel realismo di questo mondo, ma state attenti a riuscire sempre a distinguere la realtà dal sogno. Mi è piaciuto come ha analizzato questo argomento l'autrice perchè a volte capita che uno si fa trasportare da cose che non esistono perchè illuso da colori\soldi\passioni ma poi si scopre, con il passare del tempo, che erano tutte finzioni e bisogna farne i conti nel modo peggiore. Dà quasi l'idea del mondo fantastico di Alice nel paese delle Meraviglie, se a qualcuno di voi piace quel genere sono sicura che questo non può non essere per voi un richiamo a leggere il libro.
Il premio che viene dato da Legend, la realizzazione di un desiderio, è un altro dei temi trattati in questo libro in maniera molto ampliata; Rossella durante il suo percorso all'interno del Caraval e del gioco vedrà come è difficile riuscire a scegliere un desiderio, tra tutti quelli che il nostro animo vorrebbe realizzare. Ed è questo un tema molto attuale ovvero che non ci basta mai ciò che abbiamo, vogliamo sempre qualcos'altro, ma non sappiamo neanche decidere qual è il sogno, il desiderio che più di tutti vorremmo vedere esaudito.
I personaggi che incontreremo sono tutti appassionati e non si può non apprezzarli come non si può non apprezzare questo mondo magico!
Lo stile di scrittura della Garber non mi è dispiaciuto per niente anche se devo ammettere che l'inizio è un po' lento per i miei gusti, iniziate ad appassionarvi alla storia e agli avvenimenti quando Rossella e Julian arrivano a Caraval, prima è molto lento, ma per fortuna sono solo una 50ina di pagine!
Per il resto l'autrice è davvero brava a far viaggiare la mente del lettore in quelle vie, quasi che sembri a voi stessi di camminare per Caraval e partecipare in prima persona al gioco. 
Se volete farvi trasportare dalla magia e dalle belle e misteriose sensazioni non potete proprio non leggere questo libro, il tutto condito da tanti misteri, indizi, illusioni e tanto altro!
Ogni passo è da scoprire, ogni segreto è da svelare! Venite anche voi e partecipate ai giochi di Caraval!




Il mio voto: 



 Non è forse entusiasmante? Non vedete anche voi l'ora che esca il secondo ed ultimo libro della serie? Allora che ne dite di giocare con noi alla caccia al tesoro di Caraval ed entrare in questo mondo magico?

Io e le altre blogger vi daremo delle citazioni, dovrete indovinare l'autore a cui appartiene per poter ricevere qualche punto in più nel nostro Giveaway!

Siete pronti a scoprire di chi mi occuperò io?


Avete capito??? E' abbastanza facile! In bocca al lupo a tutti!


 Il momento di guadagnarvi una copia di questo meraviglioso e straordinario libro è giunto, dovete ora partecipare al nostro Giveaway che inizierà il 2 e finirà il 10 Novembre!

 Seguite tutte le regole e tentate la vittoria!

- Mettete la vostra email SOLO nel form così che verrete contattati in caso di vincita.

- Diventate follower dei blog partecipanti

- Commentare TUTTE le tappe compresa la presentazione

- Seguire la pagina FB e twitter della Rizzoli

- Scrivere SOLO e UNICAMENTE nel form il nome degli autori delle citazioni. Non è obbligatorio partecipare a questo gioco ma indovinando avrete punti in più nell'estrazione.

-  Condividere l'iniziativa nei vostri social


 Non dimenticatevi di passare a dare un'occhiata anche alle tappe delle mie colleghe!! Divertitevi a cercare i vari indizi nascosti nelle nostre tappe!!!

2 Novembre - Presentazione con invito nel blog Petrichor
4 Novembre - Recensione di We found Wonderland in Books e Liber Arcanus
5 Novembre - Recensione di Coffee&Books e Chronicles of a bookaholic



Luna

14 commenti:

  1. Ciao! Complimenti per l'idea del gioco e bella recensione, mi state incuriosendo parecchio :)

    RispondiElimina
  2. Che carino il booktrailer!
    Anche a me fa piacere che abbiano mantenuto invariati sia il nome che la copertina (veramente meravigliosa 😍) mentre stendo un velo pietoso sulla scelta di tradurre il nome della protagonista 😑
    Una delle cose che mi incuriosisce di più di questo libro è sicuramente il tema della realtà che si confonde con la finzione/il sogno che, nonostante sia stato ampiamente trattato, rimane sempre un tema intrigante! Poi sarà interessante vedere se l'autrice riuscirà ad ingannare anche me 😁
    Vabbè se le altre 350 pagine saranno ricche di intrighi, misteri e avventura quell'inizio un po' lento all'autrice glielo perdoniamo!

    RispondiElimina
  3. Devo assolutamente leggere questo libro e immergermi in un mondo magico! Adoro quando niente è come sembra e ci sono mille cambi di pensiero!
    Partecipo!

    RispondiElimina
  4. Buonasera!
    Viene difficile credere che siamo già alla terza tappa, se si conta anche quella dell'invito; tuttavia, si sa, the show - o meglio, in tal caso, the journey - must go on.
    Mi è sembrato di capire che in questa recensione venga dato più spazio al tema "cover" e, anche stavolta, ci tengo a dire la mia al riguardo: credo che le cover in generale siano fondamentali per catturare il lettore; sebbene qualcuno non si lasci influenzare da essa né le permetta di offuscare il suo giudizio prima del tempo, è inevitabile rimanerne attratti. Caraval, almeno nel mio caso, è stato uno di quei romanzi dalla copertina ineccepibile, che riesce ad infondere il senso ultimo dell'intera vicenda; è evocativa e lascia subito presupporre l'alone di magia e mistero da cui il libro è costituito. Caraval riesce a gettarti nelle spire dell'avventura ancor prima di inoltrarsi nella vicenda vera e propria. Un design, dunque, davvero perfetto.

    Detto questo, andiamo avanti. Sei la seconda persona che sostiene che il personaggio di Julian possa quasi apparire, a tratti, scontato - persino io ho supposto facilmente la sua vera natura senza aver letto il racconto - e ovviamente ciò mi dà a pensare. Nonostante questo parere che sembra essere piuttosto gettonato spero, a questo punto, che venga applicata un'accurata dose di personalizzazione - intendo soprattutto psicologica - dei vari caratteri che ruotano attorno a Caraval e che non si tratti solo di "tipi".

    A presto,

    TB.

    RispondiElimina
  5. La cover di Caraval è bellissima e sono contenta che l'hanno mantenuta ma anche Legendary è bellissima *o* spero mantengano anche questa. Non vedo l'ora di comprare o vincere (se la fortuna mi assiste) questo libro meraviglioso *.*

    RispondiElimina
  6. Complimenti per la recensione, sono completamente d'accordo con te. La prima cosa che mi ha colpito di Caraval è proprio la copertina, quando ho visto che hanno mantenuto sia il titolo che la copertina originale ho fatto i salti di gioia. La copertina del secondo se è possibile è anche più bella,speriamo la mantengano. Non parliamo della mappa interna perchè impazzisco quando vedo le mappe xD e per finire io continuerò a chiamarla Scarlett, Rossella non so chi sia! u.u

    RispondiElimina
  7. Bella la cover del seguito *-* così come questa!
    Mi piacciono i libri con una giuste dose di descrizione e mi piace il fatto che da come dici questo libro abbia una bella ambientazione, ben descritta. Penso proprio che Caraval possa essere anche per me una bellissima lettura :D

    RispondiElimina
  8. La vostra è una bellissima iniziativa e ancora di più con le citazioni, non vedo l'ora di leggere Caraval!!

    RispondiElimina
  9. Bellissima l'idea delle citazioni, davvero grazie, è una cosa molto gradita! E il libro mi ispira tantissimo ;)
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  10. A me hanno affascinato molto le ambientazioni di questo romanzo, mentre la protagonista non è una delle mie preferite, ma verso metà sono riuscita ad apprezzarla di più. Peccato per quella traduzione del nome -.-

    RispondiElimina
  11. Questo libro sembra proprio tanto interessante! E adoro questo gioco delle citazioni ;)

    RispondiElimina
  12. Lo spero anche io che tengano le copertine originali! Sono veramente bellissime! *-*
    Non mi esprimo più sul nome, meglio. Ho già commentato nella precedente tappa! -.-"
    Quindi un periodo felice l'hanno avuto con la nonna, meno male.
    Quindi chi vince, può esprimere qualsiasi desiderio? Interessante.
    Vestiti che cambiano colore e forma in base all'umore? Ah però!

    Fb: https://www.facebook.com/alessandra.nek.negri/posts/1856284277745864

    Twitter: https://twitter.com/AleNekPattzStew/status/927656967405031424

    Google+: https://plus.google.com/u/0/103694204427832904610/posts/EKmBLVnXQpR

    Tumblr: http://alenekpattzstew.tumblr.com/post/167209627657/review-party-non-perdetevi-la-possibilità-di

    Instagram: https://www.instagram.com/p/BbK23GDnD4z/?igref=ogexp

    RispondiElimina
  13. Ma questo libro quanto mi piace? Direi Troppo XD
    Ha un ambientazione Da wow. non posso non amarlo.
    Bellissima recensione.

    RispondiElimina
  14. I libri che all'inizio sembrano lenti scoraggiano il lettore!
    Menomale che ci sono le recensioni che avvertono ci sia un limite alla lentezza del romanzo ahahah xD Grazie!
    La cover mi piace più quella di Caraval rispetto al secondo volume *.* Forse è una questione di colori!

    RispondiElimina