Nel gruppo di piccole confabulatrici che ha dato vita a questo tour, si è alzato da subito un grido unanime:
"VOGLIAMO IL CARTACEO. ORA!"
Si! E sarà la reazione spontanea di chiunque arrivi al capitolo due di questo libro, I promise!
Il perché è semplice. Prima di tutto, "Arte, amore ed altri guai" non è un libro pretenzioso. Non è un romanzo scritto per accontentare il pubblico ed avere un facile guadagno. E questo, il lettore lo percepisce fin da subito.
Martina Casati è la donna moderna per eccellenza: moglie/madre/figlia/donna in carriera/Wonder Woman... ah no, quello le manca. E cosa succede alla donna moderna quando supera i quaranta?
Alessandra Redaelli ce lo racconta con una prosa ironica, frizzante e soprattutto, per niente scontata!
Ma quanto può costare essere sposate con un uomo ricco, bello ed intelligente?
Si, perché diciamocelo, la vita con noi donne non è mai così generosa. E lei ne ha il sentore... come percepisce che tra lei e Cesare c'è qualcosa che non va.
La vita della nostra protagonista sta per cambiare, e lei affronta questo cambiamento diciamo...
...non sempre con i lacrimoni. Anche grazie all'aiuto dell'amica Soledad, una donna un po' sopra le righe, com'è giusto che siano tutte le artiste. E grazie ad un nuovo progetto, che da giornalista la trasformerà finalmente in scrittrice.
Vorrei raccontarvi tanto, di quanto ho riso alle battute di Sole, di quanto mi ha fatto incazzare Cesare - perché bell'uomo si, per carità, ma proprio Stronzo. "S" maiuscola, badate bene!- e di tutte le altre emozioni che questo libr è stato capace di tirarmi fuori.
Ho scaricato "Arte, amore e altri guai" con l'idea di immergermi in una lettura soft, dopo aver sconfitto un gigante/esame. Invece, grazie alla sapiente scrittura di Alessandra Redaelli (critico d'arte... e scrittrice. Maddai! Anche io 😢) mi sono ritrovata a riflettere, con non poca ansia, su quello che sarà il mio ruolo di donna. Essere una donna in carriera? Ma certo! Avere dei figli? Magari. Tante, tantissime aspettative da affrontare come Martina, clinex alla mano qualche volta, cercando di mantenere la testa alta... e magari con un bel bicchiere di vino rosso in mano!
Ah giusto... quanti BookS assegno a questo libro? FIVE, 'COURSE!
Nessun commento:
Posta un commento