Questo 2017 volge al termine e noi di I libri: il mio passato, il mio presente e il mio futuro vorremmo dirvi quali sono stati i libri più belli letti durante quest'anno!
Per me i libri più belli sono stati (NON in ordine)...
1) Signore delle ombre di Cassandra Clare
Ebbene sì, non potevo non iniziare questa top 10 con Signore delle ombre di Cassandra Clare, secondo romanzo della trilogia The Dark Artifices (TDA). Io amo la serie di Shadowhunters fin dal primissimo libro, ma più vado avanti e più il mio amore aumenta; mi sembra quasi che diventi più bella ogni libro che passa perché ogni nuovo romanzo è sempre più bello del precedente. Questo, in particolare, è qualcosa di divino. Mi è piaciuto dalla prima all'ultima pagina. La Clare non delude proprio mai. (QUI trovate la mia video-recensione)
2) Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas
Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas è il primo romanzo della serie Throne of Glass che oltreoceano ha davvero spopolato. Sono sempre stata un po' restia ad iniziarla, vuoi perché la Mondadori deve ancora portare in Italia il quarto romanzo, vuoi perché, da come me ne avevano parlato, la protagonista non mi ispirava per niente, ma adesso non posso fare a meno di chiedermi perché diamine non l'avessi letta prima?? Sto leggendo il terzo, La corona di fuoco, proprio in questo momento ed è sempre più stupenda (la serie). Adoro la trama, adoro lo stile di scrittura e, soprattutto, adoro la protagonista, Celaena, che trovo simile a me in tantissime passione e in alcuni lati del carattere; penso che sia diventata la mia eroina letteraria preferita in assoluto (insieme ad Emma Carstairs e Tessa Grey). E credo proprio che la Throne of Glass series sia entrata definitivamente a far parte delle mie serie preferite, al pari di Shadowhunters (e credetemi se vi dico che era da anni che non trovavo una serie in grado di conquistarmi come aveva fatto quella di Cassandra Clare). (QUI la mia recensione).
2) La danza dei draghi di George R.R. Martin
In questo 2017 ho letto l'intera serie di George R.R. Martin, Le Cronache del ghiaccio e del fuoco e ho amato tutti i libri incondizionatamente, ma se dovessi sceglierne solo uno, sarebbe proprio il quinto romanzo che contiene al suo interno I guerrieri del ghiaccio, I fuochi di Valyria e La danza dei draghi. Tra tutti, questo è quello che mi è piaciuto di più perché si concentra in modo particolare su quelli che sono i miei personaggi preferiti in assoluto, Daenerys, Bran, Tyrion, Jon... Vorrei fare una video recensione su questa serie quindi stay tuned, ma intanto posso dirvi che se siete in dubbio, leggetela assolutamente; all'inizio, forse, potrà sembrarvi pesante, ma una volta che vi sarete abituati allo stile di Martin, la lettura filerà liscia come l'olio e non potrete far altro che amarla.
4) Mangia Prega Ama di Elizabeth Gilbert
Come ho scritto anche su Goodreads: Avete presente quello spirito guida che qualcuno identifica con il proprio libro sacro, con un oggetto porta fortuna, con un'entità? Non ne avevo mai avuto uno e non avevo capito come ci si sente ad averlo; adesso l'ho trovato, finalmente! Questo libro, questo romanzo, questa autobiografia che TUTTI nella vita dovrebbero leggere... Donne, uomini, adulti, giovani! L'ho iniziato pensando fosse una semplice storia d'amore, ma ho dovuto cambiare idea più o meno a pagina 5! È una guida! Una guida spirituale alla scoperta di se stessi, del proprio equilibrio... ci porta a riflettere, ci insegna tanto, ci fa capire chi siamo e cosa vogliamo dalla vita! Elizabeth parla direttamente al nostro cuore, al cuore del lettore, facendoci scavare in profondità dentro noi stessi e, tirando fuori la nostra forza, ci fa percorre un lento cammino verso l'accettazione!
Leggere questo romanzo è stato un viaggio, lungo, pieno di difficoltà, ho pianto (e tanto anche), mi sono emozionata, ho riflettuto a lungo su tante cose, ho avuto la pelle d'oca, mi sono posta delle domande a cui piano piano cercherò di rispondere, ho fatto miei gli insegnamenti di Liz. Ho iniziato a capire chi sono e ad accettarmi per quello che sono; E alla fine di questo viaggio ho capito che Elizabeth è la mia guru; che le sue parole mi hanno cambiato la vita perché ora so molte più cose, di me stessa e della vita... cose che prima ignoravo! Questo è il libro che porterò sempre con me, che metterò in borsa di nascosto anche tra 50 anni perché mi basta guardarlo per sapere cosa fare, per trovare delle risposte!
E alla fine ho capito che c'è solo una cosa da dire, in qualsiasi situazione... Attraversiamo.
5) Il dominio del fuoco di Sabaa Tahir
Il dominio del fuoco di Sabaa Tahir è un libro meraviglioso. Io ero talmente presa dalla lettura, da saltare addirittura i pasti, cosa che non mi era mai successa! Questo è un romanzo fantasy come si deve; c'è magia, ci sono creature fantastiche, c'è avventura, ci sono ribelli e ci sono guerrieri. C'è un'accademia e ci sono prove da superare, c'è l'impero e ci sono le tribù... è tutto bellissimo e la storia di Laia ed Elias è super avvincente, non mancano neanche la parte romantica che dà il batticuore e l'amicizia, la lealtà, l'onore... Insomma, se volete leggere un bel fantasy optate per questo! (QUI trovate la mia recensione).
6) Africa mon amour di Deanna Raybourn
Ho letto questo romanzo perché io amo l'Africa, la mia cara Africa, e volevo sentire un po' di Kenya attorno a me. E devo dire che questo romanzo riesce a catturare l'Africa in ogni sua piccola sfaccettatura. Leggendolo mi sembrava quasi di essere tornata in quelle terre lontane e meravigliose. E poi la storia, gli anni '20, la protagonista forte e determinata, ma anche tenerissima e divertente, hanno contribuito a rendere Africa mon amour uno dei libri più belli del 2017 a mio avviso. (QUI la mia recensione).
7) Carve The Mark di Veronica Roth
Veronica Roth. Un nome, una garanzia. Ve la ricorderete per la trilogia di Divergent, ma mi tocca ammettere che, per quanto bella fosse, la Roth ha superato se stessa scrivendo Carve The Mark. I predestinati, primo romanzo di una serie (il secondo uscirà a breve, tra l'altro) che ho amato alla follia. Nuovi mondi, nuovi universi, nuovi poteri magici, nuovi oggetti... nuovo tutto insomma, anche lo stile di scrittura che è decisamente migliorato. Non potete perdervi questo romanzo, proprio non potete. (QUI la mia recensione).
8) Aspettami fino all'ultima pagina di Sofia Rhei
Un romanzo sul potere curativo dei libri. Un romanzo che ci aiuta a capire chi siamo e perché leggiamo quello che leggiamo. Perché preferiamo un libro ad un altro... La storia scritta da Sofia Rhei è bellissima, profonda, ma a tratti anche divertente! Qui i protagonisti assoluti sono i libri e noi lettori incalliti non possiamo farci scappare una lettura del genere. (QUI la mia recensione).
9) Matrimonio di convenienza di Felicia Kingsley
Ogni volta che ripenso a questo romanzo mi viene da ridere perché in tutto quest'anno non ho letto libro più divertente. I due protagonisti sono davvero spassosissimi, così come i personaggi di contorno e quelli secondari. La storia d'amore è molto carina, romantica e divertente. Vi sfido a trovare due personaggi che battibeccano di più. Felicia Kingsley si aggiudica un posto nella mia top 10 e io sono una molto selettiva per quanto riguarda i romanzi rosa, quindi fidatevi se vi dico che Matrimonio di convenienza è davvero, davvero bello. (QUI la mia recensione).
10) 6 cose impossibili di A.G. Howard
Ed infine non poteva mancare 6 cose impossibili di A.G. Howard. Ultimo libro della serie Splintered, un meraviglioso re-telling di Alice nel paese delle meraviglie. Se non lo avete ancora fatto correte a leggere il primo romanzo, Il mio splendido migliore amico e a conoscere (e amare) Morpheus, uno dei miei personaggi maschili preferiti in assoluto. Un po' mi dispiace che anche questa serie sia volta al termine.
Queste erano le mie migliori dieci letture del 2017! Quali sono le vostre? Avete letto qualcuno di questi libri? Che ne pensate? ;)
E, mi raccomando, domani non perdetevi la top 10 della nostra Jane!
*Ginny*
Nessun commento:
Posta un commento