Pagine

martedì 20 febbraio 2018

Review Party: "La promessa" Sarah Dunn, Recensione

Buongiorno lettori!

Eccoci con una nuova review! Oggi parliamo infatti del libro in uscita "La promessa" di Sarah Dunn, che ho potuto leggere in anteprima dalla DeA partecipando al Review Party!
Ringrazio il blog Il confine dei libri per avermi dato l'opportunità di partecipare e vi invito a fare un giro su tutti i blog per vedere come la pensano!


Trama: Un buon matrimonio, una famiglia, e, insieme, il brivido di una relazione segreta e travolgente. E se avere entrambe le cose non fosse impossibile? Se lo chiedono Owen e Lucy, alle prese con le certezze, i dilemmi e i compromessi della loro condizione di coppia sposata vicina ai quaranta. La sera in cui, dopo qualche bicchiere di troppo, gli amici Thom e Victoria confessano di volersi concedere un periodo di "infedeltà programmata", Lucy e Owen si scoprono tentati dall'idea. E, stilata una lista di semplici regole (una su tutte: vietato innamorarsi), aprono le porte del matrimonio a sei mesi di trasgressione. Ma il passo tra l'infrangere le regole e ritrovarsi con il cuore infranto può essere breve e, tra sorprese e complicazioni di ogni genere, i due dovranno combattere per ciò che più conta: l'occasione di conoscersi e amarsi per quello che sono davvero.


Recensione
Ammetto che dalla trama mi aspettavo un altro genere di libro, sicuramente più frivolo, invece mi sono ritrova per le mani un piccolo diario di quotidianità "normali", alla portata di veramente ogni vita. Quanti libri ci ritroviamo a leggere che sono pieni di stereotipi ed alla fine nella nostra vita non succede nulla di così speciale, emozionante e fantasmagorico? 
Ecco, in questo libro troviamo l'emozione nelle piccole cose, nei gesti che diamo per scontati, in una sicurezza di matrimonio che si affaccia nella vita in circostanze normali, i conti delle bollette (perchè quanti miliardari conoscete dei libri che salvano le loro pulzelle?), il voler rifugiarsi in qualcosa di proprio e personale, che possa essere un libro, un corso di francese o una serie di video su YouTube, un piccolo distacco dalla nostra routine che ci permette di "staccare" e di fare qualcosa di solo e soltanto nostro.

Il libro inizia subito con una marea di personaggi, e ad immaginarli e a distinguerli ci ho messo un po', ma tutto sommato sono riuscita a capire lo svolgersi dei fatti in maniera serena, proprio perché la scrittura è fluida e semplice e ci permette di cogliere le battute tra gli amici in maniera elementare.
Questo è un libro che si deve leggere senza pregiudizi, ci tengo a precisarlo anche se già dalla trama si capisce che non è pudico ed è per menti aperte.

Ci ritroviamo subito a riflettere su un quesito che ci propone Victoria, amica di Lucy e Owen, se suo marito Thom, in un viaggio di lavoro andasse a letto con un'altra donna, la storia di una notte, nulla di serio per intenderci, conosciuta nel bar dell'hotel e Victoria una volta scoperto lo buttasse fuori casa o addirittura chiedesse il divorzio, tutti sarebbero comprensivi. Se invece lei dicesse che lui ha il permesso di andare a letto con altre donne quando è via per lavoro, se rivelasse che tra loro ci sia una specie di accordo, la gente inizierebbe a evitarli?

Owen e Lucy si ritrovano con il passare dei giorni a pensare a ciò che i loro amici gli hanno raccontato sul loro matrimonio aperto e, per scherzare, a buttare giù una lista di "regole". 
Il libro ci trasporta anche in una realtà, ai giorni nostri, fatta di persone che cambiano sesso, il transgenderismo, di persone che lo accettano e che si amano e persone che, invece, non lo considerano "normale".

Si parla di autismo, di grande pazienza e solidarietà per i genitori che si trovano ad affrontare un bambino speciale.

Incontriamo un uomo grande, sposato con una ragazza che ha la metà dei suoi anni, che prima di farlo, come nessuno si aspettava da un miliardario, non ha fatto firmare un accordo prematrimoniale. 
"Trovo davvero incredibile che due individui senza geni in comune possano creare un legame abbastanza forte da tenerli insieme per tutta la vita."
Tutti i temi trattati, sono scritti con grande impegno e non si avverte minimamente il pensiero della scrittrice, ti narra i fatti e ti mostra quali sono le linee di pensiero, non ti guida su quella giusta o quella sbagliata, riesce a rimanere neutrale, pur raccontando come i soggetti siano scossi (o meno) dai temi affrontati.

Si affronta anche l'opinione sul sesso tra i millenial, che sembra essersi evoluto nel rapporto con la sessualità, appunto. Come se solo ai giorni d'oggi, si menta sull'età, si voglia provare a fare nuove esperienze, e si viva la sessualità in ogni forma a 360 gradi, senza dire no, senza vergognarsi. Quello che prima veniva giudicato come senza pudore, adesso lo viviamo come vivere in pace e pienamente con se stessi. 

I diversi aspetti della vita coniugale che si susseguono ci fanno capire che non è tutto rose e fiori, e ci fanno vedere come ogni coppia li affronta in modo diverso. 

Un libro adatto a tutti, per certi versi, però consiglio ad un pubblico più maturo, che si trova ad affrontare un matrimonio e i problemi che ne conseguono. Sicuramente le persone con più anni di esperienza e che sono cresciute negli anni precedenti a me si troveranno d'accordo (o forse no) con l'aspetto di associazione che viene dato dall'autrice ai millenial. Perché per quanto neutrale rimane su tutti i temi trattati, le (attenzione e non i) millenial non ne escono troppo bene dopotutto con mio grande dispiacere. Perché saremo anche una generazione strana, che vuole rivoluzionare, pratica, veloce, sempre di corsa, un po' superficiale, ma abbiamo anche molti lati positivi, come l'apertura della mente, che mi ha permesso di leggere questo romanzo senza giudicare, senza il senso pudico che molti di un'altra generazione avrebbero (forse) fatto. 

Il mio voto:




A prestissimo!

Susan.

2 commenti:

  1. Assolutamente d'accordo con tutto quello che hai scritto.
    Questo romanzo porta ad una bella apertura mentale e soprattutto ci da tanti tantissimi spunti riflessivi.

    Eleonora C
    ELEONORA'S READING ROOM

    RispondiElimina
  2. Hai trovato un'immagine di Cicciona nera, grande!

    RispondiElimina