Pagine

lunedì 14 maggio 2018

Blog Tour "Realtà parallele" di James Clines: Ispirazioni da cinema e serie tv

Buongiorno lettori! 
Quest’oggi ospitiamo il Blog Tour di “Realtà parallele: cronache dall’altro Mondo” di James Clines, edito da Dark Twin, presentandovi quelle che sono le ispirazioni da cinema e serie tv. Devo dirvi che questo titolo mi ha da subito incuriosito perché sono una serie tv addicted (anche se ultimamente il lavoro mi sta togliendo anche queste T_T) ed ero davvero troppo curiosa di scoprire i riferimenti che mi sarebbero venuti alla mente leggendo quest’opera. 


Titolo: Realtà parallele. Cronache dall'altro mondo
Autore: James Clines
Genere: Raccolta di racconti
Editore: Dark twin - Crime Line
Pagine: 127
Prezzo ebook: 2,99€
Prezzo cartaceo: 12,00€
Data di pubblicazione: 29 gennaio 2018

Trama:
Un'antologia di sette racconti oscuri ambientati negli Stati Uniti, ricchi di omaggi al re dell'horror Stephen King, che vi trasporteranno in mondi lontani, dove la realtà si mescola con la fantasia, lasciando all'uomo la possibilità di scegliere e al
destino quella di decidere il finale. Tra zombie, buchi neri, non morti e giostre infernali vi ritroverete catapultati in storie dal sapore classico, dentro a realtà parallele nate dalle scelte dei protagonisti, realtà in cui nulla è ciò che sembra e tutto è quello che deve essere.

Ispirazioni da cinema e serie tv

E’ stato affascinante ed entusiasmante vivere quest’opera a partire dai collegamenti col cinema e le serie tv, ancora di più grazie alle parole stesse che ci ha donato l’autore, su quello che realmente l’ha ispirato. Vi farò scoprire alcuni dei racconti che mi hanno maggiormente colpito ed emozionato. 

L’inizio di tutto 

Primo racconto, prime emozioni. Mi sono sentita trasportata in quella situazione, come se io fossi lì, insieme ai protagonisti, a lottare per la mia vita. La speranza e il sollievo di aver trovato un posto sicuro, il pericolo e l’incertezza che subito dopo sopraggiungono. Il naturale collegamento per me è stata la serie tv The Walking Dead, la mia personale battaglia contro un’ambientazione che mi ha sempre fatto impressione xD Aldilà degli zombie come creature oscure, quello che mi ha ricordato questa serie tv sono state proprio le emozioni: mi sono sentita coinvolta, al punto da potermi quasi immedesimare nella situazione e nei personaggi (sì, ho praticamente incoraggiato ognuno di loro mentre leggevo). 
Il film che ha ispirato l'autore invece è stato Zombi  di George A. Romero, una pellicola che io personalmente ancora non conosco, ma che già dal trailer ha saputo incuriosirmi. Spero davvero di riuscire a vederlo presto, anche perché adoro i film meno recenti e scoprire come facevano gli effetti speciali.

La bara

Un’atmosfera che io semplicemente adoro e una lettura che mi ha fatto maledire il particolare che tutti questi fossero racconti brevi. Mi affascinano i vampiri come creature sovrannaturali, anche se spesso mi capita di incontrare anche alcune versioni non propriamente credibili. Qui è stato difficile ritrovare pienamente un collegamento preciso con un’unica serie tv. Nella crudeltà di un omicidio senza spiegazione ho ritrovato l’atmosfera di True Blood, che ha sempre evidenziato l’aspetto più malvagio e devastante di queste creature. Al contempo, l’ignoto dei protagonisti verso quella razza mi ha portato verso The Vampire Diaries, per il terrore provocato nell’ispettore Kramer verso qualcosa che non è comprensibile alla mente umana
Un'opera cinematrografica che in tanti mi hanno consigliato che ricorda sicuramente questo racconto è Intervista col vampiro. Ne ho visto solo il trailer finora, ma decisamente sembra richiamare al meglio quegli aspetti crudeli e terribili dei vampiri, insieme alla paura e al terrore che provocano nelle persone.

Anime affini

Una conclusione secondo me speciale di questa raccolta di racconti. Non saprei nemmeno spiegarvi perché nel leggere del “vero amore” mi sono venuti in mente due film, entrambi romantici ed entrambi con alcune sfumature decisamente particolari. Mi è venuto in mente P.S. I love you e lo strazio di perdere LA persona, quella con cui si era pensato di trascorrere tutta la nostra vita, il dolore che si prova e che fa perdere ogni possibile speranza. E al contempo Qualcuno d’amare e l’esistenza di una persona, inaspettata, imprevedibile nella moltitudine di persone, che è fatta proprio per noi.


La variante Todd

Una nota particolare la devo a questo racconto, proprio per le parole che ci sono giunte dall’autore James Clines sull’origine di questa storia. La scintilla per La variante di Todd è stato un video dei Nightwish, Amaranth e non potevo davvero non condividere con voi questa canzone che richiama il tema del diverso e dell’altro. Sono uno dei miei gruppi preferiti e ho sempre trovato magnifico il modo che hanno di raccontare e affrontare i temi più disparati e non sono riuscita a non leggere questa storia senza avere loro come sottofondo musicale.


Queste sono le ispirazioni che più mi hanno colpito leggendo Realtà parallele di James Clines. Cosa ne pensate? Non perdetevi tra dieci giorni la mia opinione completa su questa raccolta di racconti!
Vi posso anticipare che mi ha letteralmente fatto viaggiare in tanti mondi diversi, sentendomi parte di ogni storia!
E non perdetevi le altre tappe del Blog Tour! Qui sotto potete trovare gli altri blog coinvolti e i diversi approfondimenti!


Lothìriel

Nessun commento:

Posta un commento