Pagine

venerdì 18 maggio 2018

BlogTour "Odisseo-La forza dell'amore" di Leonardo Marini: 10 buoni motivi per leggere il romanzo


Bentornati cari lettori ad una nuova tappa di questo spettacolare BlogTour avente come protagonista “Odisseo-La forza dell’amore”



Il mio compito di oggi sarò quello di raccontarvi 10 buoni motivi per il quale il libro di Leonardo Marini merita di essere letto! 


Ci tengo  a precisare però che i punti  non sono in ordine di importanza, ma sono casuali.

Perché dovremmo questo romanzo? 

1) Per Odisseo: “Odiato dai nemici” come dice il suo nome, ma sicuramente adorato da me! Il giovane ateniese infatti è uno dei motivi principali per cui il romanzo merita di essere letto. In lui troviamo un protagonista maschile astuto, intelligente, gentile e dal cuore d'oro. Per nulla presuntuoso, altezzoso e soprattutto oscuro. L’Odisseo di Marini è un personaggio maschile positivo, che si distacca dall’attuale affermatosi  ragazzo irrispettoso di tutto e di tutti e completamente allo sbaraglio. Coscienzioso e sicuro di sé è una ventata di aria fresca nel panorama letterario.

2) Perché “La parola insegna più della violenza”: Odisseo (e con lui Leonardo ovviamente) si fa portatore di un messaggio oltremodo importante ovvero che non serve necessariamente la violenza o la forza bruta per far capire gli errori altrui e far valere le proprie opinioni. In un momento di tensione ci mostra come eccedere nella violenza, seppur dotati di ragione, ci possa portare dalla parte del torto. Per alcuni questo punto può sembrare una sciocchezza, ma per me ha contribuito all’ immagine positiva del romanzo. 

3) Per Pothios: Eh si, un altro personaggio maschile. Più che affascinare Pothios ti entra nel cuore. Come si fa a non amare questo dolce e tenero gigante? Sgrammaticato e buono da morire Pothios è l’emblema dell’altruismo e della gentilezza. Un altro protagonista maschile positivo che si distacca dal solito scenario. Senza contare che è speciale perchè… beh per scoprire perchè dovrete leggere il libro!

4) Per Arianna: Sisi lo so, per la maggior parte sono personaggi… Ma che cosa ci posso fare se li ho adorati così tanto? Arianna è una principessa forte,determinata e con un obiettivo chiaro da raggiungere. Dimostra più volte di essere, oltre che bella e aggraziata, coraggiosa come un leone! È anche astuta e con la lingua tagliente. 

5) Perché un po’ di paesaggio ellenico non fa mai male: come si può non amare l’ambientazione di questo romanzo? Da Atene a Creta, Leonardo ci trasporta nel mondo antico di dei, ninfe, mostri e valorosi guerrieri passando per il Partenone e per il labirinto di Cnosso. Sarà perché ho potuto visitare con i miei occhi le rovine di questo spettacolare pezzo di storia, ma mi sono ritrovata catapultata all'interno del labirinto in un batter d'occhio!

6) Per il dinamismo: “Odisseo-La forza dell’amore” è un romanzo veloce, dinamico e che non ti annoia mai. A prova di ciò posso dire che l’ho letto tutto d’un fiato senza fermarmi mai! Una scrittura in grado di coinvolgere, appassionare e intrigare il lettore. 

7) Perché la storia non è quella che tutti si aspettano: l’autore infatti esce dagli schemi, ci racconta infatti una storia diversa, nuova che non abbiamo mai sentito. L'autore non segue alla lettera i miti e le storie che tutti conosciamo e sopratutto niente linguaggio arcaico e difficile da comprendere!

8) Perché dà una rappresentazione diversa di Atena: sono sempre stata abituata ad una rappresentazione severa e “fredda” di questa Dea (soprattutto se penso a Percy Jackson, altro romanzo dove viene rappresenta). Per una volta finalmente la vediamo materna, dolce e premurosa e non è difficile scoprirne il motivo; come poteva proprio lei, Dea della sapienza, dimostrarsi insensibile verso l’astuto e intelligente eroe ateniese ? 

9) Perché è il romanzo ideale da portare in spiaggia: Il volume è infatti comodo e leggero, perfetto da portare in borsa e con una copertina assolutamente incredibile. 

10) Perché se vi piace il fantasy è il romanzo che fa per voi: c’è tutto, misteri da svelare, prodi eroi, affascinanti fanciulle, incredibili prove da superare, pericoli da combattere e tanto altro ancora. Un mix perfetto che vi farà rimanere incollati alle pagine!


Allora cari lettori che ne pensate? 
Vi ho convinto che questo romanzo merita di essere letto?!
Mi raccomando non perdetevi le altre tappe di questo meraviglio BlogTour!


 E se vi siete persi le altre tappe eccole qui:

14 Maggio: Presentazione
15 Maggio: Personaggi
16 Maggio: Ambientazioni

           Jane

Nessun commento:

Posta un commento