Pagine

martedì 24 luglio 2018

Recensione dell'ultimo romanzo di Jody Ellen Malpas: "Proibito" - Il romanzo che confonde giusto e sbagliato

Buongiorno cari e care, 

Cosa succede quando la Malpas arriva il libreria? 
Corro a comprare il romanzo senza leggere nemmeno la trama, a fiducia! Ed è quello che è successo anche questa volta, sono riuscita a leggerlo solo di recente, ed ora vi dico cosa ne penso di "Proibito" uscito per la Newton Compton editori.



Trama: Annie non aveva mai provato prima una sensazione simile. Credeva che le farfalle nello stomaco e le ginocchia che tremano fossero luoghi comuni… Fino alla notte in cui si è trovata faccia a faccia con Jack. Un uomo affascinante e misterioso, con degli splendidi occhi grigi, che ha mandato in cortocircuito i suoi sensi. Perché tra loro non è semplicemente scoppiata una scintilla: è stata un’esplosione. Annie però è spaventata da un uomo in grado di avere su di lei un impatto così intenso e, dopo la notte più incredibile della sua vita, sguscia via dalla camera d’albergo che hanno condiviso, decisa a tornare alla quotidianità. Quello che non sa è che il caso o il destino li porteranno di nuovo molto, molto vicini. Questa volta mantenere il controllo sarà indispensabile, per quanto difficile: Jack le ha nascosto un dettaglio sulla propria vita che lo rende proibito. E cosa c’è di più irresistibile di una tentazione pericolosa?

Devo essere sincera, all'inizio non vedevo l'ora di leggere "Proibito", ma avendo altre letture con delle scadenze non ho potuto immergermi nella storia subito come avrei desiderato. Mentre aspettavo di concludere altri romanzi, mi sono imbattuta in alcune recensioni e... Oh, era una catastrofe! In pochi parlavano bene di "Proibito", ma appena ho potuto ho aperto il libro, e staccarmi dalle pagine è stato sempre più difficile. 
La Malpas è una delle mie TOP autrici, mi ha fatto sognare con ognuno dei suoi protagonisti, con le sue storie scioccanti e assolutamente da bollino rosso. 
In questo caso ci racconta di Annie che è un architetto, nel pieno della sua carriera, nella quale si dedica anima e corpo, settimana e weekend, senza staccarsene per rilassarsi o divertirsi. È sempre stata insensibile agli uomini, ma non con lui. Si sente attratta, in modo quasi pericoloso, da Jack. L'intesa e il desiderio reciproci saranno una sorpresa per entrambi e li condurranno a momenti che ricorderanno e porteranno dentro di loro per sempre.

Al protagonista maschile, Jack piace sporcarsi le mani, diverso da i soliti standard della Malpas
Sarà difficile affrontare la situazione che si presenterà ai protagonisti, la linea sottile tra giusto e sbagliato vi sembrerà invisibile. 
La protagonista, Annie, capisco perché possa essere odiata, o non piacere, ma io non ci sono riuscita, la sua continua lotta tra desiderio e ragione è palese in ogni pagina e sarà difficile non comprenderla. 
La Malpas è riuscita a farmi immergere nelle loro emozioni, e sono riuscita a capire gli sbagli, le parole e le azioni di Annie, per quanto sbagliate a volte siano, ma non possiamo veramente sapere se ci saremo comportate in modo diverso se fossimo nei suoi panni. 

Il libro è intriso di senso di colpa. Da parte di entrambi i protagonisti, è la sensazione che ho avvertito di più, pur avendo un punto di vista unicamente femminile, sono riuscita ad entrare in empatia anche con Jack.
«Ti voglio, non importa quanto sia sbagliato»
In alcuni momenti, durante la lettura, ho provato una sensazione particolare, spaventosa, oltre, appunto, al senso di colpa, questa sensazione/emozione si è impossessata di me ed è come se avessi demolito la mia ragione mentale. Mi spiego meglio, ha completamente resettato quello in cui credevo fino a farmi credere che fosse amore. 
Ogni occasione è buona per fuggire via, eppure come per i nostri protagonisti, non sono riuscita ad allontanarmi dalle pagine. 

Il conflitto che diventa desiderio. Ciò che è sbagliato diventa giusto.
Sconvolgente, potente e emozionante.
Questo libro vi placcherà e vi farà rimanere senza fiato! Cederete alla forza magnetica dei protagonisti. Nulla vi sembrerà più giusto.

Dopo la lettura mi ha colpito la nota dell'autrice che posso riassumere così:
È un libro e ci chiede di leggerlo con una mente aperta, e di ricordare che è una storia. Di passione, di amore e di dolore. Parla di come ci si innamora della persona sbagliata al momento sbagliato. Perché succede. Ogni singolo giorno. Ma, soprattutto, parla di come rimanere fedeli a sé stessi e al proprio cuore. Di come trovare l'anima gemella e combattere per essa. Di come essere coerenti con ciò in cui si crede. E crediamo tutti nell'amore vero.

Il mio voto:





Nessun commento:

Posta un commento