Pagine

giovedì 19 luglio 2018

Review Party: "Una ragione per dirti di no" - Rebecca Donovan torna in Italia con la Cursed Series

Buongiorno lettori,

Esce oggi il nuovo libro dell'amata Rebecca Donovan, famosissima per la sua serie...
Sempre per Newton Compton editori, arriva la Cursed series, anche questa una trilogia che sono stata felice di poter leggere in anteprima! 


Trama: Lana Peri ha quindici anni e non ha paura di dire quello che pensa, persino quando, così facendo, rischia di mettersi nei guai (cosa che in effetti succede spesso). La sua incapacità di filtrare i pensieri non le ha fatto guadagnare molte simpatie. Lana ha sempre saputo che la verità sarebbe stata la sua rovina. Ma non aveva idea che sarebbe successo così presto. Accade tutto in una notte, davvero indimenticabile. Ma non nel senso positivo del termine, perché Lana assiste non a uno, ma a ben due crimini violenti commessi dalla stessa persona. E sa perfettamente che se vuole proteggere i suoi amici, non potrà dire una sola parola. Il silenzio, però, fa di lei una complice del colpevole. Non che abbia scelta. Lui è potente. Intoccabile. Ed è amico di Joey Harrison, il ragazzo per cui Lana ha una cotta sin dal momento in cui si sono conosciuti. Il silenzio li proteggerà, ma tutte le bugie per mantenerlo la potrebbero annientare. Ma la verità non avrà pietà per nessuno di loro.

Ottimismo, Fiducia, Gentilezza e Coraggio. Secondo Lana, in ognuno di noi c'è una caratteristica dominante che è o sarà poi, una maledizione. 

La nostra protagonista Lana non crede nel "vissero per sempre felici e contenti" e non sa spiegarsi come la gente preferisca queste menzogne alla verità. Lei è una grande sostenitrice della verità, per quanto brutale, e l'onestà è la sua maledizione.
Lana non si lascia coinvolgere dai pettegolezzi della scuola. Le basta avere un'amica leale, come Tori, al suo fianco e la sua vita è praticamente perfetta, o meglio, le basta per sopravvivere al liceo. 
Sono sua prigioniera... volontaria. Potrei entrargli sotto pelle e perdermi.
Lana è una protagonista cinica, molto. Forse troppo per la sua età. Adoro il cinismo e i personaggi controcorrente, ma Lana è veramente quasi portata all'esasperazione. Una ragazza al liceo non può non voler vivere una cotta, una storia d'amore, ignorare tutto e tutti e non sapere nemmeno che faccia abbiano i suoi compagni, un po'surreale ma non necessariamente negativo.
Sia lei che Tori, la sua migliore amica, dimostrano con le loro azioni molti più anni, ed hanno coraggio da vendere. 
Nel libro ci si presenta una realtà diversa dal solito, una periferia degradata, adolescenti abbandonati a se stessi e senza regole.

Il libro mi ha colpita, ma non come mi aspettavo, leggendo la trama sono rimasta incuriosita dalla storia che si sarebbe creata, il problema è che per i fatti letti nella sinossi bisogna aspettare la metà della lettura, e questo un po' comporta l'aspettarsi di tutto. Un libro diverso e non paragonabile ad altre storia di Rebecca Donovan, ma non per questo meno accattivante.

L'ho trovato diverso, la storia incuriosisce, solo che non si presenta nel migliore dei modi, se la trama non svelasse così tanto, probabilmente i colpi di scena sarebbero migliori e molto più apprezzabili. 
Non mancherà, certo, la sorpresa proprio nel finale, che ti lascia con il fiato sospeso e la voglia di leggere di più... Ma, ahimè, questo è solo il primo libro e dovremmo aspettare di rincontrare Lana più avanti per scoprire cosa accadrà e cercare di far chiudere tutti i cerchi. Molte le domande e le conclusioni a cui si potrebbe arrivare; in poche pagine la Donovan mi ha lasciata senza fiato e con la voglia di capire meglio Lana, ma anche sua madre e i personaggi che contornano questa storia. 
Il pov è completamente al femminile e la scrittrice riesce a trasportare il lettore nel pieno delle pagine. 
Per quanto corto e primo di una serie, quindi, incompleto, l'ho trovata una lettura carina, l'autrice è riuscita ad emozionarmi con le scene d'amore tra i due adolescenti che iniziano a conoscersi. 
Aspetto il prossimo capitolo di questa Cursed series
Non ho mai desiderato tanto un ragazzo, prima. Ma d'altronde, nessun ragazzo mi ha mai fatta sentire così, prima. Ogni volta che la sua voce risuona bassa nel mio orecchio, il mio battito accelera. 

Il mio voto:




Nessun commento:

Posta un commento