Pagine

venerdì 14 settembre 2018

Recensione: "Nel profondo" di Terri George, il secondo volume della "Frost Trilogy" che non mi ha convinta: e vi spiego i motivi!

Ben trovati lettori, 

finalmente sono riuscita a leggere "Nel profondo" il secondo volume della "Frost Trilogy" di Terri George che è arrivato qualche mese fa in Italia per la Quixote Edizioni
Se vi siete persi la recensione ve la lascio qui: Recensione "Incantata"



Trama: L’amore non è facile, ma Mia ama Nick profondamente, di questo non ha alcun dubbio. Il problema è che lei non sa se potersi fidare di lui. E cos’è l’amore senza fiducia?
Nick nasconde molte cose. Mia ha tentato senza successo di farlo aprire, ma capisce che con lui deve andarci piano, deve dargli tempo. Per quanto tempo però dovrà attenderlo, prima che lui si fidi abbastanza di lei da confidarle tutte le cose che si sta tenendo dentro?
Come si suol dire: fai attenzione a ciò che desideri. Mia può anche voler sapere quello che Nick sta nascondendo, ma quando i suoi segreti verranno rivelati, sarà in grado di accettare l’uomo che era, prima che si incontrassero? Quante volte riuscirà a trovare la forza di perdonare il suo passato?
Mia però non è l’unica che sta facendo fatica a fidarsi. La fiducia di Nick in lei viene minata quando il passato di Mia si intromette con prepotenza nel loro presente e minaccia di separarli.
Il loro amore sarà abbastanza? La loro passione, che è divampata così intensamente, si estinguerà o sarà così forte da resistere e tenerli uniti?

Li avevamo lasciati con un finale tutto da scoprire. Nick e Mia, due protagonisti che ci hanno fatto innamorare nel primo libro, "Incantata", e che in questo vedremo alle prese con nuovi litigi e con una vita di coppia interamente da scoprire! 
La loro storia è tutta da raccontare, quando si pensa di essere arrivati ad un punto finale, e che dopo l'ultimo litigio si è più forti di prima, ci si rende conto che è solo la punta dell'iceberg. 
Entrambi i protagonisti sono passionali, in un libro senza mezze misure. 
Non riuscirete a disintossicarvi da Nick Frost e dalla sua personalità se amate l'uomo alfa, prepotente e allo stesso tempo geloso della sua donna e amorevole. 
Un uomo che ha un passato ancora da scoprire, di cui sappiamo poco o nulla, che ci ammalia e incuriosisce con i modi (da uomo delle caverne, a volte) che usa con la sua donna. 
Un sentimento forte che esce fuori per tutto il libro: la consapevolezza non solo di averla, ma di aver bisogno di lei. In questo libro verrà fuori il tormento interiore e se il lettore è ben attento riuscirà a coglierlo e farne tesoro.

Da parte di Mia invece, abbiamo una risoluta conferma: non le  importa del passato ed è il futuro quello che conta. Fa tesoro dei suoi errori ed è sempre disposta a perdonare. 
Il problema di questo romanzo è che, per quanto lo aspettassi, non mi ha rapito come credevo. 
Le giornate sono scandite lentamente, e questo era accaduto anche nel primo, con una routine quotidiana che si ripete e dilata i tempi, a volte, però, a mio parere troppo lenti. 
La scrittura di Terri George è amata per il suo lato erotico, ma anche qui, in questo libro, rispetto al precedente, ho trovato fossero troppe le scene di sesso. Okay la passione, e d'accordo che con un protagonista come Nick vogliamo surriscaldarci..  ma sono state ripetitive e mi sono arrivate come a voler riempire i vuoti di un libro sotto le righe. 
La perenne indecisione di Mia non mi ha affatto aiutata a far scorrere le pagine, anzi. Anche questo suo modo di non accettare i nuovi sentimenti e fare scelte azzardate (e molto discutibili) mi hanno fatto ricredere su una protagonista che in "Incantata" mi era, invece, piaciuta. Neanche Nick in questo libro mi è piaciuto, ahimè; il tira e molla, le litigate futili e le descrizioni delle ambientazioni quasi assenti, hanno reso la lettura una spiacevole sorpresa. Aspettavo da qualche mese (dall'uscita di "Incantata") questo secondo volume, ma sono rimasta profondamente delusa.


Non so se il fattore principale per cui il libro non mi abbia convinta del tutto sia perché ormai sono satura di storie come questa. In fin dei conti, se siete amanti del genere, come me, ne avrete lette a centinaia, per cui forse se lo avessi letto qualche anno fa, e ribadisco il "forse", lo avrei valutato in modo differente. Purtroppo, ad oggi, non mi ha convinta, proprio perché l'ho trovato ripetitivo e superficiale. Entrambi i protagonisti che nel primo volume comunque mi erano piaciuti in questo mi hanno innervosita. Le descrizioni e l'attrazione sessuale sono stati a livelli minimi. Non voglio bocciare del tutto il libro e credo, comunque, che il terzo lo leggerò per dare un'altra opportunità alla scrittura dell'autrice. Se amate il genere erotic romance o se ancora non l'avete mai letto, date una chance a questa serie e, magari, se non siete abituati a leggere pagine ogni giorno dello stesso genere, lo troverete passionale e vi innamorerete del classico maschio alfa che piace sempre. Questo è un parere personale e non di un'esperta del settore, quindi vi chiedo di non basarvi solo sul mio giudizio, ma di dare comunque una chance alla serie e di farmi sapere cosa ne pensate!

Il mio voto:



Se l'avete già letto, lasciatemi un commento e fatemi sapere cosa ne pensate! ;)

Susan.

Nessun commento:

Posta un commento