Pagine

giovedì 6 settembre 2018

Torna la nostra rubrica Books and Movie con "Tutte le volte che ho scritto ti amo"

Buongiorno lettori, 

La scorsa settimana sono riuscita (finalmente) ad avere un attimo di tempo per vedere "Tutte le volte che ho scritto ti amo". Un film tratto dall'omonimo libro di Jenny Han arrivato qualche anno fa in Italia grazie a Piemme. Curiosi di sapere se l'ho preferito al libro?


Dopo aver letto tutti i romanzi della serie, posso dire di avere un quadro ben chiaro su chi sia la nostra Lara Jean, protagonista femminile dal cuore d'oro. 
Una ragazza dolce, sensibile e attenta ai dettagli, è colei che si presenta sia sulla pellicola, che tra le pagine, innamorata della vita e molto affezionata alla sua famiglia. 
Mi sono subito innamorata di questa sensibile ragazza, che frequenta scuola e la sua più grande caratteristica è... essere assolutamente una ragazza normale. 
Normale nel senso che non ha eccessi o vizi, è educata, rispettosa, simpatica e sorridente. 
Il suo legame con le sorelle, anche sul grande schermo, risulta adorabile. E quello con il padre? Esilarante. Un personaggio che ho adorato, così come le sorelle che interferiscono nella sua vita da adolescente. E la sua amica? Una pazza scatenata in cui tutti noi abbiamo riconosciuto (ne sono certa) una persona che conosciamo! 

E Peter? Che dire di Peter a parte che hanno scelto un attore assolutamente in linea con il suo personaggio (ciò per dire che è da sbavo assicurato). Il suo personaggio per quanto ben fatto sicuramente è stato sottovalutato, Peter ha un passato e si porta dietro un bagaglio emozionale e famigliare molto più importante di quanto traspare nel film. Non per questo non ho adorato il suo modo spiritoso e ammiccante, oltre a quello sensibile, che esce fuori sia nel libro che nel film.


Come inizia tutto?
Tutto a inizio con un incidente. Nella sua vita Lara Jean si è presa delle cotte adolescenziali, e per ogni persona che lei credeva di amare in quella parte di vita, ha scritto una lettera. Lettere che sono rimaste custodite nella sua cameretta per molto, molto tempo. Fino a quando, qualcuno non decide di inviarle... 
Qui sotto vi lascio il trailer così potete fari un'idea se può fare al caso vostro!

Chiaramente, come ogni riproduzione, i sentimenti nel film sono stati ampiamente sottovalutati, ma non per questo non mi è piaciuto. Nel libro sia Lara Jean, sia Peter, quando si aprono sul loro passato, sui loro segreti intimi, con le confidenze amichevoli, c'è una magia nell'aria, una sorta di affetto verso due ragazzi alla loro prima storia d'amore, ma anche d'amicizia e per quanto il film sia fatto bene, ne ho sentito la mancanza. 
Il film è stato comunque ben costruito, le ambientazioni sono reali e gli attori proprio come li avevo immaginati!

Se amate le storie d'amore, dolci e con una punta d'ironia vi consiglio di vederlo. Allo stesso modo, vi consiglio di leggere il libro, se il film vi sarà piaciuto, il libro sono certa che potrete amarlo. E se Avete già letto il libro, ma avete paura che non sia alla sua altezza, non preoccupatevi ci sono pellicole che sono state riprodotte in maniera abominevole più di quest'ultimo. In questo caso la riproduzione è fedele e assolutamente consigliata la visione! 
Sia per adulti che per ragazzi! ;)


L'avete già visto?
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento