Pagine

lunedì 12 novembre 2018

Da Mumbai a NYC: diversi ma innamorati | [Blog Tour] Una ragazza come lei di Marc Levy

hello readers
Con la tappa di oggi si conclude un evento che ci ha fatto ridere, piangere, commuovere, emozionare...
Grazie alla casa editrice Rizzoli, abbiamo avuto l'opportunità di leggere in anteprima


 "UNA RAGAZZA COME LEI"

di Marc Levy!


TITOLO: Una ragazza come lei
AUTORE: Marc Levy
EDITORE: Rizzoli
GENERE: Romanzo
DATA DI USCITA: 6 novembre 2018
N° PAGINE: 320
PREZZO: €19 euro cartaceo - €9.99 euro ebook

Trama:
Su Fifth Avenue c’è un palazzo speciale, con un ascensore ancora tutto manuale e un addetto discreto e premuroso sempre pronto ad accompagnare i suoi passeggeri in un favoloso salto nel tempo. Perché salire su quell'ascensore — pareti in legno laccato, una manovella d’ottone tanto lucida da potercisi specchiare, e sul soffitto un affresco rinascimentale — equivale a un breve viaggio su un vagone dell’Orient Express. Ma l’allegro tran tran che da trentanove anni scandisce le giornate del civico 12 viene irrimediabilmente compromesso quando la minaccia dell’installazione di un ascensore moderno si fa sempre più reale. Ma Deepak, il vecchio indiano che da sempre porta su e giù i condomini, non può andare in pensione ora: ha il sogno di una vita da realizzare, e per farlo gli servono ancora un anno, cinque mesi e tre settimane di servizio. A riaccendere le sue speranze è l’arrivo del nipote, Sanji, che si ritrova a fare uno stage come apprendista di Deepak. Nessuno, al 12 di Fifth Avenue, immagina che quel ragazzo sempre in ritardo e assonnato sia a capo di un’immensa fortuna a Mumbai. Neanche Chloé, “la signorina dell’ottavo piano”, a cui il destino ha tentato di cancellare, senza successo, il sorriso; quel sorriso radioso che ha stregato Sanji fin dal loro primo incontro. Tra equivoci seriali, intuizioni d’amore e sprazzi di comica umanità, riusciranno Sanji e Chloé a colmare le distanze tra loro? In testa alle classifiche francesi a ogni romanzo, Marc Levy confeziona una nuova deliziosa avventura giocata sulla leggerezza e l’ironia, suoi indiscutibili marchi di fabbrica.


Abbiamo promesso di non svelare nient'altro della storia, ma quello che possiamo fare, è farvi innamorare della coppia e delle coppie di questo romanzo... Quanto sarà vero il detto che gli opposti si attraggono?

LE DIVERSITÀ SOCIALI E CULTURALI NELLA STORIA D'AMORE

Nonostante lo scenario de "Una ragazza come lei" sia New York, la città che non dorme mai, i protagonisti provengono da un back-ground del tutto differente.
Il 12 di Fifth Avenue non è un palazzo come tanti, ma rispecchia la classe sociale degli inquilini che ospita, persone benestanti e snob, dal primo all'ottavo piano. Non mancano, però le eccezioni.

Chloé Bronstein è al 110% americana, una ragazza sicura di sé ed indipendente, nonostante l'handicap con cui deve fare i conti. Come la stragrande maggioranza dei suoi coetanei, Chloé vive in una famiglia a metà: lei al civico 12 di Fifth Avenue, la madre in California con il toy-boy che si è rivelato essere il compagno di una vita.
Prima dell'incidente che le ha sconvolto la vita, Chloé era solo una delle tante ragazze che usufruiva della sua casa per vacanze al centro di Manhattan per godere di tanto in tanto della vita notturna e sregolata della Grande Mela.

Da Manhattan dobbiamo spostarci a Spanish Harlem, per scoprire un altro stile di vita, quello del lift Deepak e della moglie Lali, fuggiti da Mumbai per andare contro le rispettive famiglie e una tradizione secondo la quale due persone di due ceti diversi non possono assolutamente stare insieme.
La vita che Deepak e Lali hanno condiviso per trent'anni, è decisamente più semplice e priva di sfarzo, con cene e serate al cinema di quartiere, ma decisamente più vera di quella del civico 12 di Fift Avenue, che sembra avvolgere tutti come una gabbia dorata.

Se Deepak e Lali rappresentano i valori della "vecchia" India, il nipote Sanji è invece l'emblema di un Paese moderno e super avanzato. Il ragazzo gestisce un'azienda leader nel High-Tech e l'idea che gli ha permesso di mettere su tutto quello che possiede, è nata proprio dal desiderio di abbattere le barriere di classe ancora radicate nell'India del 2000.
Come la zia Lali, Sanji proviene da una casta superiore e da una famiglia che gli ha permesso di studiare ad Oxford, ma il denaro e i valori che possiede sono decisamente diversi da quelli degli inquilini del civico 12 di Fifth Avenue, che facendo fede ai pregiudizi, non vedono il ragazzo di buon occhio.

L'amore è quel sentimento che sovrasta tutto, educazione e ceto sociale compresi, e le coppie de "Una ragazza come lei" ne sono la prova, ma sullo sfondo di queste più note, una terza coppia ci da prova che gli opposti si attraggono: Mrs Collins e il lift Rivera. Lei è una ricca vedova di Manhattan, lui un umile ispanico che per trent'anni ha condotto una vita semplice accanto alla moglie, finché questa non si è gravemente ammalata. La differenza di classe sociale che li divide, non permette alla coppia di vivere la loro storia alla luce del sole, ma non impedisce che questa continui di notte, quando tutti i condomini del civico 12 di Fifth Avenue sono rincasati nei propri appartamenti.

In "Una ragazza come lei" il messaggio di Marc Levy arriva ai lettori chiaro e forte:



XOXO Virginia

Nessun commento:

Posta un commento