Buon pomeriggio lettori!!
Oggi ospitiamo il review party di un nuovo thriller edito da Newton Compton Editori: sto parlando di Dolci piccole bugie di Caz Frear.
Titolo: Dolci, piccole bugie
Autore: Caz Frear
Genere: thriller
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 352
Data di uscita: 22 novembre 2018
Trama:
Cat ha ventisei anni ed è diventata una detective della polizia. Per riuscirci ha dovuto fare i conti con il suo passato, anche se non ha sconfitto tutti i fantasmi che la tormentano. Quando viene incaricata di raggiungere una scena del crimine non troppo distante dal pub di suo padre, non ha idea di quello che la aspetta. Il corpo è quello di Alice Lapaine, una giovane casalinga, e presenta segni di strangolamento. I sospetti si concentrano subito sul marito di Alice, fino a che Cat non riceve una strana telefonata che collega la vittima a Maryanne Doyle, un’adolescente scomparsa diciotto anni prima. La chiamata riapre antiche ferite per Cat: lei e la sua famiglia incontrarono Maryanne durante una vacanza, poco prima che sparisse. Anche se Cat era ancora una bambina, ricorda perfettamente che suo padre mentì durante gli interrogatori, quando negò di aver avuto a che fare con la ragazza. Potrebbe essere coinvolto nell’omicidio? Determinata a scoprire la verità, Cat si lancia in un’indagine che potrebbe riportare a galla antiche ferite.
Recensione:
Una giovane donna che ama definirsi anticonformista, con un talento innato per la pratica investigativa e una sensibilità fuori dal comune. Questa è Cat Kinsella, irlandese di origini, londinese da sempre: una detective fuori dal comune, con un grande amore per la giustizia, un pizzico di incoscienza e la tendenza a fare di testa sua. Brillante per molti, fragile per altri. La incontriamo proprio alle prese con la sua fragilità quando arriva un nuovo caso a sconvolgere la sua vita: l'omicidio di una donna, che sembra quasi sconosciuta ai più e che li fa un po' brancolare nel buio, nel sospetto che il marito possa averle fatto del male. Ma poi ecco che arriva lo scoop, la svolta: un nuovo nome viene collegato a quello della vittima, Maryanne Doyle, ragazzina irlandese scomparsa quasi venti anni prima, dal temperamento ribelle. Due vite che si intrecciano, rendendo ancora più ingarbugliate le trame della storia: che fine aveva fatto quella ragazzina? Cosa si nascondeva dietro Alice Lapaine? Sono solo alcuni degli interrogativi che nascono nella mente del lettore man mano che si procede con la storia.
Un romanzo dal ritmo all'inizio lento, quasi un adagio, che poi pian piano prende a diventare incalzante quando i tasselli cominciano a incastrarsi. Nulla viene lasciato al caso, nessun particolare, ogni elemento ha una sua sapiente importanza, ogni indizio stimola il lettore nell'accompagnare Cat alla ricerca del colpevole. Un colpevole inaspettato, che scopriamo solo alla fine, in una conclusione che mi ha letteralmente lasciato a bocca aperta!! Mi ha lasciato un po' in sospeso il finale, come se ancora ci fosse margine di sviluppo, magari in una storia futura, e ammetto che sto sperando ci sia una sorta di seguito alla vicenda. Un finale difficile da intuire, descritto e motivato in modo maestrale.
I personaggi sono molti, ognuno ben caratterizzato, sia nei particolari fisici, sia nella psicologia. Non credo di esser riuscita ad adorare pienamente Cat, la protagonista, ma mi è piaciuta molto: il suo intuito, il suo essere testarda e l'andare fino in fondo ad ogni dubbio che le sorgeva, la sua schiettezza e al contempo sensibilità nel rapportarsi con le persone. Mi ha colpito un po' meno il rapporto con la famiglia e con i colleghi, forse un pochino troppo contraddittori, ma sicuramente interessanti. Mi sono divertita quando nella scena c'erano anche Parnell e Steele, i superiori di Cat, entrambe figure di riferimento per lei, seppur in modo diverso: quasi un secondo padre il primo, un esempio a cui mirare la seconda.
Un thriller poliziesco davvero coi fiocchi, che riesce a farti rimanere incollato alle pagine del libro alla disperata ricerca del colpevole. Una storia dove nulla è scontato, dove il passato torna a bussare alle porte del presente, scoprendo anche avvenimenti macabri che nessuno avrebbe mai immaginato.
Un romanzo da non farsi sfuggire!!!
Voto:
Cosa ne pensate di questo romanzo?
Se vi incuriosisce, non perdetevi le recensioni degli altri blog che partecipano al Review Party!
Lothìriel
Nessun commento:
Posta un commento