Pagine

mercoledì 19 dicembre 2018

Leggende natalizie - Merry Christmas Blog Tour - La Gilda delle blogger -

Buongiorno lettori!
Oggi con immenso piacere ci immergeremo nello spirito del Natale, con le "Leggende natalizie nel mondo" grazie a questo evento organizzato da "La Gilda delle blogger" che vi ricordo potete seguire su tutti i maggiori social!
Il nostro blog si occuperà delle leggende, ma vi invito a fare un giro anche sugli altri blog così da poter vedere anche i loro post!


Curiosando in giro ho trovato diverse leggende che mi hanno affascinata. 
La prima di cui voglio parlarvi è: LA LEGGENDA DELLO SPIRITO DELL’ACQUA, una leggenda di Natale norvegese.
Si mormora che nei boschi norvegesi si aggiri una bellissima Troll (che è un essere magico che non per forza somiglia a quello di Harry Potter), vestita di bianco e con lunghi capelli biondi. Hulda (questo il nome della donna Troll) è uno spirito dell’acqua e sfortunatamente per lei spesso e volentieri l’acqua in Norvegia si ghiaccia e lei rimane sotto gli strati di ghiaccio. Un giorno, era Natale, un pescatore volle portare a Hulda un dolce ma trovando il lago in cui viveva lo spirito completamente ghiacciato e non volendo lasciare il dolce sulla sua superficie, decise di fare un buco nel ghiaccio con il suo piccone. Scava e scava però il ghiaccio era veramente durissimo e il pescatore riuscì a fare solo un buchino piccolo piccolo. Mentre si arrovellava per cercare una soluzione dal buchino uscì una manina piccolissima e bianca che afferrò il dolce: questo allora per magia si rimpicciolì e passò dentro il buco. Da allora, ancora oggi, nel giorno di Natale è usanza portare allo spirito dell’acqua dei dolcetti molto piccoli, in modo che possano passare attraverso qualsiasi buco nel ghiaccio.

Dopo l'affascinante (?) donna Troll, voglio raccontarvi la leggenda più famosa riguardo al Natale... LA LEGGENDA DI BABBO NATALE!
Conosciamo Babbo Natale come il caro nonnino che porta i regali in una slitta trainata da renne, ma non è stato sempre così: a Korvantunturi, in Finlandia, dove si immagina che ci sia la fabbrica dei giocattoli di Babbo Natale una volta abitava Joulupukki (il nome finlandese di Babbo Natale) che non era però affatto così carino! Joulupukki infatti discendeva dai caproni che si dice trainassero il carro del dio Thor e quindi era mezzo umano e mezzo capra. Inoltre, distingueva sempre i bambini buoni da quelli cattivi, ma quando girava per le strade bussando alle porte regalava doni ai bimbi buoni e….frustava e rapiva quelli cattivi. Con il passare del tempo, lo Joulupukki ha perso le corna e ha assunto un aspetto più simpatico, mantenendo per un certo periodo la sua caratteristica “caprina” grazie alle capre che trainavano la sua slitta, poi sostituite dalle renne nell’immaginario comune.

E chi raccontarvi dopo Babbo Natale se non la Befana russa?
Anche in Russia c’è una Befana, o una “Donna del Natale”, come la chiamano i bambini. C’era una volta una signora che si chiamava Babushka, che era una grande massaia e aveva la casa più bella e pulita del circondario: passava il suo tempo a strofinare, pulire e spolverare qualsiasi cosa e quando non puliva e spolverava cucinava pietanze deliziose in grande quantità. La verità però era che Babushka era così presa da tutte le sue faccende domestiche perché cercava di non pensare a un grande dolore: aveva perso infatti da poco il suo unico figlio piccolo e la cosa la rendeva così triste ma così triste…che non si può dire quanto. Vi dico solo che aveva messo in un cesto tutti i regali del suo bambino e non aveva voluto vederli più, tant’è che erano l’unica cosa piena di polvere in quella casa. Una notte, mentre lei come al solito puliva e puliva, vennero a bussare alla sua porta alcuni pastori infreddoliti. Babushka era una brava persona e quando questi le chiesero un tetto sopra la testa e qualcosa da mangiare lei aprì la porta e li aiutò in tutto quello che poteva, chiedendo contemporaneamente “ma che ci fate fuori con questo freddo terribile? Siete matti?” I pastori le risposero che stavano seguendo una stella, una stella che indicava il luogo in cui era nato un bambino molto speciale, re del cielo e della terra e che se voleva sarebbe potuta andare con loro. Babushka rispose di sì ma in realtà era un po’ dubbiosa: un altro bambino? E se vederlo avesse risvegliato in lei quel dolore che cercava di sopire? Passò quindi un giorno a pulire tutta la casa di nuovo. Passarono altri pastori che la invitarono a unirsi a loro e lei continuò a rispondere che li avrebbe seguiti ma poi trascorreva un altro giorno a pulire la casa e non partiva mai.
Finalmente al terzo giorno decise di portare un regalo a questo bambino, andò al cesto dei giocattoli, li pulì tutti e partì alla volta della stalla…troppo tardi! Quando arrivò infatti Maria e Giuseppe se n’erano andati e Babushka, che era carica di giocattoli, rimase lì un attimo indecisa sul da farsi…finché non ebbe un’idea: avrebbe continuato a cercare questo bambino divino e a ogni bambino che avesse incontrato sulla sua strada avrebbe lasciato un giocattolo così, tanto per non sbagliare.

Per i più golosi, vi lascio anche la leggenda dei bastoncini di zucchero
Chi non conosce il famoso bastoncino fatto di zucchero, bianco e rosso a strisce? 
La leggenda narra che un pasticcere lo creò per ricordare Gesù alle persone. 
Questo bastoncino infatti racchiude in sé molti significati cristiani: 
-il caramello (di cui è fatto il bastoncino) rappresenta Gesù come la roccia solida su cui sono costruite le nostre vite;
-la forma a "J" sta per Jesus (Gesù) come anche la rappresentazione del bastone da pastore (Gesù è il nostro pastore);
-il colore bianco rappresenta la purezza e l'assenza del peccato; 
-le strisce rosse grandi rappresentano il sangue di Cristo versato per i nostri peccati;
-le strisce sottili invece rappresenterebbero i segni lasciati dalle frustate che Gesù ricevette dai soldati romani per ordine di Ponzio Pilato; 
-il sapore di menta piperita ricorda il sapore dell'issopo, che è una pianta aromatica usata nel vecchio testamento per purificare. 

Per chi non crede alla leggenda di Babbo Natale ho anche un'altra leggenda...
Attenzione al Natale in Islanda: nell’isola, il 25 dicembre è il tempo degli Uomini Yule. Sono 13 folletti che, accompagnati da un grosso gatto nero, visitato le case dei bambini. Coloro che hanno fatto i bravi saranno ricompensati con dei regali, mentre i cattivi otterranno patate; i peggiori verranno mangiati dal gatto nero.

Ed ecco, per ultima, la mia leggenda preferita!
Il Natale è festa di condivisione, non di ricchezza: a ricordarlo, la leggenda della stella di Natale, in Messico. La storia racconta come, tanti anni fa, una ragazza voleva portare qualcosa all’altare ma, essendo molto povera, non aveva potuto permettersi niente. Per non presentarsi a mani vuote raccolse alcune erbe selvatiche poi, una volta entrata in chiesa, le depose vicino ai doni dei ricchi del villaggio. Appena le piante si avvicinarono al presepe si trasformarono in bellissimi fiori rosso fuoco. Da quel momento, la stella di Natale si diffuse nel mondo, ricordando come il 25 dicembre non conta la ricchezza del regalo, ma la sincerità del donare.


Dopo tutte queste leggende, voglio anche consigliarvi una lettura da fare proprio nei giorni natalizi. "Scritto sulla neve" di Jenny Anastan è un romanzo uscito da poco (inizio mese), che mi ha conquistata per la sua semplicità nella scrittura e per le sue atmosfere tutte italiane. 

Nel libro incontriamo Elisa, lei è figlia di un importante notaio di Trento ma la vita che il padre ha pensato per lei non è quella che vuole vivere. Quella l’aveva trovata ad Andalo, nella magia dei paesaggi innevati delle Dolomiti, dove aveva incontrato Matteo e l’amore vero. Ma proprio quando sta per sposarsi, la sua famiglia la fa rientrare a casa facendo leva sui suoi sensi di colpa. Così da tre anni vive in gabbia: ha perso le adorate montagne, ma soprattutto l’amore del suo ragazzo e l’amicizia di una donna speciale, Anna, la zia di Matteo.
Un giorno, però, nello studio di un notaio deve confrontarsi con due novità sconvolgenti: Anna non c’è più, portata via da un tumore, e le ha lasciato in eredità il negozio e la sua casa ad Andalo. Elisa capisce che deve seguire la volontà della zia di Matteo anche se questo significa andare contro tutto e tutti. La scelta di Anna le darà la forza di lottare per una seconda possibilità, di fronteggiare momenti bui e scoperte sconvolgenti per fare in modo che la sua vita segua la strada che era scritta indelebilmente sulla neve.
Il pov è alternato, la scrittura fluida e semplice caratteristica di Jenny ha saputo conquistarmi come ogni volta.
Una storia di seconde possibilità, di scelte che non sempre ci rendono felici, di occasioni perse e altre lasciate andare. Una vita, quella di Elisa, che le è stata cucita addosso ma che non le piaceva, e che ci insegna a seguire i nostri sogni, a non accontentarci delle scelte che gli altri fanno per noi, a rischiare, a rimettere gli sci ai piedi e a lanciarci sulle piste. 
Un romanzo ricco di emozione, che mi ha sorpreso, non mi aspettavo la svolta improvvisa di segreti che si manifestano nel corso del libro. Ho trovato ben articolati gli squarci di passato, ben raccontati e che non hanno saputo annoiarmi.
Per la recensione completa vi invito ad andare QUI

Buone feste e buone letture!



1 commento:

  1. Hoy es el día más alegre de mi vida. Il dottor Amiso, la grande vita di amore, amore in un amore per il recupero di un mio espositore con amore per magia e amore per l'incanto, funzione per il mio amore e agradecido.
    I poderi di Amiso sonfatti in todo nel mondo, peccato che siano importati nel cuore del centro, l'echizo di Amiso può risolvere risolutore di problemi, tutto ciò che è necessario per le foto e per il futuro. è talentuoso e ricco di poderi poderosos de los reinos físicos. puó contattare hoy per il risolutore quale è la domanda che desidero. è stato contattato per via elettronica dal Dr. Amiso in herbalisthome01@gmail.com
    Estos son algunos de los casos que puede resolver.
    * Hechizo de Amor Mágico per encontrar el verdadero amor. Y l'ampliamento del pene o del pecho.
    * Magic Spell Love per casarse a tiempo y ser feliz.
    * Incantesimi d'amore, ex innamorato di Win-Back. Y Long Life,
    * Hechizo mágico de éxito y promoción. Y Quema de grasa,
    * amuleto de la suerte - BUSINESS STAR. Crecimiento in the finanzas de la empresa.
    * salas - GANCHO PROTECTOR. Protégete del secuestro y los asesinos.
    * risoluzione della maldicaón, libertad de causas generacionales.
    * limpieza espiritual. Libertad de pesadilla. Libertad del 'mal sueño'
    * magia de fertilidad: estar embarazada y dar a luz un hijo propio. herbalisthome01@gmail.com

    RispondiElimina