Pagine

venerdì 7 dicembre 2018

"Solo se ti rende felice" di Leonardo Decarli - Recensione

Buongiorno lettori, 
come annunciato e promesso, vi parlo del libro "Solo se ti rende felice" di Leonardo Decarli e Sophia Blakee che ho avuto modo di leggere grazie a Mondadori



Trama: Nella sua vita Isabel ha sempre seguito ciò che la sua famiglia voleva per lei, e come avrebbe potuto comportarsi diversamente? I suoi genitori le hanno dato ogni cosa, non le hanno fatto mancare nulla e lei ha cercato di non deluderli, per nessun motivo. Brava a scuola, gentile ed educata, li ha sempre assecondati. Sua madre le ha trasmesso la passione per il canto, per la musica e anche per le risate. Suo padre, invece, le ha donato la parte più razionale di lei. Appena uscita dalla prima relazione importante della sua vita, sente il bisogno di concentrarsi su se stessa e sul suo futuro. Decide così di partire per un semestre di studio all'estero, di allontanarsi dal suo mondo, di voltare pagina: destinazione Milano, Italia. Leonardo ha un sogno nel cassetto, sfondare nel mondo dello spettacolo. Dietro la sua facciata solare, allegra e irresistibile nasconde un dolore immenso che gli ha segnato il cuore. Anche per Leonardo Milano rappresenta una fuga e allo stesso tempo la possibilità di rifarsi una nuova vita, la sua vita. E qui il destino gioca la sua carta. Una sera Leonardo irrompe nella vita di Isabel, sconvolgendola completamente. Isabel cerca di resistere, di ricordarsi i suoi obiettivi: non ha lasciato casa sua per farsi distrarre da un ragazzo qualunque. Pian piano, però, ogni certezza viene spazzata via e Isabel si accorge che Leonardo è tutto ciò che non si aspettava. Leonardo è una tempesta di felicità e in lui Isabel trova un amico, un alleato, un ragazzo che, come lei, vive per i suoi sogni. Il loro amore cresce, i mesi passano in fretta e il ritorno in America di Isabel diventa una "presenza" ingombrante. Ma quanto può essere forte un amore? Più forte della distanza? Più forte di un passato doloroso? Più forte dei propri sogni?

Isabel si trasferisce a Milano dall'America per studiare. Ha l'ideologia italiana in testa e sa già di amare il bel paese. 
Leonardo invece si trova a Milano perché vuole fare l'attore, si è trasferito dal suo paesino, ma per il momento è un tecnico delle luci in un teatro.
Uno scontro fortuito capace di ribaltare entrambe le vite dei protagonisti.
Una passione per la fotografia. 
La frustrazione di non riuscire nei propri sogni. 
Un bellissimo rapporto di amicizia.
La consapevolezza dei rapporti a distanza.
La fiducia nell'amore, nelle persone e in se stessi. 
Questi sono i punti più importanti che si affacciano nelle pagine di "Solo se ti rende felice".
"E poi era arrivata lei che con una sola foto era riuscita a farmi sentire vivo, presente."

Una storia che scorre con facilità, una scrittura incalzante e veloce. Una stesura semplice e adatta ad un pubblico anche molto giovane. 
I pov alternati che permettono una facile comprensione delle storie di entrambi i protagonisti. 
Una cover bellissima e un titolo che lo è ancora di più.
Ho trovato che il libro sia molto carino, scorrevole.  Il racconto di una storia semplice, veloce, che si legge in poco tempo vista la lunghezza. A mio parere anche troppo corto, il lato positivo è che non risulta pesante o prolasso. La storia è semplice e non rischia di annoiare, proprio perché è molto scorrevole. 
Entrambi i protagonisti hanno una storia, un passato, da raccontare che viene svelato mano a mano nelle pagine. Tutto è ben bilanciato e ben distribuito. 
"Era vero, il mondo eravamo noi. Solo noi."
La narrazione l'ho trovata molto bella anche se semplice per i miei gusti, avrei preferito soffrire di più e una lunghezza maggiore del racconto. 
"Solo se ti rende felice" è un libro giovane, per i giovani, per chi si sta affacciando nel mondo romance, o per chi vuole una storia serena, "senza scottature" la chiamo io.
Un libro che fa riflettere sul futuro di ognuno di noi, sulle porte chiuse (e i portoni blindati) per permetterci di andare avanti seguendo i propri sogni, la propria felicità. 

Il mio voto:


Lo avete già letto?
Vi è piaciuto?


1 commento:

  1. Sembra molto carino questo romanzo :-) Segno in WL tanto Natale si avvicina...

    Colgo l'occasione per dirti che sul sul blog è attiva un'iniziativa carina per Natale, se ti va di passare e partecipare questo è il link di SOTTO L'ALBERO DI NATALE 2018…

    RispondiElimina