Buongiorno lettori,
in super anteprima voglio parlarvi di "Imperfetti sconosciuti" il nuovo romanzo di Daniela Volontè in uscita oggi per Newton Compton Editori.
Vi lascio cover e trama e poi la mia recensione!
Trama: Sabina Villa ha trent’anni, fa due lavori per pagare il mutuo e coltiva una grande passione: la scrittura. I libri che pubblica sono il suo orgoglio. Mette se stessa nelle storie che scrive, perché sa bene quanto le parole abbiano il potere di far emozionare. Un giorno, alla ricerca di informazioni per il suo romanzo, scrive un post sui social in un gruppo di appassionati di moto. L’unico a risponderle è un certo Jacopo, che la contatta sulla chat privata e si dimostra disponibile ad aiutarla. Con il tempo i messaggi tra i due diventano sempre più assidui, costellati di battibecchi, battute al vetriolo, ma anche di piccole confidenze e consigli. Ma chi è davvero Jacopo? E perché si è lasciato coinvolgere così da una conversazione virtuale cominciata per caso? La curiosità per un possibile incontro è forte, ma Sabina sa bene che non basta qualche battuta dietro a uno schermo a rendere un rapporto sincero. E allora, come è possibile che quando legge quei messaggi le batta così forte il cuore?
Appena ho letto la trama di "Imperfetti sconosciuti" ho avuto paura di leggere solo scambi di messaggi invece che una vera e propria storia d'amore (da cui son dipendente). Invece sapete cosa è successo? Ho letto le pagine con frenesia, quasi, sono andata a caccia dei messaggi più ironici e quelli dove si scorgevano i sentimenti dei protagonisti. Ma chi sono i protagonisti e qual'è la loro storia?
Sabina fa tre lavori, o meglio due più uno per passione: scrive romanzi rosa. Come si fa a scrivere di qualcosa che non si conosce? Basta chiedere a fonti certe che conoscono la materia et voilà. Così decide di scrivere in un gruppo Facebook di motociclisti per avere un aiuto su determinati particolari sulle moto.
Jacopo, un uomo di solito molto impegnato, si ritrova a non poter utilizzare i suoi social né a stare a casa sua, decide quindi di usare quello di suo fratello Adam, appassionato di moto.
Dopo aver visto il post di Sabina decide di scriverle in privato e la cosa che mi ha stupita è che da subito sia stato trasparente nel dirle che stava usando un account non personale.
Accidenti, mi piace il nostro scambio di messaggi! A volte mi fa anche arrabbiare, ma perlopiù sorrido davanti alle sue pessime battute e al suo modo di essere tutto concentrato su di sé...
Lo scambio di battute è esilarante fin da subito, la lingua (ops le dita) tagliente di Sabina incuriosirà subito Jacopo, abituato a donne a modo e posate.
Le vecchie relazioni, quelle con persone arriviste faranno da sfondo ad un presente che brucia e che ha segnato entrambi.
Uno degli aspetti che mi hanno colpito è nello scambio di informazioni nella chat, rispetto ad altri romanzi in cui i protagonisti o almeno uno dei due, ha un interesse per l'altro/a in questo libro non è così. Sabina e Jacopo si scambiano messaggi, iniziando a conoscersi, sorridendo entrambi allo schermo, senza secondi fini però. Non chiedono né c'è un interesse voluto in tutto ciò, si scambiano messaggi e informazioni semplici su di loro e la loro vita. Intrattengono delle piacevoli conversazioni che li allontana dalla monotonia delle loro vite.
Con il passare dei giorni e qualche messaggio hanno stuzzicato l'Interesse per l'altro/a fino a ritrovarsi a domandarsi che aspetto abbia chi è dall'altro lato della tastiera, che voce abbia ecc...
Senza l'aspetto fisico, quello che colpisce è come siano riusciti ad insinuarsi nei pensieri reciproci.
Sono sicura che qualcuno là fuori ti apprezzi quanto ti apprezzo io. Solo che qui è più facile... siamo solo noi due nella nostra bolla virtuale, uniti dalle parole. È più semplice vedere la tua vera natura.
Ai giorni d'oggi sono sempre di più le relazioni d'amore che nascono via chat o sui social, e per quanto io sia restia a intraprendere relazioni di qualsiasi tipo in questo modo so che moltissime persone invece hanno trovatola propria metà proprio in questa nuova era piena di tecnologia. Infatti è assurdo per me pensare che fino a soli pochi anni fa era assurdo pensare di innamorarsi o persino conoscere così bene a distanza.
Ambientato a Milano, Daniela Volonté riesce a farmi innamorare dell'Italia come se fosse la prima volta creando paesaggi e ambientazioni confortanti per il lettore.
La caratteristica di Sabina in cui mi sono ritrovata e che ho amato è sicuramente la sua voglia di vivere una vita, normale, piena di banalità, con frasi semplici, nella quotidianità, cenare a casa invece che in un ristorante, i gesti semplici, piccoli e amorevoli invece che quelli da stadio. Una vita ricca di emozioni e di amore.
Questo libro è stato un crescendo di emozioni, Daniela Volonté ancora una volta è riuscita a fare breccia nel mio cuore. Il suo stile fluido e dettagliato è al tempo stesso leggero e mai pesante.
Un romanzo che mi ha cullata e tenuto compagnia nelle serate prima di addormentarmi, lo consiglio se volete qualche ora sognare un amore, un rapporto di fiducia intenso e appassionato.
Il mio voto:
A presto!
Nessun commento:
Posta un commento