Nuovo giorno, nuovo evento, nuova recensione per la DeA Planeta Libri, una casa editrice alla quale siamo oramai moto affezionate e che, ancora una volta, ci ha permesso di leggere un titolo straordinario in anteprima.
Oggi tocca a Paola Zannoner, una delle scrittrici più importanti del panorama italiano contemporaneo e conosciuta in tutto il mondo per la straordinaria capacità di dialogare con gli adolescenti attraverso storie mai banali.
Nella recensione che seguirà, vi parleremo de
"L'AMORE COMPLICATO"
Titolo: L'amore complicato
Autore: Paola Zannoner
Casa Editrice: DeA Planeta Libri
Genere: Narrativa per ragazzi - contemporanea
Data d'uscita: 5 marzo 2019
N° Pagine: 224
Prezzo: cartaceo € 13,35 - e-book € 6,99
Trama:
Contro ogni aspettativa e le mie scarse esperienze, ho incontrato un autentico angelo. Bellissimo, e ti assicuro che non esagero. Poco o nulla ho fatto, lo giuro: uno sguardo, qualche telefonata. Sembrava tutto già deciso, come un copione scritto da una mano invisibile. Non mi era mai capitato prima, e di sicuro non mi ricapiterà.
Ma la mia storia non è un melenso diario finto depresso, dove la protagonista inizia come Brutto Anatroccolo e finisce fidanzata con il leader di una top band. No, no, non ci siamo capiti. Io il top l’ho perso.
E forse non ci crederai, ma ho rischiato pure la pelle.
Chi se ne importa se tutte le volte che Caterina tenta di scucirgli di bocca qualcosa di più, ottiene solo mugugni e silenzi? In fondo, parlare è sopravvalutato. Meglio passare il tempo a baciarsi.
E anche se Marco scompare per giorni, lei è disposta a perdonarlo perché lui è capace di farla sentire una vera principessa delle favole… nei brevi momenti in cui stanno insieme.
Del resto, la loro è una storia d’amore con la A maiuscola. O almeno così si ripete Caterina finché non si accorge che il suo meraviglioso Principe Azzurro non è affatto perfetto.
Non quando la tratta come un’ingenua ragazzina senza esperienza.
Non quando la umilia davanti ai suoi amici.
Non quando la schiaffeggia per aver osato provocarlo.
E allora Caterina capirà che l’amore ha le sue regole e che, per quanto complicato sia seguirle, non farlo potrebbe essere ancora più disastroso.
Dalla penna di Paola Zannoner, autrice bestseller e vincitrice del Premio Strega per Ragazzi e Ragazze con L’ultimo faro, un romanzo straordinariamente attuale, incredibilmente vorticoso: la storia di un amore malato e forse senza via d’uscita.
Leggere il nome di Paola Zannoner sulla copertina di un libro, può significare solo l'andare in contro ad una storia che non deluderà il lettore. E questa è una lezione che ho imparato quando a 12 anni mi è stato regalato per la prima volta un suo libro: Dance! la storia giusta al momento giusto. La protagonista ed io urlavamo ribellione e grazie a lei iniziai a comprendere come incanalare energie e sentimenti nuovi ed estranei.
Dodici anni dopo, mi ritrovo a leggere una nuova storia della Zannoner (anzi due, con Rolling Star), riuscendo a capire quali elementi della sua scrittura mi avevano catturata. Elementi che la rendono una delle scrittrici più amate dagli adolescenti italiani e non solo.
Il segreto della Zannoner è proprio porre gli adolescenti al centro della narrazione, sviscerando in modo leggere, ma senza sconfinare nel banale, tematiche e problematiche particolarmente attinenti ad un'età che va dai 12 ai 17 anni.
Al centro de "L'amore complicato" - lo suggerisce il titolo - un amore che inizia come una favola moderna, per rivelarsi poi un sentimento malato.
La narrazione in prima persona è un tuffo nel passato di Caterina, la protagonista, 15 anni di ottimi voti, sani principi e pochissima esperienza in campo amoroso, se non nulla in quello sessuale.
Impossibile per lei non venire abbagliata dal fascino tenebroso di Marco. Maggiorenne, affascinante e passionale, la ragazza quasi non riesce a credere che un tipo simile possa provare un qualche interesse proprio per una come lei, priva di malizia e di esperienza.
Marco impiega poco a rivelarsi un semplice diciottenne che vuole semplicemente qualcosa di più dalla propria ragazza, ignorando i sentimenti di lei. Inizia a metterle una pressione tale da portare Caterina a mettere se stessa in discussione. È lei quella sbagliata. È lei non adatta ad un ragazzo così popolare e che sarebbero pronte ad esaurirne qualsiasi richiesta ad occhi chiusi.
Caterina diventa vittima di un sentimento che non è amore, riuscendo ad aprire gli occhi solo dopo un gesto estremo del ragazzo, un gesto che avrebbe potuto essere il primo di una lunga serie. La ragazza può e deve fare solo una cosa: porre fine a quella relazione malata.
Paola Zannoner utilizza una narrazione fluida e scorrevole per descrive in modo semplice un argomento delicato benché i personaggi a volte risultino abbastanza scarni e stereotipati, divisi in buoni e cattivi seguendo dei canoni che nella realtà non sono sempre giusti. "L'amore complicato" potrebbe essere un titolo adatto ad introdurre il tema della violenza di genere, un titolo di partenza per poi passare a letture nelle quali questo tema viene trattato in modo più approfondito.
Alla prossima recensione!
Nessun commento:
Posta un commento