Pagine

domenica 14 aprile 2019

Blog Tour: Perché leggere e amare "Le donne del Ritz" di Nerea Riesco

bt-le-donne-del-ritz-riesco

virginia-loves-words


Nel Blog Tour di oggi abbiamo un ruolo decisamente importante: convincervi ad amare

"LE DONNE DEL RITZ"

di Nerea Riesco, edito Garzanti che ringraziamo - come sempre - per la possibilità di aver letto questo titolo in anteprima e Beatrice Greco del blog "Io resto qui a leggere", per aver organizzato l'evento. 

le-donne-del-ritz-nerea-riesco
Titolo: Le donne del Ritz

Autore: Nerea Riesco

Editore: Garzanti

Genere: Narrativa contemporanea

Data di pubblicazione: 11 aprile 2019

N° pagine: 558

Prezzo: cartaceo €20,00 / e-Book  €10,99


TRAMA:

Madrid, 1929. I fulgidi saloni dell'Hotel Ritz sono pronti a ospitare una delle eleganti feste a cui Martina, la figlia del direttore, desidera partecipare sin da bambina, da quando sbirciava dame e cavalieri danzare nei loro abiti fruscianti. Finalmente quel giorno è arrivato, eppure, nonostante l'entusiasmo, il primo incontro con l'alta società madrilena si rivela deludente: dietro lo scintillio di una condotta impeccabile, Martina non scorge altro che superficialità e arroganza. Non vuole più avere a che fare con quel mondo, così lontano dai suoi ideali di rispettabilità e tolleranza. Finché scopre che, ogni lunedì, nel giardino d'inverno dell'hotel, al riparo da pettegolezzi e tensioni politiche, si riunisce un gruppo di donne che organizza raccolte di fondi per i più bisognosi e spera, così, di fare la differenza. Di scardinare le logiche distorte che vogliono i ricchi sempre in prima fila e i poveri a raccogliere ciò che rimane. Si tratta di una sorpresa che disorienta Martina, costretta a ricredersi: forse non tutta l'aristocrazia è superba ed egoista. Forse c'è ancora qualcuno, come lei, disposto a condividere la propria fortuna con chi non ha mai toccato con mano agi e privilegi. Ora non ha più dubbi: vuole entrare a far parte del gruppo, convinta di poter contribuire alla causa grazie alle proprie doti di pittrice. Ed è pronta a tutto per raggiungere il suo obiettivo. Perché solo così potrà diventare la donna stimabile e onorevole che ha sempre sognato di essere.


...ma PERCHÉ LEGGERE E AMARE "LE DONNE DEL RITZ" di Nerea Riesco?

L'AMBIENTAZIONE SFAVILLANTE

Niente attori, né attrici, né cantanti, i flsh e le indiscrezioni avrebbero disturbato gli ospiti illustri de 'la grande dame de Madrid', l'Hotel Ritz che all'inizio del secolo era stato addirittura un covo per spie durante la Prima Guerra Mondiale e un ospedale nella Seconda.



L'Hotel Ritz di Nerea Riesco, però è un mondo sfavillano, una sorta di castello dorato delle fiabe al quale non tutti possono accedere. È l'élite madrileña che siede ai tavoli in marmo del giardino d'inverno, che partecipati alle feste e ai gran balli, che pernotta nelle camere sfarzose.



Tra gli anni Trenta e Sessanta del Novecento - gli anni d'oro dell'hotel - agli artisti era tassativamente vietato l'ingresso, la stessa Grace Kelly vi aveva soggiornato come Grace di Monaco, ma qualche eccezione non era mancata: Marcello Mastroianni, Frank Sinatra, Ava Gardner, Lola Flores...







"Le donne del Ritz" profuma dell'atmosfera di opulenza tanto cercata da Alfonso XIII che ne aveva patrocinato l'apertura. Dalle pagine di Nerea Riesco emerge, come un sogno nitido, la Grande Dama di Madrid, che ormai possiamo solo omaggiare con nostalgiche parole.



MARTINA ROMERO 

Sono gli anni Trenta del Novecento, ma Martina Romero, la figlia del celebre Don Paco, ha compreso già da tempo cosa voglia dire essere donna nell'epoca alla quale appartiene. Come i bei soprammobili dell'Hotel Ritz che è la sua casa, Martina viene trattata come una cosa preziosa e fragile, da preservare in attesa di un matrimonio conveniente.


Le donne che circondano Martina sono prese ad accomodare i loro compagni, gli uomini che hanno deciso di farsi carico di loro. La voce della ragazza è fuori dal coro, non le sembra di avere bisogno di una qualche protezione, né tanto meno è disposta ad elemosinarla.

Martina è un'artista, e come la sua arte, vuole essere libera di esprimere se stessa, che sia la tela o la vita. Un personaggio forte e determinato che lotterà per raggiungere, ad ogni costo, dei diritti che oggi giorno potrebbero sembrarci scontati e banali.


Le pagine di Nerea Riesco sono cariche si storia e velate d'amore, un mix letale, avvincente, una vera dipendenza per gli amanti della narrativa contemporanea!



Di motivi per leggere e amare "Le donne del Ritz" di Nerea Riesco, ve ne abbiamo dati persino due!
Ora tocca a voi readers...


...e occhio a non perdere l'ultima tappa del Blog Tour!

virginia_loves_words

Nessun commento:

Posta un commento