Pagine

martedì 28 maggio 2019

Recensione: "Il suo cuore" di Claire Kingsley - Un romanzo emozionante e coinvolgente

Buongiorno meraviglie, 
sono ancora scossa dalla meravigliosa storia di cui sto per parlarvi. Un romanzo emozionante che mi ha coinvolta e che ha fatto breccia nel mio animo. "Il suo cuore" è l'ultimo romanzo di Claire Kingsley arrivato in Italia per la Quixote Edizioni e spero possiate amarlo tanto quanto ho fatto io. 


Sinossi: La vita di Brooke Summerlin è come la favola di Cenerentola. Cresciuta da una madre tossicodipendente e violenta, nasconde disperatamente la verità sulla condizione da cui proviene. Ma il Principe Azzurro arriva con le sembianze di Liam, il ragazzo più popolare della scuola. Lui si insinua nella sua vita e la trasporta verso quello che dovrebbe essere un lieto fine.
Ma non è così.
Sebastian McKinney è il figlio del campione di wrestling dello stato dello Iowa e sta per diventarlo a sua volta. Il wrestling è la sua vita. Lui è concentrato. Determinato. Niente si metterà sulla sua strada.
Tranne una malattia inattesa, che per poco non lo uccide.
La più grande tragedia di Brooke diventa la seconda possibilità nella vita di Sebastian. Quattro anni dopo, lui è andato avanti, è guarito, mentre lei affonda nel dolore che minaccia di sopraffarla. Perseguitata da un passato a cui non sa sfuggire.
Ma, in qualche modo, l’amore trascende i confini della vita e della morte, di ciò che si conosce e ciò che non può essere spiegato. Il cuore che amava Brooke continua a battere e, ancora adesso, batte per lei.

Fin dalla trama sapevo che sarebbe stata una storia sofferta e difficile, ma sapevo anche che l'autrice e la casa editrice ci regala sempre il lieto fine... 
Dalla sinossi si capisce, se leggete attentamente, i fatti concreti che stravolgeranno il romanzo e, sicuramente, ne capirete fin da subito anche il titolo. 
Mi chiedevo perché mi stessi aggrappando così fortemente alla vita. Lasciarmi andare sarebbe stato più facile che lottare per ogni respiro, per ogni battito del mio cuore malandato.


Il romanzo è diviso in tre parti, e questo si evince anche dalla trama, ed è stata una scelta saggia e ben realizzata. Mi ha dato modo di comprendere tutti gli step della storia, di farmi immergere completamente nei protagonisti e nei loro sentimenti e di credere che qualcosa di buono sarebbe accaduto. 
Nella prima parte avremo modo di conoscere Brooke e Sebastian fin da ragazzi alternandoli. 
Pensavo di non voler incontrare quel ragazzo, ma ora che ero a faccia con lui, mi chiedevo chi fosse. Che tipo era. Perché aveva avuto bisogno del cuore di Liam. E quegli occhi. Si erano insinuati dentro di me come un amo. 
Brooke è l'ultimo anello della catena, ha un passato e una famiglia fatta di erba, stupefacenti e traslochi a farle compagnia. Una madre che non la considera e una vita che cerca di vivere al minimo. Fino a quando Liam si accorge di lei e con spavalderia la conquista facendole credere che il lieto fine esiste anche per lei. 
Sebastian è un wrestler, un lottatore capace di diventare un'altra persona sul ring, un ragazzo di buona famiglia con un futuro promettente.
Fin da subito è stato capace di lottare e tirare fuori una tenacia impressionante. Soprattutto tra la prima parte e la seconda del romanzo si capisce quale sia la sua crescita emotiva, ogni suo ragionamento e comportamento. 
Per Brooke invece la seconda parte sarà dettata da una distruzione della sua persona stessa, dei suoi rapporti, della sua percezione della vita. Ha un cambiamento radicale e piuttosto autolesionista per via del suo dolore. 
Nella terza parte mi è piaciuto come sia stato trasmesso il sentimento di Brooke per Liam, puro, giovane e semplice. Mentre quello con Sebastian è fuoco e passione. È maturità e consapevolezza. È la vita che ti impone di fermarti e ti fa ripartire da zero. 
Ma Sebastian mi aveva colpita, lasciando il mio dolore nudo ed esposto. Dovevo tornare di nuovo insensibile. Non potevo far fronte a tutte quelle emozioni. 

Se pensate in qualche modo che ci sia un triangolo vi fermo subito! 
La storia di Brooke con Liam è meravigliosa e giovane, ma il suo destino è tra le braccia di Sebastian. Avrete modo di leggere due storia d'amore e due storie di dolori completamente diverse, eppure che riescono a combaciare perfettamente in questo unico romanzo.
Non vi dirò che è stata una lettura facile, ma posso dire che, se non lo leggerete, vi mancherà un tassello importante nella vostra libreria. 
È una lettura intensa e molti dei temi trattati non erano semplici da far comprendere al lettore, ma credo che l'autrice (e la traduzione) abbia fatto un ottimo lavoro riuscendo a trasmettere e a far conoscere realtà possibili e vicine a noi più di quanto si pensi. 
La privazione anche di un solo tocco e dei sentimenti, da parte dei protagonisti, è palese e in molti punti avrei voluto distruggere il kindle. Ma tutto è stato gestito estremamente bene a mio parere dall'autrice.
Non ha affrettato i tempi necessari, strutturando la storia proprio come doveva essere.
C'era della tensione in lui, come se stesse trattenendo costantemente qualcosa. Come se cercasse di controllare un fuoco dentro di sé. Quel fuoco in lui riportava in vita la scintilla dentro di me. La faceva bruciare. Avevo paura che mi riducesse in cenere e che sarei stata spazzata via dal vento.
Un'autrice che avevo già conosciuto con "Sempre e solo lei" e "Sarà per sempre", sempre editi dalla Quixote Edizioni, ma in questo romanzo è uscita una nuova versione di lei. Una scrittura profonda, come la storia, capace di emozionare fin dai primi capitoli, riuscendo a descrivere storie diverse, alternandole, per poi farle combaciare... 
È difficile parlarne senza fare spoiler, ma non posso dire altro se non: LEGGETELO. 

Mi hanno travolta centinaia di emozioni.
Ho amato questo libro e ogni storia scritta al suo interno. 

Il mio voto:

Lo avete già preso e letto?


Nessun commento:

Posta un commento