Oggi tocca proprio a noi darvi non uno, ma ben
CINQUE MOTIVI PER LEGGERE
LE SIGNORE IN NERO
di Madeleine St. John
Prima di darvi qualche info utile all'acquisto - siamo sicure al 200% che questo libro entrerà per direttissima nella vostra ToRead List - ci sembra doveroso ringraziare Raffaella del blog "The Reading's Love" per aver organizzato questo doppio evento e la casa editrice Garzanti, per averci fornito le copie in anteprima.
Ora passiamo agli importantissimi dati tecnici:
Autore: Madeleine St John
Casa Editrice: Garzanti
Genere: Narrativa Contemporanea
Data d'uscita: 6 giugno 2019
N° pagine: 192
Prezzo: cartaceo 16,00 € - ebook 9,99 €
Trama:
Sydney 1950. Sui manichini spiccano le gonne a balze e i corpetti arricchiti degli accessori più preziosi. Ma Goode’s non sono solo i più grandi magazzini della città, dove trovare l’abito all’ultima moda. Per quattro donne che lavorano sono anche l’unica occasione di indipendenza. Mentre con le loro eleganti divise di colore nero consigliano le clienti su tessuti e modelli, nel loro intimo coltivano sogni di libertà, di un ruolo diverso da quello di figlia, moglie e madre.
Lesley sogna di continuare a studiare, anche se il padre non ne vuole sentir parlare. Poi c’è Patty che solo sul lavoro sente di valere qualcosa, mentre a casa il marito la tratta come fosse trasparente. Anche per Fay andare al grande magazzino ogni mattina significa sentirsi meno sola. A sorvergliarle come una madre c’è Magda: le sprona a inseguire i loro desideri e a trovare il proprio stile nel vestire, a coltivare l’idea che una donna possa raggiungere qualsiasi obiettivo. Per tutte è in arrivo un tempo di grandi cambiamenti e opportunità inaspettate. Tra un party, un nuovo vestito e nuove consapevolezze, Lesley, Patty, Fay e Magda vivranno il momento magico in cui si decide chi si vuole essere davvero.
Il nostro compito è quello di darvi cinque motivi per leggere questo libro, ma vi confessiamo che quando abbiamo letto la trama, ci ha stregate a tal punto da non alcun bisogno di essere convinte!
In realtà è stato difficilissimo selezionare SOLO cinque motivi, ma in the end, ci siamo riuscite!
1 - L'arrivo in Italia di Madeleine St John:
"Le signore in nero" esce in UK nel lontano 1993 - lontanissimo, praticamente l'anno in cui sono nata: old but gold - ma i lettori italiani hanno dovuto attendere il 2019 per leggere la sua prima storia.
L'attesa ne è valsa la pena? Assolutamente.
2 - Una prosa irriverente e ironica:
La prosa della St John sarebbe in grado di risvegliare l'interesse dei lettori più difficili. "Le signore in nero", un rimedio al deficit dell'attenzione!
3 - Un romanzo di donne, per donne:
Lesley, Patty, Fay e Magda hanno quattro distinte personalità e vivono gli Anni Cinquanta ognuna con una prospettiva differente.
4 - Una storia per i nostalgici di un'altra epoca:
La penna di Madeleine St John, con le sue descrizioni ricche di dettagli, è in grado di rievocare con chiarezza un'epoca che, probabilmente, la maggior parte dei suoi lettori ha solo visto in foto.
5 - Un delicato romanzo di formazione:
Ultimamente abbiamo sentito diversi dibattiti sul attribuire, o meno, l'etichetta di "romanzo di formazione" a quelli con un protagonista di sesso femminile. Per quanto ci riguarda, pensiamo che sia più che giusto: il personaggio di Lesley, durante il corso della storia, subisce una crescita personale esponenziale. Romanzo di formazione? Decisamente sì!
Se questa fosse stata una recensione, ora vi diremmo quanti tiny books abbiamo assegnato a "Le signore in nero" di Madeleine St John...
ma la nostra tappa finisce qui!
Per la recensione, vi diamo appuntamento martedì 11!
Nessun commento:
Posta un commento