Hello readers! Pronti per un titolo davvero particolare?!
Anche se approdato solo questa mattina nelle librerie, la casa editrice Mondadori ci ha permesso di leggere in anteprima
ARCANA - IL CASTELLO DEI DESTINI SBAGLIATI
di Maurizio Temporin
e non vedevano l'ora di farvi leggere la nostra recensione!
Titolo: Arcana - Il castello dei destini sbagliati
Autore: Maurizio Temporin
Casa editrice: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di pubblicazione: 18 giugno 2019
N° pagine: 284
Prezzo: cartaceo 19,99 € - ebook 9,99 €
Trama:
I tarocchi sono sempre stati usati per conoscere il futuro, ma se qualcuno sapesse usarli per cambiare il passato?
Una ballerina di tango che non sente il dolore, un chirurgo estetico col debole per il gioco d'azzardo, una ragazzina misantropa, uno stunt-man masochista e un wedding planner dalla doppia personalità. Cinque sconosciuti, cinque persone troppo ferite e sole, disposte a tutto pur di ricucirsi addosso una speranza... Anche ad accettare misteriosi inviti, come quello di Ermete, un anziano in sedia a rotelle che vive in un castello tra le nebbie del Nord Italia. Il vecchio, che sostiene d'essere un mago, li ha scelti per farli diventare personificazioni di altrettanti Arcani Maggiori, allo scopo di creare un vero e proprio mazzo vivente, capace di modificare gli eventi. Ospiti e prigionieri della sua follia scopriranno fin dove sono disposti a spingersi pur di rimediare ai loro errori, anche a costo di non capire più quali siano i confini tra realtà e immaginazione.
Confessiamo che un libro come "Arcana - Il castello dei destini sbagliati" non è semplice da recensire. Maurizio Temporin è un abile narratore, e anche il lettore più audace farebbe fatica a star dietro alla sua penna. Le storie che crea vanno lette e rilette, e lette nuovamente e con maggior attenzione per scovare dettagli e nessi che sembrano voler giocare a nascondersi.
Se esiste un limite tra reale e invisibile, in Arcana questi si assottiglia, diviene una linea tracciata al carboncino, facilmente sfumabile. Un tratto fumoso che va a dipingere gli sfondi ricchi di dettagli di questa storia. Contrasti: ambientazioni dettagliate per una storia che oscilla tra il mistico e l'onirico. Un'altra peculiarità di Maurizio Temporin: portare su carta un dualismo che attrae, affascina, ammalia.
E quale oggetto migliore, se non un mazzo di carte dei Tarocchi, a rappresentare questo dualismo che anima dell'intero libro?
Nei Tarocchi, mondo di sopra e mondo di sotto convivono in un unica carta, rappresentando destini diversi. Una peculiarità che si lega ai personaggi principali, legati a loro volta agli arcani maggiori.
È sempre difficile introdurre in un romanzo - un prodotto che arriverà nelle mani di lettori di ogni tipo - una tema come l'esoterismo. Gli effetti potrebbero essere svariati e sgradevoli, alla meno peggio, la storia potrebbe risultare posticcia, ma non è questo il caso. Maurizio Temporin è solo al suo secondo romanzo, e quel "solo" non lo diciamo a caso. La sua abilità di intrecciare moderno e antico, invenzione e spiritualismo, lo ha condotto per una seconda volta a scrivere qualcosa di complesso, che va oltre il semplice romanzo da scaffale dark. E ciò non si può più chiamare caso, ma talento.
"Arcana - Il castello dei destini sbagliati" si è rivelato una lettura fuori dagli schemi, in grado di catturare la nostra attenzione fin da subito e di lasciarci, alla fine, come se ci fosse altro da scoprire dietro.
Sappiamo bene a chi NON consigliare questo romanzo, ai lettori poco intrepidi, ai lettori da spiaggia...
...ma se fate parte di quelli pronti a sedere in poltrona, per iniziare un viaggio che vi conduca oltre il possibile e il reale, fatevi avanti. Il mondo di Arcana sarà lieto di aprivi le sue porte!
In attesa che Temporin scriva qualcos'altro di così bello...
Nessun commento:
Posta un commento