Hello readers!
L'invito all'evento di questo pomeriggio mi è arrivato tramite messaggio privato, da una conoscenza virtuale che di certo non sapeva di aver fatto centro.
La povera Raffaella del blog "The Reading's Love - L'amore per i libri" probabilmente non aveva la minima idea della trasformazione che un'accanita lettrice di non-fiction, like me, subisce sotto l'influsso di una qualunque romantic comedy anni Novanta made (esempi? Notting Hill, Il matrimonio del mio migliore amico, C'è post@ per te, Quattro matrimoni e un funerale... devo continuare?)...
Figuriamoci leggendo un titolo come
PIACERE DI CONOSCERTI
di Rachel Winters
che parla di romantic comedy e meet-cute!
Titolo: Piacere di conoscerti
Autore: Rachel Winters
Casa editrice: Mondadori
Genere: Romanzo
Data di pubblicazione: 16 luglio 2019
N° pagine: 348
Prezzo: cartaceo € 19,00
Trama:
Dopo sette anni come assistente, la ventinovenne Evie Summers è pronta a ottenere finalmente la promozione che merita. Ma l’agenzia televisiva e cinematografica che tiene in piedi da dietro le quinte naviga in pessime acque, ed Evie rischia di perdere il lavoro. Secondo il suo capo, c’è un unico modo per evitare il tracollo: riuscire a convincere il loro cliente più importante e arrogante, il premio Oscar Ezra Chester, a completare la sceneggiatura di una commedia romantica per Hollywood.
Il problema? Ezra ha il blocco dello scrittore e non sa nemmeno da che parte incominciare. Inoltre non crede all’amore e detesta le commedie romantiche, che non considera all’altezza del suo grande talento. Incuriosito però dalla caparbietà di Evie, le propone uno scambio: si metterà a scrivere solo se lei gli dimostrerà che ci si può innamorare proprio come succede nei film. E cioè mai.
Evie non può fare altro che accettare e si imbarca in un appuntamento dopo l’altro per incontrare un uomo nello stesso modo in cui Sally incontra Harry o Hugh Grant si imbatte in Julia Roberts.
La realtà però è un po’ diversa ed Evie si ritroverà ad affrontare una serie di umiliazioni, con esiti disastrosi
Yes, ma non è proprio questo il bello di questi film?
Do per scontato che stiate annuendo tutti, quindi continuiamo per il momento tanto atteso di questo Review Party!
Non lo faccio mai, ma estate + lavoro + ferie a dicembre sono un mix esplosivo che mi porta ad essere particolarmente perfida verso il genere umano, e voi, cari lettori, purtroppo ne pagate le spese questo pomeriggio. So... MEGA SPOILER: "Piacere di conoscerti" di Rachel Winter, mi ha piacevolmente stupito!
Se siete appassionati di commedie romantiche (io aggiungerei inglesi) potreste anche comprare questo libro ad occhi chiusi, cioè DOVRESTE correre in libreria ora...
Qui magari! |
...ma continuare a leggere questa recensione, non può farvi che bene!
Tessere le lodi generali del libro sarebbe semplice, ma possiamo partire dal personaggio principale:
Evie Summers si è buttata a capofitto nel lavoro dopo la classica delusione sentimentale in puro stile romantic comedy, lei che nel tempo libero vive di Netflix e film pieni di romantici cliché. Le sue intenzioni erano di mettere una gigante X sull'amore nella vita reale, e concentrarsi esclusivamente sull'avere una promozione... ma sembra proprio che per riuscirci, dovrà innamorarsi!
Inizia quindi ad inscenare una serie di meet-cute davvero esilaranti, che Bridget Jones scansate!
Ovviamente, a spingerla verso improbabili incontri e casi umani c'è l'onnipresente eterogeneo gruppo di amici.
Se iniziassi a parlarvi del circo che Evie Summers incontra lungo la sua strada verso la promozione ad agente cinematografico, potremmo passare tutta la serata a riderne, ma preferisco parlare della tenacia con la quale la ragazza continua - per puro amore verso la carriera - a buttarsi a capofitto in scene da grande scherma, che nella realtà si rivelano degli enormi fallimenti.
In realtà, questi catastrofici meet-cute hanno più di un lato positivo... che la nostra protagonista non nota assolutamente! Non farò altri spoiler in questa recensione, quindi vi cito solo il mio preferito: quanto più gli incontri diventano surreali, tanto più Evie è costretta a descriverli fedelmente, ritornando ad una passione che aveva ormai accantonato, la scrittura.
Gli altri due aspetti positivi sono legati ai personaggi maschili della storia: Ezra Chester e Ben, il primo, un giovane e sexy scenografo; il secondo, un non meno sexy dad, con tanto di piccola e dolce peste al seguito. Forse è proprio nella caratterizzazioni di questi due co-protagonisti che si annida l'unica pecca di questo romanzo, i due uomini ricordano - e anche troppo - Daniel Cleaver e Mark Darcy della Fielding. Probabilmente, però scrivere un libro di questo genere senza cadere in scene, situazioni e personaggi già largamente utilizzati da scrittori e scrittrici che hanno fatto del romanzo rosa la loro bandiera, è un'impresa quasi impossibile e anche abbastanza insensata: chi legge romanzi rosa o guarda romantic comedy, lo fa proprio cercando determinati pattern narrativi. E tentare in qualche modo di rifuggirne, sarebbe una sorta di tradimento della fiducia del lettore o spettatore di turno.
Rachel Winters, con la sua scrittura ironica e, al contempo, sofisticata, carica di humor e in grado di non cedere allo squallore - benché alcune scene presentino una tale difficoltà - può essere una lettura da ombrellone, quanto una lettura da week-end in poltrona. "Piacere di conoscerti" è un romanzo piacevolmente leggero, un sofisticato break post lavoro o tra una sessione d'esami e l'altra. 348 pagine di episodi esilaranti che leggerete una dopo l'altro, senza sentire il dovere di rimuginare sui fatti, tentando ad ogni costo di scoprirne un profondo significato tra le righe. Una storia non pretenziosa, e quindi, proprio per questo motivo, maggiormente apprezzabile...
...in pratica: riderete per gli incontri di Evie, vi schiererete tra Ezra o Ben e sentirete la mancanza di un film che non dia a tutto e tutto un volto reale!
Ma questo lo sapevate già!
Nessun commento:
Posta un commento