Per chi non lo sapesse, al centro di questa trilogia c'è il concetto di multiverso; il nostro protagonista, Kell, infatti può viaggiare tra i diversi mondi, ed in particolare tra le diverse città di Londra. Ogni Londra viene chiamata con il nome di un colore diverso, ecco che abbiamo, quindi, la Londra Rossa, la Londra grigia, la Londra bianca e la Londra Nera.
Kell, il mio amatissimo Kell, viene ed abita nella Londra Rossa, capitale del regno di Arnes. La Rossa è, tra tutte, la mia Londra preferita; una città dalla mentalità aperta, dove la magia è vita quotidiana di tutti gli abitanti, non solo della città, ma anche del mondo di cui fa parte. Tutti, infatti, fin da bambini imparano ad usare la magia, chi più chi meno, ovvio, ma il 99% degli abitanti ha capacità magiche. E' una città molto colorata, dove la gente è felice, c'è poca povertà ed è quasi tutto perfetto.
La seconda Londra, è quella Grigia, da dove viene Lila, altra protagonista della serie. Londra Grigia è quella che più di tutte assomiglia alla nostra Londra. O meglio, non proprio a quella attuale, ma a quella della prima rivoluzione industriale, caratterizzata da fumi e vapore, lampioni ai margini delle strade, locande e povertà... ma soprattutto, dove la magia è scomparsa. Nessuno più, infatti, crede che esista davvero. Sono in pochi a sperarci e di solito vengono visti come pazzi o fanatici; solo la famiglia reale è a conoscenza del multiverso e dell'esistenza della magia.
Veniamo, adesso, alla terza Londra, quella Bianca. Qui la magia esiste ed è quasi del tutto maligna; alimenta e divora ogni cosa, e chi la utilizza, di solito, lo fa per scopi loschi o malvagi. E' governata da due fratelli dittatori che hanno ottenuto il trono uccidendo i predecessori, proprio con la magia. Da qui proviene Holland, uno dei personaggi più complessi ed interessanti dell'intera trilogia. La Londra Bianca è, sicuramente, quella che preferisco meno, mi mette sempre un senso di inquietudine leggere delle sue atmosfere spaventose e tenebrose.
Infine, l'ultima Londra è la Nera. Di questa Londra non posso dirvi niente perché, semplicemente, è stata distrutta, divorata dalla magia che crebbe a dismisura, senza controllo, s senza equilibrio fino ad inghiottire ogni cosa. Un'aurea di mistero circonda questa città per tutto il corso della storia, e quello che ci è dato sapere è che nessuno più può viaggiare tra i mondi fino alla Londra Nera, qualsiasi modo per entrare è stato distrutto...
Ed ecco qui, vi ho parlato un po' dei luoghi più importanti di questa meravigliosa trilogia, ora non vi resta che correre in libreria e comprare i romanzi. Sono sicura che la amerete tanto quanto l'ho amata io; per me è diventata una delle saghe fantasy migliori.
Spero di avervi incuriosito con questo post, e soprattutto spero che vi piaccia Dark, l'ultimo romanzo.
Nessun commento:
Posta un commento