Buongiorno appassionati lettori!
Oggi voglio presentarvi un libro che mi ha veramente colpita! Ci ho messo un po' a scrivere questa recensione proprio perché non sapevo cosa dirvi senza svelarvi troppo, è talmente bello che merita di essere vissuto in prima persona da ognuno di voi!
Vi sto parlando di "Falce" di Neal Shusterman edito Oscar Vault per Mondadori!
Trama
Un mondo senza fame, senza guerre, senza povertà, senza malattie. Un mondo senza morte. Un mondo in cui l’umanità è riuscita a sconfiggere i suoi incubi peggiori.
A occuparsi di tutte le necessità della razza umana è il Thunderhead, un’immensa, onnisciente e onnipotente intelligenza artificiale. Il Thunderhead non sbaglia mai, e soprattutto non ha sentimenti, né rimorsi, né rimpianti.
Quello in cui vivono i due adolescenti Citra Terranova e Rowan Damisch è davvero un mondo perfetto. O così appare.
Se nessuno muore più, infatti, tenere la pressione demografica sotto controllo diventa un vincolo ineluttabile. Anche l’efficienza del Thunderhead ha dei limiti e non può provvedere alle esigenze di una popolazione in continua crescita. Per questo ogni anno un certo numero di persone deve essere “spigolato”. In termini meno poetici: ucciso.
Il delicato quanto cruciale incarico è affidato alle cosiddette falci, le uniche a poter decidere quali vite devono finire. Quando la Compagnia delle falci decide di reclutare nuovi membri, il Venerando Maestro Faraday sceglie come apprendisti proprio Citra e Rowan. Schietti, coraggiosi, onesti, i due ragazzi non ne vogliono sapere di diventare degli assassini. E questo fa di loro delle falci potenzialmente perfette.
Il mondo di "Falce" mi ha colpita immediatamente non appena ho visto la copertina, non mi interessava la trama ero già innamorata, mi succede spesso e alla fine non vengo mai delusa vedi Harry Potter, Twilight (già io l'ho adorato), Hunger Games, The Selection e tanti altri che sono dei capolavori!
Falce ci porta in un mondo nel futuro dove la gente non muore più per cause naturali a gestire il tutto è il Thunderhead che provvede ad ogni cosa, lui vede dove altri non possono ed è tutto in suo potere. Le morti vengono selezionate dalle "Falci" che hanno il compito di spigolare un certo numero di persone all'anno per evitare il sovraffollamento mondiale.
Queste decidono chi spigolare in vari modi differenti, ogni Falce può seguire il suo metodo, restando sempre all'interno delle regole che devono seguire.
I comandamenti della falce:
1. Ucciderai.
2. Ucciderai senza discriminazione, senza fanatismo e senza premeditazione.
3. Concederai un anno di immunità ai familiari di coloro che accettano la tua venuta e a chiunque altro tu ritenga meritevole.
4. Ucciderai i familiari di coloro che opporranno resistenza.
5. Servirai l'umanità fino alla fine dei tuoi giorni e la tua famiglia riceverà l'immunità come ricompensa per tutto il tempo che vivrai.
6. Condurrai una vita esemplare in parole e opere.
7. Non ucciderai altra falce all'infuori di te.
8. Non rivendicherai alcuna proprietà materiale all'infuori delle tue vesti, del tuo anello e del tuo diario.
9. Non avrai né consorte né progenie.
10. Non avrai nessun'altra legge all'infuori di questa.
Maestro Faraday è una di queste falci e proprio durante due spigolature incontrerà i protagonisti di questo libro, entrambi in maniera diversa lo colpiranno e si distingueranno dalla massa, Citra Terranova e Rowan Damisch hanno infatti due personalità molto forti e verranno scelti per intraprendere questa particolare carriera. Entrambi accetteranno, Citra per permettere alla sua famiglia di ottenere l'immunità a vita, Rowan per allontanarsi dalla sua scuola dove tutti lo odiano e dalla famiglia che mai lo ha accettato, motivazioni differenti, ma molto forti che li porteranno ad iniziare il loro apprendistato.
Adoro i libri dove i protagonisti seguono apprendistati e vedere quindi come si muovono in questi nuovi panni. Faraday è un uomo giusto, ed insegna ad entrambi come fare, possono uccidere tramite qualsiasi mezzo, lui studia nel Thunderhead le percentuali di morti dovute ad una specifica causa restringendo il campo fino a trovare la vittima designata. Ad esempio se molte morti avvenivano tra i giovani ubriachi in auto, lui sceglie ragazzi che hanno appena acquistato un auto e hanno il vizio del bere e così via.
La loro vita continua tranquillamente fino al primo Conclave, una riunione tra tutte le Falci che serve per parlare di problematiche che sono sopraggiunte ed effettuare le prove di ammissione per gli apprendisti. Qui i due ragazzi vengono messi l'uno contro l'altro, uno solo di loro potrà diventare Falce, quello che vincerà dovrà uccidere l'altro.
Torneranno irrimediabilmente cambiati e questo non gioverà neanche a Faraday che deciderà di liberarli e di annullare il loro apprendistato uccidendosi. Sfortunatamente altre due Falci decidono di prenderli sotto alla loro protezione Citra andrà con la Veneranda Madame Curie, mentre Rowan sarà affidato allo spietato e crudele Goddard. Qui inizierà la parte più emozionante della storia e le loro vite cambieranno totalmente.
Lo stile dello scrittore è molto sciolto e veloce, inizialmente per introdurre il lettore in questo nuovo mondo le descrizioni sono molto lunghe e rallentano un po', ma devo dire che non poteva proprio farne a meno, altrimenti non avremmo capito troppe cose che non ci avrebbero permesso di rispondere al meglio ad ogni domanda che ci sarebbe venuta durante la lettura. Sembrano quasi due libri in uno, la prima parte lenta ed introduttiva e la seconda veloce ed intrigante che coinvolge oltre ogni dove. Ho veramente apprezzato questo stile che mi ha permesso di non abbandonare mai la lettura per saperne sempre di più sulle sorti dei due ragazzi.
Tra i personaggi che ho più apprezzato ci sono sicuramente i Maestri, così diversi tra loro che mostrano il bello e il brutto di questo mondo e di questo "lavoro". Rappresentano le due fazioni, quella tradizionale umana legata all'umiltà e quella moderna e crudele.
Goddard per quanto cattivo è un personaggio intrigante che rappresenta gran parte dalla comunità mondiale nei nostri tempi, si sente al di sopra delle leggi, sente di poterle interpretare a suo piacimento e pensa pure di aver ragione. Faraday e la Veneranda Marie Curie, sono più vecchio stile, con un cuore e non dei semplici assassini, se così si possono effettivamente definire.
Un libro carico di significati e di temi importanti, alcuni vengono fuori immediatamente altri necessitano di una rilettura più approfondita per essere scorti.
Non è un libro per tutti, ma sicuramente per molti. I personaggi continuano a crescere, misteri e avventure si affacciano sul loro cammino e non vi permetterà mai di annoiarvi!
Vi consiglio di cuore questo libro perché non assomiglia a niente che avete già letto!
Il mio voto:
Assolutamente perfetto!!! Andrà tra i mie libri preferiti del 2020!
Particolare, mistico, travolgente ci voleva una serie simile!!!
Voi cosa ne dite? Siete incuriositi? Io non vedo l'ora che escano gli altri due!! Voglio sapere quanto prima come finirà!!!!
Nessun commento:
Posta un commento