Pagine

mercoledì 6 maggio 2020

Review Party "La Nona Casa" di Leigh Bardugo



Buongiorno, lettori!
Dopo tanti ritardi e spostamenti dovuti alla pandemia in corso, è finalmente uscito in libreria La Nona Casa di Leigh Bardugo, e io sono qui per parlarvene ;)




TRAMA

Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent'anni, è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov'è l'inganno? E perché proprio lei? Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto "tombe" senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.



Ho letto questo romanzo due volte, in inglese quando è uscito, e in italiano grazie alla Mondadori, e posso tranquillamente dire che, se prima mi era piaciuto da morire, con la seconda rilettura l'ho
letteralmente amato. 
Leigh Bardugo, per me, è una garanzia fin dal 2018, quando mi innamorai di Shadow and Bone. Avevo aspettative molto alte che non sono state per niente deluse. Quando ho iniziato a leggere La Nona Casa mi aspettavo qualcosa di molto diverso, e invece sono contenta di essermi sbagliata. Parlando di questo romanzo è fondamentale avvisarvi che quello che troverete tra queste pagine non è solo una bella storia di magia e mistero, ma è lo sfogo di una donna arrabbiata con il mondo. Alex Stern, la protagonista, è una sopravvissuta. Una ragazza che nella vita è sempre stata sopraffatta dagli uomini e dalla corruzione dei potenti. Una ragazza stanca di essere il capro espiatorio di uomini più forti e potenti, stanca di vedere impuniti i colpevoli. 
Questo libro è una denuncia verso la società maschilista che tratta le donne come un mero oggetto da poter rovinare, scheggiare e rompere a seconda del loro gusto personale; è una denuncia contro i potenti che uccidono, manipolano, fanno quello che vogliono e che non solo rimangono impuniti, ma fanno ricadere qualsiasi tipo di colpa sui più deboli, su chi non può difendersi da solo, su quelle persone ritenute spesso insignificanti, gli scarti della società. Una lotta, quella della Bardugo, già cominciata in Sei di corvi, ma che ha trovato libero sfogo solo in questo libro, essendo, La Nona Casa, un romanzo per adulti, in cui la Bardugo è stata libera di scrivere, senza auto-frenarsi e auto-censurarsi, tutte le crudeltà e le violenze che, purtroppo, fanno parte di questo mondo e che accadono ogni giorno, quasi senza che noi ce ne accorgiamo. 
Tutto questo, ovviamente, condito da un'appassionante storia di magia, fantasmi, riti dell'occulto e società segrete. 
Ambientato a Yale, università in cui l'autrice si è laureata, La Nona Casa narra di Alex, una giovane donna in grado di vedere i fantasmi che viene reclutata per far parte della Letha, una società che si occupa di tenere sotto controllo le attività magiche delle altre società segrete. Ma la permanenza di Alex a Yale si fa più misteriosa quando una ragazza viene trovata morta all'interno del campus; un omicidio che potrebbe essere collegato proprio a diverse società segrete.
Personalmente, mi è piaciuto tantissimo leggere di come la Bardugo abbia trattato le molte e variegate società realmente esistenti, a Yale, e abbia attribuito ad ognuna un determinato tipo di potere magico, partendo da quel poco che sappiamo realmente. Immagino che dietro a descrizioni così accurate, non solo delle "Case del Velo", ma anche dell'Università e della città di New Haven, ci siano anni di studi e ricerche, ma credo anche che solo una persona che abbia davvero vissuto la realtà di Yale possa riuscire a raccontarla così bene... mi chiedo anche se la Bardugo non avesse fatto parte di una di queste società... chissà. 
La prosa è semplicemente poetica, brutale ed incisiva; elegante anche quando scrive di scene violente e volgari. In alcuni tratti mi sono pure emozionata e non solo per quello che c'era scritto, ma per come era scritto. Per non parlare, poi, dell'inquietudine che riusciva a metterti addosso in certi punti del romanzo. 
Io non posso che consigliarvi La Nona Casa perché è un libro importante, che viene dal cuore, un diario segreto in cui poter leggere tutta la frustrazione di una donna che sta cercando di cambiare, nel suo piccolo, il mondo. Una storia inquietante piena di occultismo, rituali magici, fantasmi e personaggi che, a modo loro, vi ruberanno il cuore. 


Voto:

















Voi avete già letto, o leggerete, La Nona Casa? Vi è piaciuto, o vi ho incuriosito? 











2 commenti:

  1. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era vano, lo volevo così tanto per l'amore che ho per lui, L'ho implorato di tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e mi ha suggerito di contattare un incantatore che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non ho avuto altra scelta che provarlo, io ha inviato l'incantatore per posta, e mi ha detto che non c'era problema che tutto andasse bene prima di tre giorni, che il mio ex tornasse da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno, erano circa le 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, sono rimasto così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere di nuovo felici e contenti. Da allora, ho promesso che chiunque io conosca che ha un problema di relazione, sarei di aiuto a tale persona indirizzandola all'unico vero e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. La sua email: { drogunduspellcaster@gmail.com } puoi inviargli un'e-mail se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
    1) Incantesimi d'amore
    2) Incantesimi d'amore perduto
    3) Interrompere gli incantesimi di divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimo di gravidanza
    6) Incantesimi di rottura
    7) Incantesimo della morte
    8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
    9) vuoi soddisfare il tuo amante
    10) Lotteria
    Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
    attraverso { drogunduspellcaster@gmail.com }

    RispondiElimina
  2. E' una delle mie prossime letture e non vedo l'ora *^*

    RispondiElimina