Buongiorno appassionati,
Oggi vi presento una serie già pubblicata da Mondadori con la collana dei romanzi storici e che ora ci ripropone con questa nuova copertina straordinaria grazie alla collana Oscar Mondadori. Vi parlo della serie dei Bridgerton e in particolare del primo volume "Il Duca ed io" di Julia Quinn.
La Quinn è forse la mia autrice preferita del genere storico, il suo metodo di scrittura coinvolge l'autore in storie sempre diverse, con tematiche importanti sulle quali riflettere. Le sue storie d'amore non sono mai banali, ognuna si svolge in modo diverso e mette al lettore il pepe per saperne di più non solo sui protagonisti ma anche sui fratelli e amici che incontriamo di volume in volume.
La mia serie preferita da lei scritta è "Le spie della Corona", se non lo avete letto dovete assolutamente recuperare anche questa serie!
In questa nuova riedizione abbiamo l'occasione di trovare alla fine del libro anche il secondo epilogo, inizialmente era possibile leggerlo solamente in una raccolta ebook e sono molto felice che abbiano deciso di introdurlo direttamente nel libro. Come viene spiegato da lei stessa alla fine vuole mostrarci dopo tanti anni dal primo epilogo che fine hanno fatto i nostri amati protagonisti e come proseguono le loro vite. Uno sguardo veloce al domani. Quanti come me si sono chiesti, okay bello il lieto fine ma poi cosa succede? Ecco lei permette di guardarci dentro ed è una cosa che ho veramente molto apprezzato e che troviamo in tutta la serie riproposta.
Trama:
Simon Basset, duca di Hastings, è perseguitato da genitrici indaffarate a combinare matrimoni. Daphne Bridgerton è assillata dalla madre, decisa a ogni costo a trovarle il marito perfetto. Entrambi darebbero qualsiasi cosa per prendersi una tregua dal mercato matrimoniale, così escogitano un piano perfetto: fingersi fidanzati. Senza aspettarsi che la passione li condurrà davvero a ciò che volevano evitare…
Come vi ho anticipato ho sempre adorato questa autrice per il suo metodo di scrittura. In particolare in questi volumi alla fine c’è sempre una piccola spiegazione da parte della Quinn dove analizza alcune sue scelte e ci mostra come mai è avvenuto un fatto piuttosto che un altro, prevedendo cos’avrebbe voluto sapere il lettore e aiutandoci a risolvere questi dubbi o curiosità.
La Quinn è un’autrice completa con un metodo di scrittura coinvolgente, intrigante e misterioso che ti mette la voglia di non smetterla mai di leggere. Solitamente una volta terminato un libro si preferisce cambiare serie ed invece in questo caso sentirete la necessità di continuare a conoscere questa famiglia e la loro storia.
In questo volume abbiamo conosciuto Daphne e Simon. Daphne figlia maggiore dei Bridgerton, è pronta a partecipare alla sua prima Stagione a Londra, pressata dalla madre Violet perché scelga presto un fidanzato si trova circondata da corteggiatori, alcuni dei quali molto pesanti, e non vedrà l’ora di sistemarsi per non essere più tartassata né da una né dall'altra parte.
Simon, Duca di Hastings, abituato a girare per il mondo torna a Londra dopo parecchi anni di assenza a causa della morte del padre. Simon non ha avuto un’infanzia molto facile. Non ha infatti parlato per i suoi primi tre anni di vita, e quando sforzandosi con l’aiuto della tata ha iniziato lo faceva balbettando.
Suo padre non l’ha mai accettato, non volendo credere di avere un figlio “stupido” non desiderava vederlo e lo considerava morto, molte persone infatti nei primi anni della sua vita pensavano che lo fosse, anche i domestici delle altre tenute del Duca.
Simon però è testardo, vuole dimostrare a sé stesso e al padre che non è un idiota e quindi si impegna per superare il suo problema, lavorando su di se. Migliora moltissimo e diventa un appassionato studioso tanto da entrare a Eton per la sua intelligenza e bravura, e non con l'aiuto del padre che anzi inizialmente lo ritira dall'istituto per non mostrare a nessuno che ha un figlio stupido.
Con il tempo capiamo che il Duca se ne pentirà e cercherà il figlio, gli scriverà infatti delle lettere, la Quinn ci permette di sapere cosa contengono solo nel secondo epilogo e credetemi ne resterete sconvolti.
Nel frattempo Simon, bell'uomo e Duca viene accerchiato da quelle matrone che vogliono assolutamente vederlo sposato ad una delle loro figlie.
I due ragazzi si conoscono ad un ballo ed è subito colpo di fulmine, ma Daphne è la sorella di Anthony, visconte di Bridgerton e migliore amico di Simon, proprio per questo motivo lui si ripromette di non darle fastidio e di non corteggiarla.
Sarà il fato a volere che i due decidano di mettersi in combutta fingendosi fidanzati, e si sà quando questo succede le cose si complicano sempre di più, già perchè sono obbligati a vedersi di più, a conoscersi e la fiamma inizia a sprigionarsi tra loro, tanto da finire in una posizione compromettente davanti ad Anthony.
Si tratta solo della prima parte del libro ma credetemi è un continuo crescendo di avvenimenti che vi lasceranno con il fiato sul collo. Daphne è coraggiosa, testarda e Simon lo è ancora di più, hanno tantissime cose in comune e si completano alla perfezione.
Ho apprezzato i personaggi principali come anche coloro che vengono solamente accennati, insomma non vi annoierete mai.
Le tematiche sono poi molto delicate dalla famiglia, all'onore all'essere accettati per quello che si è realmente. Permette di comprendere come lavorando sull'introspezione si può arrivare a migliorarsi ed affrontare le proprie paure a testa alta.
Io ho amato questo romanzo e spero che ve ne innamorerete anche voi, per questo non posso proprio non consigliarvelo di cuore!
Il mio voto:
Ho assolutamente amato questo volume e non si merita niente di meno che il massimo dei voti!
Ma andiamo a conoscere il resto della famiglia e dei libri che ci attendono!
La "Serie Bridgerton" è composta da:
1. Il Duca e Io (1 settembre - Simon e Daphne)
2. Il Visconte che mi Amava (1 settembre - Anthony e Kate)
3. La Proposta di Un Gentiluomo (1 settembre - Benedict e Sophie)
4. Un Uomo da Conquistare (Prossimamente - Colin e Penelope)
5. A Sir Phillip, con amore (Prossimamente - Eloise - Phillip)
6. Amare un Libertino (Prossimamente - Francesca e Michael)
7. Tutto in un Bacio (Hyachint e Gareth)
8. Il Vero Amore Esiste (Gregory e Hermione)
Delle storie d'amore di Anthony e di Benedict ve ne parlerò il 3 e il 5 settembre! Continuate a seguirci per saperne sempre di più su questa numerosa famiglia!
Nessun commento:
Posta un commento