Pagine

giovedì 17 dicembre 2020

Blogtour: “Ti regalo le stelle” di Jojo Moyes – Le copertine a confronto

 Buongiorno meraviglie,

oggi vi parlo del romanzo “Ti regalo le stelle” di Jojo Moyes arrivato per Mondadori pochi mesi fa in una sua riedizione.

Insieme, scopriamo tutte le sue edizioni!

Prima però, vi lascio leggere la trama:

1937. Quando Alice Wright decide impulsivamente di sposare il giovane americano Bennett Van Cleve, lasciandosi alle spalle la sua famiglia e una vita opprimente in Inghilterra, è convinta di iniziare una nuova esistenza piena di promesse e avventure nel lontano Kentucky.

Presto però le sue rosee aspettative e i suoi sogni di ragazza si scontrano con una realtà molto diversa. Costretta a vivere sotto lo stesso tetto con un suocero invadente, il dispotico proprietario della miniera di carbone locale, Alice non riesce a instaurare un vero rapporto con il marito e le sue giornate diventano sempre più tristi e vuote. Così, quando scopre che in città si sta costituendo un piccolo gruppo di donne volontarie il cui compito è diffondere la lettura tra le persone disagiate che abitano nelle valli più lontane, lei decide con entusiasmo di farne parte.

La leader di questa biblioteca ambulante a cavallo è Margery O'Hare, una donna volitiva, libera da pregiudizi, figlia di un noto fuorilegge, una donna autonoma e fiera che non ha mai chiesto niente a nessuno, tantomeno all'uomo che ama.

Alice trova in lei una formidabile alleata, un'amica su cui può davvero contare, specie quando il suo matrimonio con Bennett inizia inevitabilmente a sgretolarsi. Altre donne si uniranno a loro e diventeranno note in tutta la contea come le bibliotecarie della WPA Packhorse Library.

Leali e coraggiose, cavalcheranno libere sotto grandi cieli aperti e attraverso foreste selvagge, affrontando pericoli di ogni genere e la disapprovazione dei loro concittadini per portare i libri a persone che non ne hanno mai visto uno, allargando i loro orizzonti e cambiando la loro vita per sempre.

 

Ispirato a una storia vera, Ti regalo le stelle è una dichiarazione d'amore per la lettura e i libri. Un romanzo indimenticabile, appassionato e romantico le cui pagine volano, coinvolgendo e commuovendo il lettore.


“Ti regalo le stelle” è l’ultimo romanzo di Jojo Moyes, ma la sua peculiarità è he è uscito per la prima volta il 3 Ottobre 2019. A solo poco più di un anno di distanza le sue edizioni, a livello mondiale, sono tantissime!

Soltanto in Uk se ne contano diverse, con cover differenti, ma con la stessa storia he colpisce in fondo all’anima.

 

Iniziamo con l’edizione che compare sui nostri scaffali:


Graficamente semplice, a me piace moltissimo, e riprende la prima edizione UK :


Sono praticamente identiche, se non fosse che da noi il nome dell'autrice stampato a caratteri più grandi è un richiamo non da poco più importante! 

Anche in tantissimi altri paesi altre case editrici si sono tenute sul filone dell'originale, considerando che il lancio è stato fatto a livello mondiale quasi in contemporanea c'è stato una buona interlocuzione tra tutti. 

Ecco alcune cover:


 

L'altra edizione inglese che amo invece è questa:


Riprende il panorama del Kentucky e, anche in questo caso, molti hanno scelto di seguire questa orma. 
Ecco alcuni esempi:

Tra quelle che mi piacciono di più ci sono anche queste:








Sempre con la campagna del Kentucky a fare da sfondo, i cavalli e questa donna indipendente che legge e non si lascia intimidire dalla società dell'epoca. 

Questa poi è in pole position: 


Mi trasmette calma e serenità, mi trasporta con un solo sguardo direttamente nel 1937 e le stelle aggiunte nei caratteri sono il tocco di originalità che riprende il titolo. 

Quelle alla fine della mia personalissima classifica invece sono:






Non mi piacciono e le trovo apatiche. 

Infine, ce n'è una che non so se amare o non considerarla entusiasmante:


Non è brutta, anzi, e seppur l'amore per i libri è uno dei punti focali di questo romanzo, questa non riesco a identificarla come cover di un romanzo così ricco, emozionalmente parlando. 

Fosse stata scelta per un altro titolo l'avrei adorata, ma per questo in particolare ce ne sono altre che mi hanno convinta di più. 

Siete amanti delle cover? Vi piace che ci siano dei riferimenti della storia e del titolo stampati in copertina come a me?

Fatemelo sapere! 





2 commenti:

  1. Do you need personal loan?
    Loan for your home improvements,
    Mortgage loan,
    Debt consolidation loan,
    Commercial loan,
    Education loan,
    Car loan,
    Loan for assets.
    financialserviceoffer876@gmail.com Whatsapp +918929509036

    RispondiElimina
  2. Amici là fuori, ecco una persona che conosco potete avere una discussione privata tangibile e far risistemare la vostra vita amorosa. Quella persona è il sempre affidabile dottor Egwali, un incantatore che ha usato il suo incantesimo per cambiare la vita di così tanti che conosco oggi. Lo chiami semplicemente incantesimo d'amore, ricerca di carriera, problemi di salute, in ogni caso, purificazioni che è in tempo per occuparsi di te senza esitazione. Il mio caso era piuttosto brutto prima del mio incontro con lui, e il resto era storia. Puoi contattarlo tramite uno di questi mezzi
    WhatsApp/Viber +2348122948392
    Mail: dregwalispellbinder@gmail.com
    Fai una sessione privata con lui e sii di nuovo felice.
    Ti auguro il meglio !!

    RispondiElimina