Pagine

sabato 19 dicembre 2020

Review Party: "La strada scomparsa" di Beatrice Masci

 Buon pomeriggio lettori!
Eccoci con la recensione della raccolta di racconti La strada scomparsa di Beatrice Masci.
Un viaggio entusiasmante e piacevole alla scoperta delle diverse possibili strade che ogni persona può intraprendere per arrivare a trovare la propria via.


Titolo: La strada scomparsa
Autrice: Beatrice Masci
Genere: Raccolta di Racconti
Casa Editrice: Self Publishing
Prezzo Cartaceo: 12,00 €
Prezzo Ebook: 2,99 €
Data di Uscita: 6 Novembre 2020

Non c’è mai un solo modo per andare da un punto X a un punto Y

Trama:
“La strada scomparsa” è una raccolta di racconti scritti da Beatrice Masci. I temi trattati sono molto diversi, ma tutti i testi hanno in comune la ricerca o il ritrovamento di una strada nascosta, apparentemente scomparsa e spesso perduta. Ognuno dei personaggi ha una missione, ovvero riconoscere la propria via nella moltitudine confusa della vita e trovare il coraggio di seguirla nonostante le difficoltà: che si tratti di un anziano pittore che ha smarrito l’ispirazione, di tre cugini che hanno dimenticato cosa significa essere bambini, di un’adolescente alle prese con la propria coscienza oppure di una coppia di innamorati che resta unita malgrado il tempo che scorre, tutti loro hanno una storia, un passato… ma anche e soprattutto un futuro, sebbene a volte non se ne rendano conto. Perché il futuro non è mai già scritto, deve essere colui che compie il cammino a scriverlo passo dopo passo. Così Franco, Vanessa, Manfredi e gli altri impareranno a trovare la loro strada partendo da chi sono nel presente. Esistono tanti modi per andare da un punto X a un punto Y; e sono tutti leciti. Anche quelli che fanno un giro infinito e arrivano a destinazione dopo molto, molto tempo.

RECENSIONE

La strada scomparsa è una raccolta di 17 racconti, ognuno con personaggi diversi e molto particolari, che affrontano la tematiche del sé sotto diversi aspetti. Che sia un passato importante alle spalle, o una quotidianità ormai ripetitiva, o un periodo di vita particolarmente critico, i vari protagonisti sembrano essere alle prese con uno degli interrogativi esistenziali più comuni: chi sono?

In questi racconti possiamo incontrare un uomo che sembra aver smarrito la sua essenza, diventando un’ombra di ciò che era, perdendo parte della sua vocazione. Una figura che viene definita dagli occhi di chi lo osserva da lontano, in un'identità che forse non rappresenta appieno la realtà.

Un bambino che si ritrova adulto in un batter d'occhio, vittima della frenetica quotidianità, che sembra soffocare ogni possibile espressione. Come ritrovare un po' di libertà, nel tempo che sembra sempre non bastare mai?

Come ritrovare la propria autenticità, in un mondo che sembra sempre chiedere qualcosa, tra mille aspettative di cui gli altri ci caricano? Un percorso che viene affrontato da tre cugini, che si ritrovano alle prese con un gioco della loro infanzia e una sfida da superare.

E nell'età in cui tutto cambia, è davvero possibile riuscire ad accettarsi per quello che si è, esprimendo ciò che più ci piace, senza aver sempre addosso il giudizio degli altri? Uno specchio accompagna l'età dell'adolescenza di una giovane ragazza, espressione di quello che non solo lei vede, ma anche gli altri.

Come uno specchio è quello che ci riporta alla favola di Biancaneve, in una rivisitazione del tema più attuale, capace di riportarci, anche solo con la memoria, a quell'ambientazione così magica.

E molto altro ancora vi attende, tra queste pagine, in una strada da scoprire e in cui potersi, forse, anche ritrovare. Perché tutti, prima o poi, ci troviamo di fronte a bivi e scelte da affrontare. Con questi racconti, l'autrice è riuscita alla perfezione ad affrontare diverse tematiche, diverse situazioni che possono andare a stimolare la riflessione del lettore, portandolo a vedere le cose anche da punti di vista differenti. Lo stile è coinvolgente, il ritmo riesce ad essere perfetto per ogni vicenda, lento quando serve, incalzante nei colpi di scena.

Una raccolta che consiglio a chiunque è in cerca di una lettura coinvolgente e ricca di spunti.

Voto:

E non perdetevi le altre tappe del Blog Tour & Review Party!





2 commenti:

  1. Do you need personal loan?
    Loan for your home improvements,
    Mortgage loan,
    Debt consolidation loan,
    Commercial loan,
    Education loan,
    Car loan,
    Loan for assets.
    financialserviceoffer876@gmail.com Whatsapp +918929509036

    RispondiElimina
  2. Amici là fuori, ecco una persona che conosco potete avere una discussione privata tangibile e far risistemare la vostra vita amorosa. Quella persona è il sempre affidabile dottor Egwali, un incantatore che ha usato il suo incantesimo per cambiare la vita di così tanti che conosco oggi. Lo chiami semplicemente incantesimo d'amore, ricerca di carriera, problemi di salute, in ogni caso, purificazioni che è in tempo per occuparsi di te senza esitazione. Il mio caso era piuttosto brutto prima del mio incontro con lui, e il resto era storia. Puoi contattarlo tramite uno di questi mezzi
    WhatsApp/Viber +2348122948392
    Mail: dregwalispellbinder@gmail.com
    Fai una sessione privata con lui e sii di nuovo felice.
    Ti auguro il meglio !!

    RispondiElimina