Pagine

venerdì 10 settembre 2021

Review Party: "Profumo di Timo" di Rosamunde Pilcher

 Buon pomeriggio appassionati lettori, 

Oggi voglio presentarvi un nuovo romance storico edito Mondadori nella collana dei Miti. Si tratta della ri-edizione del libro Profumo di Timo di Rosamunde Pilcher. Si tratta di un libro pubblicato per la prima volta nel 1994, ma non per questo meno bello, è diventato infatti un grande best-seller dal quale è stato tratto anche un vecchissimo film. 

Ma andiamo a conoscerlo un po' meglio. 


La Picher non si smentisce con questo romanzo, la sua penna risalta in un periodo in cui i romance venivano visti in maniera diversa rispetto ad ora, pieni di clichè, ma che nel 1994 risultavano essere ancora dei grandi gesti. E’ forse la concezione della donna, totalmente diversa dalla nostra a lasciare un po' interdetti. Il libro risulta essere spedito e molto gradevole, lo stile di scrittura presenta un’autrice che conosce il fatto suo e che è in grado di coinvolgere il lettore molto facilmente. Ho particolarmente apprezzato l’ambientazione storica scozzese resa dettagliatamente, così tanto da permetterci di sentire il profumo di timo che si sprigiona tra queste pagine.

La storia racconta l’amore tra Victoria e Oliver, iniziata all’età di diciotto anni e poi arrestata per inadeguatezza. Dopo qualche anno le loro strade si incroceranno nuovamente e questo porterà i loro destini a cambiare.

Oliver è un uomo senza scrupoli abituato ad ottenere sempre ciò che vuole, lavora come drammaturgo e pensa che ognuno debba comportarsi secondo le sue direttive. E’ proprio chi lo circonda che in seguito alla sua fama a dargli tutta l’importanza e ciò fa sì che si senta autorizzato a comportarsi come tale. A questa sua decisione si dovrà sottostare anche il piccolo Thomas, il figlio che deciderà di rapire e portare con se nelle Highlands. Durante gli anni della gioventù si è infatti molto divertito con le donne e ha già un bimbo del quale prendersi cura. Thomas ha sempre vissuto con i nonni dopo la morte della madre, e sarà interessante vedere come reagirà alla vita insieme al padre.

Insieme al piccolo si tirerà dietro anche la giovane Victoria. Una giovane ingenua che lo ha sempre amato e che pare attendere qualcosa incessantemente. Ha un carattere molto dolce e nonostante abbia sofferto molto quando le strade con Oliver si sono separate, ora è pronta a tornare nella sua vita e a sconvolgerla ulteriormente.

Quando il libro entra nel vivo del suo svolgimento altri personaggi entrano in gioco e saranno proprio loro a movimentare la lettura dandole quella spinta ulteriore che serve al lettore per innamorarsi perdutamente di questa lettura!

Non voglio raccontarvi troppo della trama però credetemi che merita tantissimo, se siete amanti dei vecchi romance non potete farvi scappare questa lettura!

 

Il mio voto: 


Che ne pensate di questo libro? Lo avete letto? Che ne pensate? 




2 commenti:

  1. Mio marito mi ha lasciato per una donna più giovane ed ero devastata. Era come se lo avesse avuto sotto un incantesimo malvagio, Saul si è rivoltato contro di me durante la notte senza alcun preavviso. È successo l'anno scorso, ero disperato, quindi ho usato ogni singolo sito Web di incantesimi che potevo trovare senza risultati. Un amico mi ha mandato dal Dr. Adeleke e l'ho contattato. Ha iniziato a lavorare con me a giugno. Come risultato di tutto il suo meraviglioso lavoro, io e il mio uomo siamo tornati insieme. Sono così felice e privilegiato di avere una persona così grande come te al mio fianco. Grazie! Contatta aoba5019@gmail.com e su whatsapp:+27740386124

    RispondiElimina
  2. Sono una donna molto povera che non ha sempre trovato fortuna quando si tratta di giocare alla lotteria. Gioco alla lotteria da quando avevo 21 anni e ora ne ho 45, il che significa che gioco alla lotteria da 24 anni. La somma più grande che abbia mai vinto in vita mia è stata di $ 400. Ma un giorno la mia storia diventa storia dopo aver trovato su Internet il nome di quest'uomo che è il migliore quando si tratta di vincere alla lotteria. Quest'uomo è un dottore voodoo molto forte che dà i numeri che non possono mai fallire. Dopo tutti i miei anni di lavoro e lotta per vincere la lotteria, ho finalmente vinto ($ 27 milioni) il nome è la dottoressa Adeleke, ( aoba5019@gmail.com ). oppure contattalo sul suo numero whatsApp (+27740386124) questo è l'unico modo per vincere alla lotteria e il migliore.

    RispondiElimina