Buongiorno meraviglie,
Oggi torno per parlarvi di Arvis delle Nubi - Cuore di fiamma di Christian Antonini edito Giunti che ringrazio per la copia.Trama: Un padre scomparso, un enigma, la lotta per il dominio. Ma Arvis non può arrendersi. Un cataclisma misterioso ha ricoperto la superficie di Albrin con uno strato di nubi velenose e corrosive chiamato “la Coltre”, che raggiunge però solo una certa altezza, permettendo la vita sulla cima delle montagne. Qui vivono i vari popoli sopravvissuti, divisi in una serie di piccoli regni spesso in guerra tra loro. È passato un anno dalla scomparsa di re Aurval, sovrano del Picco delle nubi. La Lega dei regni vuole assoggettare i Picchi dei draal, comunità libere e indipendenti di cui fa parte il Picco delle nubi. Mentre i Signori dei draal si riuniscono per valutare il da farsi, Arvis, la figlia del re Aurval, riceve un messaggio, portato da un 'legno' di saltimbanchi, che le fa pensare che il padre sia ancora vivo. Parte con il proprio draal, contro il volere del fratello maggiore Aune, a cui rimane la difesa del regno... Un’ambientazione fantasy lontana dai moduli tradizionali: una società con poche risorse, dominata dalla navigazione con scafi capaci di volare, e città al di sopra delle nuvole in cui si muovono personaggi costruiti con realismo e dettaglio psicologico.
Arvis delle Nubi cuore di fiamma è il primo volume di una serie fantasy per ragazzi. Se amate il genere non potete non sentirvi coinvolti e incuriositi fin dalla trama! Per me è stato così e scommetto che se da adolescente avessi letto questa storia, come è successo con la cara Licia Troisi a suo tempo, avrei avuto il batticuore da trepidazione da un volume all'altro curiosa di scoprire cosa sarebbe successo alla protagonista.
Ma andiamo per ordine...
Arvis e Aune sono i personaggi principali di questa storia. Due fratelli figli del sovrano di Picco delle Nubi, Aurval che è scomparso ormai da tempo.
Aune, figlio maggiore prende il posto di suo padre al comando. Ha decisioni importanti da compiere e un intero popolo che sta alle sue decisioni e al suo cospetto. Ha il peso della responsabilità sulle spalle e questo è reso chiaro fin da subito.
Arvis è invece la protagonista vivace, quella che agisce di pancia, istintiva e pronta a tutto per tornare ad avere suo padre nella sua vita. È intrepida, coraggiosa e ha dentro di sé la giusta dose di ribellione.
Siamo ad Albrin, dove rocche e villaggi sorgono sulle vette delle montagne.
La Coltre è ovunque basta scendere dalle cime per trovarsela davanti è una vasta distesa di vapori, strati asfissianti e corrosivi che ricopre il mondo. Solo le montagne emergono come rocce da un prato.
Un eclettico messaggio portato al loro cospetto li metterà alla prova. Che si tratti davvero del loro padre?
Arvis è pronta a tutto e decide di scoprirlo.
Non voglio raccontarvi di più perché penso davvero che dovreste perdervi nelle pagine di questo libro senza farvi influenzare dal sapere come proseguirà la storia.
Il world building, posso dirvi che è ben costruito e pensavo, come spesso mi è accaduto, risultasse troppo descrittivo e a tratti poco scorrevole... invece mi sono dovuta ricredere!
In questo caso, pur essendo un mondo nuovo che si affaccia nella mia mente e il primo di una serie, le descrizioni sono mirate e fluide. Non ci si accorge di essere entrati ad Albrin in punta di piedi fino a ritrovarsi immersi in questa nuova realtà.
I personaggi sono tutti ben costruiti, anche se la vera protagonista è Arvis. A tratti un po' sciocca e imprevedibile, come però è giusto che sia a quell'età con quel pizzico di incoscienza che non sai se amare o odiare.
Avrei voluto più capitoli dal punto di vista di Aune perché l'ho trovato un personaggio interessante e che forse non è stato approfondito e sfruttato al meglio!
La vera "chicca" di questo libro, per quanto mi riguarda, è stata scoprire la scrittura di Christian Antonini. Fluida, scorrevole e capace di trasportarmi in un mondo parallelo con estrema facilità. Mi ha donato delle ore di spensieratezza riportandomi ad apprezzare il fantasy genuino, quello che non ha bisogno di tante pagine, tante forzature. Ma a cui basta una protagonista determinata che vuole ottenere delle risposte e che lotterà per le persone che ama.
Una storia che consiglio a chi cerca una lettura leggera, ma ben realizzata. Un romanzo adatto a tutte le età se si è pronti a spiccare il volo senza rimanere ancora alla propria vita!
Il mio voto:
Nessun commento:
Posta un commento