Pagine

giovedì 23 luglio 2015

Recensione "Red" di Kerstin Gier

Autore: Kerstin Gier
Casa editrice: Corbaccio
Genere: YA Fantasy
Prezzo: € 9,90
Pagine: 336
Ristampa: 19 febbraio 2015

Eh, già... io sono una degli sfigati che ancora non avevano letto Red e che lo hanno acquistato nella nuova ristampa da € 9,90. Spero che tutti i fan della Gier mi possano perdonare. 
Nel frattempo,diamo inizio alla Recensione!

Trama:

Per l'amica Leslie, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti? E quanti, fra gli studenti della Saint Lennox High School, possono vantare una famiglia altrettanto speciale, che da una generazione all'altra si tramanda poteri misteriosi? Eppure Gwen non ne è affatto convinta. Da quando, a causa della morte del padre, si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa, la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata. La nonna, Lady Arisa, comanda tutti a bacchetta con piglio da nobildonna e con l'aiuto dell'inquietante maggiordomo Mr Bernhard, e zia Glenda considera lei, Gwen, una ragazzina superficiale e certamente non all'altezza del nome dei Montrose. E poi c'è Charlotte, sua cugina: capelli rossi, aggraziata, bravissima a scuola e con un sorriso da Monna Lisa. È lei la prescelta, colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Charlotte si dà un sacco di arie, ma Gwen proprio non la invidia: sa bene che si tratta di una missione pericolosissima non solo per la sua famiglia ma per l'umanità intera, e da cui potrebbe non esserci ritorno. E non importa se Charlotte non viaggerà sola ma sarà accompagnata da un altro prescelto, Gideon de Villiers, occhi verdi e sorriso sprezzante... Gwen non vorrebbe davvero trovarsi al suo posto. Per nulla al mondo...


Recensione:

Cari lettori, se non lo avete letto, partite dal presupposto che qui ci potrebbero essere spoiler e che forse non dovreste leggerlo, il libro, se non siete amanti dei viaggi del tempo.
Vorrei tanto dire che questo libro mi è piaciuto da impazzire, è stato l'amore della mia vita e bla,bla,bla...
Ma non è affatto così!
Certo, è stato davvero bello ma non ci ho trovato tutta questa grandezza e maestosità che molti fanno capire...Forse ciò mi ha portata a parlare così del libro, proprio perchè non amo leggere i libri consigliati da altri: 1) li leggo con occhio molto scrupoloso; il libro lo metto alla prova 2) devo per forza avere, o nella maggior parte dei casi, un parere differente. 3) (anche se non era previsto un punto tre) Amo fare il critico!!!
Ma ora, parliamo seriamente del libro. Gwendolyn Shepard è la dodicesima viaggiatrice nel tempo, il Rubino, per la precisione, colei che ha il potere del corvo, colei che chiude il cerchio. Ma questo cerchio contiene un segreto, un segreto che a quanto pare non è stato mai svelato ai viaggiatori e il conte di Saint Germain,può essere l'artefice, o uno degli artefici, di tutto ciò.
Gwendolyn pensava seriamente che fosse Charlotte l'ultima viaggiatrice, quella speciale, quella di cui tutti avevano ammirazione... per zia Glenda, lei è fantastica, come per Lady Arisa (la nonna).  Non può essere considerata una bambina normale,lei. E' nata il 7 ottobre, data importante. E' lei l'ultima viaggiatrice... ma, a quanto pare no.
La vita di Gwen è una serie di sconvolgimenti che la portano a diventare da ragazza normale "che parlava di Lisa" (come ci dice il nostro caro Gideon) , ad una ragazza importante, sotto l'occhio di tutti. Perchè lei ha un potere.
Gideon, invece, è l'ultimo viaggiatore della famiglia De Villers e avrebbe dovuto viaggiare con Charlotte, con la quale stava nascendo , apparentemente, una storia. Tra lui e Gwen, inizialmente ci saranno un po' di battibecchi, ma alla fine scivolerà tutto liscio come l'olio (come no).
Ritornando a Gwendolyn, devo dire che il carattere l'ho trovato lievemente stupido... non ha molta personalità quando si trova davanti a situazioni più grandi di lei... e come ho potuto vedere, non riesce a rispondere a tono.
Spero che in Blue cambi.
Cito in modo veloce altri personaggi secondari, i più importanti: Leslie (la sua migliore amica, che a quanto pare ha anche più personalità di Gwen), James (il fantasma, che solo lei vede), Grace (sua madre), Lady Arisa (nonna) , zia Glenda (zia odiosa e madre di Charlotte, sorella di Grace) e Charlotte (cugina).
Non resto molto a parlare di tutti i personaggi perchè il libro non mi ha preso molto, dandomi la voglia matta di parlarne ancora di più...e vi spiego perchè.
La Trilogia delle Gemme è davvero wow, la sua storia, i suoi personaggi e anche il modo di scrivere della Gier. Solo che il libro è tutta una serie di spiegazioni che mi hanno dato un po' la noia, ogni tanto (ma raramente) lo trovavo insipidino, ma per il resto mi è piaciuto davvero molto...Sarebbe giusto levare solo un gradino dal cinque per il voto... ma a questo ci penseremo dopo.
Vorrei parlocchiare un po' delle emozioni, ma a parte la gentilezza di Gideon che me lo ha affatto amare solo per un istante, non c'è altro... Però devo dire che il libro ti spingeva ad andare avanti in fretta e in furia per vedere come andava a finire... Mi ha colpito soprattutto quando Gwen ha uscito "la scatola argentata" (ovvero, il cellulare ahahahah) nel XVIII secolo! Leggerò Blue il più presto possibile, per fornirvi una nuova Recensione, con nuove spiegazioni. E vi prego, fan della Gier, non uccidetemi!


Il mio voto:



-E voi lo avete letto? Se sì, cosa ne pensate? Fateci sapere. Siamo curiose di scoprire come trovate questo libro.-



Katniss.


2 commenti:

  1. Anche io l"ho letto, ma non su consiglio di qualcuno. Ora che ci penso è molto raro che mi consiglino dei libri ahahahah. Comunque.. devo ammettere che inizialmente l'ho scelto per la copertina (eh si non è il massimo), ma poi la storia mi ha appassionata. Amavo immaginare di essere io a viaggiare nel tempo, di provare io tutti quegli abiti stravaganti. Inizialmente ho odiato, ma proprio odiato a morte Gideon. Poi (spoiler...) quando lui e Gwen si sono baciati mi sono sciolta come un gelato al sole

    RispondiElimina
  2. Anche io l"ho letto, ma non su consiglio di qualcuno. Ora che ci penso è molto raro che mi consiglino dei libri ahahahah. Comunque.. devo ammettere che inizialmente l'ho scelto per la copertina (eh si non è il massimo), ma poi la storia mi ha appassionata. Amavo immaginare di essere io a viaggiare nel tempo, di provare io tutti quegli abiti stravaganti. Inizialmente ho odiato, ma proprio odiato a morte Gideon. Poi (spoiler...) quando lui e Gwen si sono baciati mi sono sciolta come un gelato al sole

    RispondiElimina