Pagine

giovedì 30 luglio 2015

Recensione "Un amore oltre le stelle" di Melissa Landers

Buongiorno belli!
Stanotte ho fatto le 4,30 per finire questo libro che mi ha completamente stregata, quindi farò subito la recensione!




Titolo: Un amore oltre le stelle
Autore: Melissa Landers
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Genere: Urban Fantasy YA
Prezzo: 9,90
Pagine: 344


TRAMA

Cara Sweeney è stata selezionata tra migliaia di studenti per il primo gemellaggio intergalattico. Cara è emozionata: ospiterà sotto il suo tetto un alieno, avrà accesso a un sacco di segreti e informazioni su di lui e sul suo popolo e il suo blog non potrà che trarne enorme beneficio. Eppure tutte le aspettative di Cara vacillano quando conosce Aelyx. Gli alieni condividono quasi lo stesso DNA con gli umani, ma sono più freddi, molto più freddi: detestano il loro cibo, non sanno cosa significhi baciarsi e ci tengono a mantenere le distanze. Eppure un terrestre non potrebbe essere mai tanto bello. Quando i compagni di classe di Cara vengono travolti dalla paranoia anti-alieno, il college improvvisamente non è più un luogo sicuro. Abbandonata da tutti e persino divenuta oggetto di minacce, Cara trova sostegno nell'ultima persona dalla quale sperava di averlo: Aelyx. E si troverà costretta ad ammettere che lui non è solo l'unico amico che ha, ma anche il ragazzo di cui si è perdutamente innamorata. Aelyx però le ha nascosto la verità sul vero fine del suo viaggio sulla Terra e sulle sue conseguenze...


RECENSIONE
Uau (come dice spesso la protagonista). Questo libro è davvero bellissimo! Ma con una trama del genere come poteva non esserlo? Io sono stata attirata sin da subito dalla figura degli alieni dato che in commercio non ci sono molti libri che ne parlano e devo ammettere che questa specie creata dalla Landers non mi ha affatto delusa. Il loro pianete, le loro abitudini, i loro modi di fare e la loro scienza sono stati descritti e spiegati fino all'ultimo dettaglio. Melissa Landers si è preoccupata di darci tutte le informazioni su questa razza aliena da lei creata (i leriani) e per certi versi simile alla nostra, seppur diversa. Questo non è mai sfociato nel banale, anzi è stato bello scoprire pian piano tutte le differenze tra umani e leriani. E trattando proprio questo argomento, Melissa Landers, ha in realtà trattato problemi ecologici e sociologici che purtroppo affliggono la nostra società moderna; l'inquinamento, le malattie, i tipi di governo, le guerre... Ma lo fa con una disinvoltura e con una maestria da far quasi scomparire quella nota un po' provocatoria che si avverte leggendo i discorsi di Aelyx riguardanti la terra e Leria. Fortunatamente l'intento della scrittrice non è solo criticare la Terra ma anche elogiare alcune abilità umane, come ad esempio il saper amare e il provare emozioni, cosa che i leriani non riescono a fare facilmante... E quindi Melissa Landers getta le basi per creare quello che potrebbe essere un vero e proprio mondo utopico che scaturirebbe dall'alleanza tra i due pianeti... Pensateci... Un mondo in cui hanno trovato la cura per il cancro, in cui non ci sono più guerre da migliaia di anni e in cui il rispetto per il prossimo regna sovranno (Leria) mescolato ad un mondo in cui ognuno riesce a provare emozioni e ad amare (Terra). Non sarebbe meraviglioso?? Io penso di sì. Quindi credo che la scrittrice abbia voluto parlare di alieni proprio per spingersi oltre e trattare di argomenti molto delicati usando comunque un tono divertente e leggero.
  Parlando dei personaggi... Aelyx è un leriano in visita sulla terra e questo fa sì che alcune scene siano davvero divertenti, in grado di strappare un sorriso a 32 denti... Non sa come comportarsi, non riesce a capire i detti e i modi di dire umani, per non parlare del fatto che odia il nostro cibo (odia la pizza e il cioccolato! Io. Sono. Sconvolta.) e non sa come baciare una ragazza, tanto da fare una ricerca in internet. Però è anche un ragazzo sicuro di sé che difenderebbe il suo pianete a costo della sua stessa vita. E' dolce e sensibile ma anche forte e determinato!
Cara, invece, è una specie di so-tutto-io simpatica, un po' come Hermione Granger. Vuole sempre vincere ed essere la migliore in tutto. Ma all'occasione si rivela essere una vera amica per Aelyx!
Mi sono piaciuti entrambi i personaggi... Trovo che si incastrino perfettamente insieme. Melissa Landers ha saputo creare due personaggi che sono davvero l'uno quel che completa l'altro!
Molto dolci sono anche i genitori di Cara che quando non c'è la figlia passano tutto il loro tempo a pomiciare e a dimostrarsi il loro amore come due ragazzini. Mi ha fatto sorridere questa cosa. Adesso non vedo l'ora di conoscere meglio il fratello di Cara, Troy che sono sicura avrà più spazio nel prossimo romanzo.
Lo stile di Melissa Landers è semplice e divertente! Anche se una nota negativa va fatta al traduttore del libro... Ci sono davvero parecchi errori (voglio sperare di battitura)... una ricontrollata a quello che scrivono andrebbe fatta una volta ogni tanto, anche perché non è la prima volta che succede con i libri della Newton Compton. E io capisco che i libri costano poco e che i titoli che pubblicano sono davvero belli e interessanti ma stanno avendo parecchio successo, soprattutto in questo periodo, quindi ricontrollare che quello che scrivono sia giusto mi sembra il minimo.
Spero, comunque, che il seguito esca presto in Italia perché sono davvero curiosa di sapere che succede ora... Il libro finisce in un modo che mette molta curiosità!
Lo consiglio davvero a tutti, soprattutto quelli a cui piacciono gli alieni... Ah, mi raccomando, non fate l'errore di pensare che questo libro sia una copia della serie Lux né tantomeno della serie TV Starcrossed, perché mi è capitato di sentire persone che hanno escluso a priori questo libro dalla loro lista di letture solo perché leggendo la trama hanno pensato fosse troppo simile a una delle due cose. Non è assolutamente vero, anzi è completamente diverso!
 



E dato che siamo in tema vi saluto così lettori, alla prossima!

 
*Ginny*

Nessun commento:

Posta un commento