Pagine

venerdì 21 agosto 2015

Recensione "The Program" di Suzanne Young

Autore: Suzanne Young
Casa editrice: DeAgostini
Genere: Distopico
Prezzo: € 14,90
Pagine: 448

Buon pomeriggio,amanti della lettura! Oggi vi recensisco The Program di Suzanne Young. Voi lo avete letto? Se sì: cosa ne pensate?

Trama:
Sloane sa perfettamente che nessuno deve vederla piangere. La minima debolezza, o il più piccolo scatto di nervi, potrebbero costarle la vita. In un attimo si ritroverebbe internata nel Programma, la cura ideata dal governo per prevenire l’epidemia di suicidi che sta dilagando fra gli adolescenti di tutto il mondo. E una volta internata, Sloane dovrebbe dire addio ai propri ricordi… Perché è questo che fa il Programma: ti guarisce dalla depressione, resettandoti la memoria. Annullandoti.
Così, Sloane ha imparato a seppellire dentro di sé tutte le emozioni. Non vuole farsi notare, non ora che suo fratello è morto e lei è considerata un soggetto a rischio. L’unica persona che la conosce davvero è James, il ragazzo che ama più di se stessa. È stato lui ad aiutarla nei momenti difficili, lui a farle credere che ci fosse ancora speranza. Ma, quando anche James si ammala, Sloane capisce di non poter più sfuggire al Programma. E si prepara a lottare, per difendere i propri ricordi, a qualunque costo.

Recensione:
Il suicidio è una malattia contagiosa, è diventata un'epidemia. Una piccola lacrima o segno di debolezza e ti rinchiudono nel Programma.
Questo libro mi è piaciuto tantissimo, tratta un argomento che mi sta particolarmente a cuore: i ricordi.
Sloane è un soggetto a rischio, suo fratello si è suicidato e il minimo scatto nervoso può far sospettare qualcuno ed essere denunciata seduta stante. L'unica cosa che la convince ad andare avanti è James, il suo ragazzo. Un tempo lei,suo fratello e James erano amici ed entrambi hanno assistito al suo suicidio, e di questo se ne fanno una colpa.
James successivamente viene contagiato e rinchiuso nel Programma. Sloane ha fatto di tutto per far sì che non ci si accorgesse di niente, ovvero del fatto che si sentisse angosciato e debole, ma tutti gli sforzi sono stati inutili. Consapevole della morte di una parte del vero James, Sloane vorrebbe tentare il suicidio e viene rinchiusa per dei sospetti da parte della madre.
Nel corso della narrazione vedremo persone che vorranno "aiutarla" (rubandole i ricordi,resettandola completamente) "grazie" a delle pillole che ti costringono a parlare dei tuoi ricordi più preziosi e successivamente a dimenticarli. Durante la cura, Sloane avrà un amico: Micheal Realm, per gli amici solo Realm.
Lui vuole veramente aiutarla, o quasi... magari aiutarla a modo suo...
Dopo la cura, Sloane dimentica James. Ma come il destino ha deciso, si sono rincontrati e corrono verso una nuova avventura, una fuga dal mondo che li circonda.
Ho veramente amato questo libro, il carattere dei personaggi costruito bene per davvero.Ognuno con la sua storia e con i suoi problemi. Mi sono immedesimata tantissimo nel personaggio di Sloane, sentivo cosa provava e perchè soffriva, proprio perchè per lei , come per me, i ricordi sono importanti. Ed è bene tenerseli stretti, valgono molto, anche quelli più brutti ma come quelli belli anche questi ultimi ti hanno formato ed è bene non dimenticare cosa ti ha spinto ad essere così come si è ora.
Mi spiace di non avervi spiegato di più sulla storia, ma se fossi andata avanti sarebbe stato sicuramente uno "spoilerone" orrendo, perciò preferisco non dire nulla e lasciarvi fantasticare su questa bella storia di questi due amanti in fuga da questa realtà orribile che li circonda. Il voto che vorrei dare a questo libro è quattro stelline, perchè una storia veramente affascinante, personaggi spettacolari ed eventi fenomenali. Ma non mi ha dato quella scintilla, che serve sempre, per farti apprezzare il libro alla follia.
Un ultimo consiglio? Leggetelo ed affrettatevi,anche. A presto con una nuova recensione!





La cover originale del libro



- Ecco qui la recensione di The Program, spero di avervi suscitato interesse nei confronti del libro.Vi consiglio di leggerlo proprio perché ti fa capire l'importanza vera dei ricordi e non solo... A mio parere, la copertina italiana è molto più bella! E voi cosa ne pensate? A presto! -



Katniss.


6 commenti:

  1. Eè piaciuto tantissimo anche a me! Appena ho saputo dell'uscita l'ho acquistato immediatamente! Speriamo la DeA si decida presto a pubblicare il seguito *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo proprio di sì! L'ho amato alla follia!!! *.*

      -Katniss

      Elimina
  2. Io l'ho comprato da poco e devo ancora leggerlo, ma non sapevo ci fosse un seguito :O Cmq anche io adoro la copertina italiana *-*

    RispondiElimina
  3. dev'essere molto bello, grazie per la recensione, farò prossimamente un salto in libreria

    RispondiElimina
  4. dev'essere molto bello, grazie per la recensione, farò prossimamente un salto in libreria

    RispondiElimina
  5. dev'essere molto bello, grazie per la recensione, farò prossimamente un salto in libreria

    RispondiElimina