Pagine

lunedì 19 ottobre 2015

Anteprima "Ci vediamo a Venezia" di Suzanne Ma




Titolo: Ci vediamo a Venezia. 
Il sogno di Pei, dalla Cina all'Italia in cerca di un futuro.
Autore: Suzanne Ma
Casa Editrice: Giunti
Genere: Narrativa non fiction
Prezzo: 14,90
Numero di pagine: 288
Data di pubblicazione: 21 ottobre 2015


TRAMA

Suzanne, canadese, e Ye Pei, cinese, hanno appuntamento in un paesino della provincia di Padova, alla fermata dell'autobus. Pei ha diciassette anni, è in Italia da poco e ha già capito che quello che l'affascinava quando era nel Qingtian - Venezia, i ponti, la laguna scintillante - è molto lontano dalla sua realtà. Suzanne, che ha origini cinesi, gira il mondo per conoscere e raccontare le storie dei migranti.
Tappa per tappa, Suzanne seguirà l'avventura italiana di Pei, una tra le migliaia di immigrati cinesi nel nostro paese. Pei che in Cina aveva una cotta per un compagno di classe e un blog: una vita da adolescente normale, lasciata per un lavoro in nero a Solesino come sguattera nel bar di una conoscente. Ma la ragazza è brillante e capisce presto che per riuscire in questo strano paese bisogna ingegnarsi. Impara a celebrare il sacro rito italiano del cappuccino, studia la lingua, prende la patente... Da Padova a Rimini ad Ancona e oltre, il suo sogno cresce e matura, fino alla decisione di rimanere in Italia e costruire qui la sua vita.


Una brillante fotografia della condizione attuale degli immigrati. Una storia quantomai attuale. Una scrittrice che vi renderà partecipe di esperienze particolari e difficili. Cosa ne pensate cari readers? Quanti di voi riuscirebbero ad immedesimarsi in un libro simile?
Virginia

Nessun commento:

Posta un commento