Pagine

lunedì 28 marzo 2016

Chronicles of Four Traveller "WANDERLUST TAG" SEI VIAGGIATORE COME ME? #2

 
 
 
Buon pomeriggio carissimi, come state?

Eccoci di nuovo tornate con la nostra super rubrica a tema viaggi. Oggi tocca a me, Ginny, rispondere alle 20 domande di questo tag.
E allora iniziamo subito che sono davvero curiosa di scoprirle!


Parigi
1) Qual è stato il tuo primo viaggio?
Credo che il mio primissimo viaggio sia stato a Roma quando ero ancora all'asilo. Roma è una città a cui sono particolarmente legata (ci ho anche vissuto per due anni quando ero più piccola) e vi torno spessissimo.
Se, invece, parliamo di viaggi all'estero allora il mio primo viaggio fu a Parigi e Disneyland (4 giorni a Parigi e 3 ad Eurodisney) quando avevo 11 anni.





2) Quale destinazione vorresti visitare di nuovo?
Assolutamente la Grecia. Ci sono stata quest'estate, ma sono riuscita a vedere solo una città quindi mi piacerebbe moltissimo tornarci per visitare tutte le altre e, soprattutto, le isole.





Dubai
3) Se potessi partire domani, dove andresti?
Credo che andrei a Dubai perché è una città che mi affascina moltissimo! Con tutti quei grattacieli futuristici, il deserto, i bazaar, il mare...
Oppure andrei alle Hawaii. Sia perché, in foto, sembrano un posto splendido e sia perché l'Oceania è l'unico continente in cui non sono ancora stata e quindi vorrei proprio metterci piede (e all'Australia preferirei di gran lunga le Hawaii).


4) Quale posto vorresti visitare solo per il cibo?

Premettendo che io non visiterei mai un posto solo ed esclusivamente per il cibo, credo che il Giappone sia un paese che mi attira particolarmente dal punto di vista culinario. Io amo il sushi e la cucina giapponese quindi mi piacerebbe provarli diretamente in patria!





5) Ristorante o Street food? Hotel o Ostello?
Per quanto riguarda la prima domanda credo che l'uno non escluda l'altro. Magari a pranzo o comunque durante il giorno mi piace provare lo Street food perché è veloce, buono e tipico. La sera, invece, preferisco un ristorante (tipico ovviamente) perché è più rilassante e dopo essere stati tutto il giorno in giro a visitare i vari luoghi un po' di calma e relax è d'obbligo!
Alla seconda domanda rispondo con: assolutamente Hotel. Mi rendo conto che l'Ostello è più economico, ma non mi piace condividere camerate con perfetti sconosciuti e lasciare la mia roba in una stanza in cui ci sono persone che non ho mai visto. In più quando vado in viaggio non ho assolutamente voglia di cucinare ecc.


6) Qual è il tuo mezzo preferito per viaggiare?
Ovviamente se devo andare in posti non esattamente vicinissimi preferisco l'aereo! Ma una volta sul posto mi piace andare in macchina o a piedi. Quando posso preferisco evitare i mezzi pubblici in modo tale da non essere vincolata a degli orari già prestabiliti. Inoltre con un mezzo tipo macchina e/o motorino posso decidere di visitare anche i dintorni di una città per conto mio e con i miei tempi.


7) Di cosa non puoi proprio fare a meno quando viaggi?
Macchina fotografica e cellulare (nel caso si dovesse scaricare la macchinetta mentre sono in giro) e, ovviamente, rispettivi carica batterie. Amo fare foto e video da rivedere una volta tornata a casa per provare nuovamente le emozioni che ho provato dal vivo.


8) Da quale viaggio non saresti voluto tornare?
Dalla seconda vacanza studio in Inghilterra. Mi sono divertita tantissimo quella volta. Ho conosciuto un sacco di gente fantastica e ho visto posti bellissimi!


Tunisi

9) A quale timbro sul passaporto sei più affezionato?
La prima volta che sono uscita dall'Europa e che quindi ho usato il passaporto è stato per andare in Tunisia. Credo sia proprio quello il timbro a cui sono più affezionata; semplicemente perché è il primo.




10) Quale viaggio di ha segnato di più?

Eccomi al palazzo di vetro *-*
Mostar (Bosnia)
Due viaggi mi hanno segnato particolarmente. Il primo è stato quello a New York perché sono andata, insieme ad altre 4 ragazze, per prendere parte ad una conferenza delle Nazioni Unite. Credo sia stata un'esperienza unica e irripetibile; essere lì, al palazzo di vetro, dove si decidono le sorti del mondo, e prendere parte ad una conferenza (del Consiglio di Sicurezza) con relativo dibattito è stato stupendo ed emozionante! E poi ho avuto anche modo di visitare in lungo e in largo questa città meravigliosa che mi ha trasmesso tanta serenità.
Il secondo viaggio è quello in Bosnia. Mi ha segnato profondamente per motivi che preferisco non rivelare sul web, però è stato davvero toccante!


11) Sei un repeater o visiti sempre posti diversi?
Londra
Personalmente tendo sempre a scegliere posti in cui non sono mai stata. Ovviamente capita di tornare in uno stesso paese più volte, ma di vedere comunque posti nuovi che la prima volta non si era riuscito a vedere. Mi è successo, ad esempio, di andare in Inghilterra due volte, ma la prima volta sono stata solo a Londra e Oxford, mentre la seconda volta (nonostante sia tornata a Londra) ho avuto modo di vedere altre città inglesi quali Canterbury, Cambridge, Brighton ecc.


12) Ti informi bene prima o viaggi alla cieca?
Mi informo prima. Di solito cerco informazioni su internet o compro una guida turistica; così posso organizzare il viaggio per benino. Conoscendomi, se viaggiassi alla cieca rischierei di perdermi dopo 5 minuti.


13) Quale viaggio consiglieresti assolutamente ad un amico?
Dubrovnik
Barcellona
Se è un amico che ama viaggiare Low Cost gli consiglierei Barcellona o Londra. Ormai i prezzi per queste due città sono davvero bassissimi. Si trovano biglietti aereo anche a 20 euro. Se invece è disposto a spendere un po' di più consiglio Istanbul. Ed infine, se vuole una vacanza "mare, sole e relax" allora direi Dubrovnik (Croazia).


14) Ti è mai capitato di avere una brutta avventura?
Non veramente, no. L'unica avventura spiacevole che mi è capitato di avere è stata quando mi sono persa a Cambridge. Cambridge è una cittadina (molto bella) con tutte le strade e i vicoli l'uno uguale all'altro e per una come me che ha senso dell'orientamento uguale a zero, perdersi è facilissimo; e la cosa bella è che non avevo neanche il cellulare perché lo avevo lasciato nella borsa di una mia amica. Meno male che ho trovato un info point dove mi hanno dato una cartina della città e mi hanno spiegato come raggiungere il punto di incontro con il gruppo.


15) Finestrino, corridoio o sedile centrale?
Se sono viaggi brevi (2-3 ore) mi piace stare dalla parte del finestrino, ma non per guardare fuori (anche ovviamente, ma non solo), quanto piuttosto per avere un "appoggio" per dormire. Se il viaggio è più lungo di 4 ore preferisco il corridoio così posso alzarmi per sgranchirmi le gambe senza dover scomodare gli altri; purtroppo non ho l'appoggio per dormire, but who cares? Dormo lo stesso.


16) Come passi il tempo in aereo?
Come detto prima, lo passo dormendo. Per 3/4 di viaggio dormo. Il dondolio dell'aereo mi culla e mi rilassa in un modo divino e anche se quando salgo a bordo non ho assolutamente sonno perché sono reduce da una bella dormita, mi addormento lo stesso. Il movimento dell'aereo è come un sonnifero per me. Poi, ovviamente, se il viaggio è particolarmente lungo, oltre a dormire, o leggo o guardo qualche film.


17) Vacanza tranquilla o viaggio avventuroso?
Diciamo che l'una non esclude l'altra. Quando faccio un viaggio più avventuroso mi prenderò sempre una giornata di completo relax. Se faccio un viaggio di completo relax, passerò sempre una giornata all'insegna dell'avventura.


18) Preferisci viaggiare da solo o in compagnia?
Mi piace viaggiare con qualcuno che ha la mia stessa passione. Con qualcuno a cui piace esplorare in lungo e in largo, che non si tira mai indietro e che non si faccia "impressionare" dalle sfide. E poi mi piace poter condividere emozioni e sensazioni e scambiare pareri con qualcuno che è insieme a me. Quindi sicuramente preferisco la compagnia. Con "compagnia" non intendo per forza gruppi di 20 persone; mi va bene anche se siamo solo in due.


19) La tua città preferita?
Ad oggi la mia città preferita è Istanbul. L'oriente mi ha sempre attratta, sin da quando ero una bambina e guardavo (lo conoscevo a memoria ed era/è il mio cartone Disney preferito) Aladdin. E ad Istanbul si respira l'oriente in tutto e per tutto; ma non è solo oriente e basta. Istanbul è il giusto mix tra oriente e occidente. Qui si incontrano e convivono in armonia due civiltà completamente diverse tra loro, due religioni, due mondi. Inoltre è una città piena di storia e di cose da vedere. Istanbul è davvero meravigliosa.



Istanbul



20) Dove vorresti andare a vivere?
Roma
Amo viaggiare, amo esplorare posti nuovi e diversi da quello a cui sono abituata, amo scoprire e conoscere nuove culture e nuove tradizioni; ma casa mia è pur sempre casa mia. Chiamatemi tradizionalista, ma non vorrei vivere in nessun altro posto se non in Italia. Sono nata e cresciuta qui e l'Italia è parte di me. Sono un'italiana fiera del mio paese perché a livello culturale, letterario, artistico, musicale, culinario ecc. offre molto più di qualsiasi altro paese.
Sicuramente mi piacerebbe vivere a Roma o Milano perché io amo le grandi città, mi fanno sentire libera. Però assolutamente in Italia.






Allora lettori... Che ne pensate? Condividete qualcosa con me? Siete mai stati in uno dei posti nominati? Come è stata la vostra esperienza? Voi cosa rispondereste a queste domande? Fatemelo sapere che sono curiosa ;)




Vi ricordo che lunedì prossimo un'altra di noi risponderà a queste domande!



Bye, bye e alla prossima!




*Ginny*

Nessun commento:

Posta un commento